LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Due giorni all'anfiteatro

Ecco Lunensia 2023: un’immersiva esperienza nel passato fra legionari, laboratori e folklore d’epoca

L’area archeologica dell’antica città romana di Luna si prepara ad accogliere un evento che riporterà alla luce la grandezza e l’importanza della sua storia. Promossa dall’Associazione culturale “Amici di Luni”, la terza edizione di “Lunensia” sarà un’esperienza unica nel suo genere e si svolgerà il sabato 3 giugno e la domenica 4 giugno presso l’Anfiteatro Romano di Luni, coinvolgendo visitatori di tutte le età in un viaggio affascinante nel passato. L’inaugurazione, che avrà luogo alle 10:30 del sabato, sarà caratterizzata dalla presenza delle autorità e segnerà l’apertura delle taberne, del campo dei legionari e dei laboratori didattici. I visitatori potranno immergersi completamente nella vita quotidiana del tempo, scoprendo le abitudini culinarie, l’arte dell’artigianato e l’addestramento dei soldati.

Alle 11, un suggestivo corteo storico prenderà il via dall’Anfiteatro e si dirigerà verso il Foro Romano, riportando in vita l’atmosfera di un’epoca passata . Vestiti in abiti d’epoca, i partecipanti daranno vita a un affascinante spettacolo che catturerà l’immaginazione di tutti i presenti. La rievocazione sarà curata dai gruppi Legio III Consolare, Legio IV Consolare, Arcieri Cretesi Terra Taurina, Asd Furor. Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell’area archeologica, alle 15 sarà disponibile una visita guidata condotta da un geologo esperto. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare i tesori nascosti e di apprezzare la maestosità degli antichi reperti. Alle 16:30, avverrà una simulazione di una battaglia tra Liguri e Romani, offrendo una prospettiva unica sulle tattiche e le strategie militari dell’epoca. Gli spettatori saranno trasportati indietro nel tempo, assistendo a uno scontro coinvolgente che riproporrà le antiche contese.

La manifestazione continuerà nel giorno successivo, domenica 4 giugno, con l’apertura alle 10:30. I visitatori potranno nuovamente esplorare le taberne, partecipare ai laboratori e visitare l’accampamento romano, arricchendo la loro comprensione dell’antica civiltà. Alle 11, un’istruttiva visita guidata condotta da un archeologo guiderà i partecipanti alla scoperta dell’antica città , raccontando le storie e le meraviglie del passato. Alle 16, un secondo corteo storico si snoderà dall’Anfiteatro al Foro Romano, alle 17 la simulazione di uno scontro tra legionari mentre alle 18 si terrà lo spettacolo teatrale all’interno dell’anfiteatro: Aulularia, di T.M. Plauto, a cura del gruppo teatrale Anonymous.

Più informazioni
leggi anche
Corniglia
Università di pisa
Un’indagine genetica per comprendere il popolamento delle Cinque Terre
Arcola
Sabato 8 luglio
Il Teatro della Tosse porta Shakespeare ad Arcola, il borgo si fa palco a cielo aperto
Dagli scavi nel campo sportivo di Fezzano affiorano reperti archeologici
Nel 1920 mazzini aveva parlato di un abitato di epoca romana
Fezzano, dagli scavi per il parcheggio spuntano reperti archeologici. L’apertura del campo per la sosta delle auto slitta all’8 giugno