LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I disagi della notte tra il 3 e 4 maggio

Ugolini: “Assessore difende Trenitalia e rinuncia a richiesta risarcimento”. Sartori: “Invece di attaccare senza motivo ringrazi Vigili del fuoco”

Generico gennaio 2022

Stamani in Consiglio regionale interrogazione del consigliere spezzino Paolo Ugolini (M5S) sui disagi occorsi ai passeggeri lungo la linea Sestri Levante-La Spezia la notte tra il 3 e il 4 maggio scorsi. “L’assessore competente Sartori difende l’indifendibile Trenitalia e rinuncia di fatto a chiedere un risarcimento per i tanti passeggeri che nella notte tra il 3 e il 4 maggio sono stati abbandonati sulle banchine – afferma l’esponente pentastellato in una nota a margine della seduta -. Interrogato sul grave disservizio sulla linea Sestri Levante-La Spezia (treno 12247), l’assessore ha accusato noi di “giocare con le parole”. Il fatto incontestabile, che va oltre le parole, è che decine e decine di pendolari e turisti sono stati beffati da un’attesa crescente (il ritardo iniziale di 30 minuti è salito poi fino a 60 minuti) divenuta poi vana, visto che il treno è stato cancellato dai monitor senza ulteriori comunicazioni. A Sartori rammentiamo che è suo preciso dovere intervenire sia per quanto accaduto in passato, sia per il futuro: disservizi di questa portata, nel cuore della notte, sono inaccettabili e non possono ripetersi. L’assessore dimostri di avere coraggio, si rilegga il contratto di servizio (in particolare nel punto in cui c’è chiaramente scritto “Trenitalia si impegna a effettuare adeguati servizi sostitutivi nei casi in cui si determini una sospensione del servizio ferroviario”) e ci metta la faccia nell’interesse dei cittadini”.

“Su quanto è capitato nella notte tra il 3 e il 4 maggio alle Cinque Terre sia Trenitalia che il sottoscritto hanno già risposto in Consiglio e spiegato a mezzo stampa che il problema è stato causato da un incendio scoppiato sulla linea e che nessun treno è stato cancellato: pur comprendendo il disagio arrecato ai viaggiatori, ribadiamo che i ritardi alla circolazione sono dipesi da un evento eccezionale per il quale non siamo responsabili”, la replica dell’assessore Augusto Sartori. “Anziché attaccare senza motivo la Regione e Trenitalia, al consigliere Ugolini suggerisco casomai di ringraziare i Vigili del Fuoco che, come sempre in queste circostanze, sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme e ripristinare la situazione. Ammiro profondamente il corpo dei Vigili del Fuoco che, 24 ore su 24, è costantemente a disposizione della cittadinanza ed è costretto ad intervenire in situazioni emergenziali come nella drammatica alluvione che in questi giorni ha devastato la Romagna”, conclude la nota dell’assessore regionale ai Trasporti.

leggi anche
Stazione di Riomaggiore
La replica
Cinque Terre, la precisazione di Trenitalia: “Il treno serale non è stato soppresso, ha accumulato ritardo a causa di un incendio nei pressi della linea”
Roberto Centi in Consiglio regionale
Lista sansa
Treno regionale notturno soppresso tra Sestri Levante e La Spezia, Centi: “Disservizio di Trenitalia, ma responsabilità della Regione”
Mareggiata alla stazione di Manarola
"nessuna contromisura"
“Treno soppresso e notte in stazione per lavoratori, turisti e residenti”
L'assessore Giacomo Giampedrone e il consigliere Paolo Ugolini
Arcola
“Nessuna richiesta di ampliamento per l’impianto di Groppolo, né recenti segnalazioni di disagi”