LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
31esima edizione

Indimenticabile Silvio Guani, torna al Montagna il memorial per il grande atleta e dirigente sportivo

Presentazione 31° Memorial Silvio Guani

Domenica 21 maggio al campo sportivo “Montagna” avrà luogo il “31° Memorial Silvio Guani” al quale parteciperanno anche Stefano Mei, Davide Testa Comandante aeronautica militare di Cadimare, Franco Bocchia presidente Comitato Territoriale Fipav Levante Liguria. Un evento, giunto alla sua 31esima edizione, che ogni anno viene organizzato per ricordare Silvio Guani, che fu un grande atleta e dirigente sportivo, nonché pioniere dello sport spezzino, e per contribuire a diffondere la cultura sportiva soprattutto tra i più giovani. Gli atleti e le società sportive organizzeranno mini tornei di Pallavolo – Pallacanestro – Pallamano – Atletica Leggera – Ciclismo – Scherma – Tiro a segno – Karate – Calcio. La manifestazione è gratuita, aperta a tutti e soprattutto accessibile grazie alla presenza di “nessuno escluso” e “Luna blu”. Non è, quindi, solo un evento, ma anche un momento di festa e aggregazione, che si svolgerà in una struttura ad oggi più accogliente ed efficiente grazie ai lavori di ammodernamento recentemente realizzati dal Comune.

Il memorial è stato inserito nelle attività relative al 70° raduno nazionale dei Bersaglieri, ed è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica pallavolo Don Bosco, (insignita con la Stella di bronzo al merito sportivo Coni Patente etica Regione Liguria) con il patrocinio del Comune della Spezia – Regione Liguria – Presidenza nazionale associazione nazionale Bersaglieri, Provincia della Spezia- Coni Regionale Liguria – Fipav Comitato Territoriale Liguria Levante e in collaborazione con Pro Spezia Ciassa Brin odv – Obiettivo Spezia – Associazione Tandem – Associazione Caterina, Made in La Spezia – I Ragazzi di Piazza Brin, Centri Coni La Spezia e Comitato organizzatore del 70° raduno Nazionale Bersaglieri La Spezia 2023.

La presentazione dell’iniziativa si è svolta questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore allo Sport Marco Frascatore e da Giancarlo Guani. “Celebriamo Silvio Guani con commozione e profondo ricordo: è stato un grande sportivo spezzino che nella sua vita si è dedicato a diverse discipline come il calcio, la pallavolo, la pesistica – ha detto il primo cittadino -. Con questa giornata organizzata per i più giovani teniamo viva la sua memoria e i valori vissuti e incarnati da lui nella sua lunga carriera dedicata allo sport. Sarà un’edizione molto bella, soprattutto perché potrà svolgersi in una struttura ad oggi più moderna ed efficiente grazie ai lavori di riqualificazione svolti dal Comune della Spezia”.

Per l’assessore allo Sport Marco Frascatore ha detto: “Evento importantissimo, ci saranno tanti sport e sarà un momento di forte aggregazione.  Giancarlo Guani ha aggiunto: “Iniziai con la scomparsa di mio padre. Si mangiava e dormiva con lo sport, portiamo avanti questo memorial che ha sempre avuto le sue caratteristiche sia positive che negative, negli anni abbiamo ospitato i grandi giocatori di pallavolo come Zorzi, Lucchetta e Pascual ma ci siamo accorti che serviva una dimensione diversa: il gioco è una componente fondamentale e noi ci crediamo fortemente. Ci sarà occasione per lo scambio all’insegna dello sport. Il contenuto fondamentale sara il gioco. I bambini dovranno divertirsi e sarà tutto gratuito. Non potevamo seguire questa strada da soli. Come società siamo fuori dal campionato, spesso nei tornei siamo ultimi, ma abbiamo sempre tante richieste dalle famiglie. Grazie all’amministrazione comunale per l’utilizzo del Montagna”.

A fine giornata si terrà la premiazione di società e atleti senza alcuna classifica di merito: sarà consegnato un attestato a coloro che si sono particolarmente distinti nelle discipline sportive e alle associazioni che operano nel sociale. Non mancheranno i momenti di festa e svago grazie alla presenza di DJ Alessandro, della GOSP (giovane orchestra spezzina) e della cantante Jenny Fumanti che allieteranno i partecipanti con intermezzi musicali. I bambini presenti potranno invece gustare zucchero filato ed essere truccati da Trucca Bimbi: il tutto offerto gratuitamente dall’associazione Tandem. A conclusione della giornata si terrà l’esibizione di una fanfara dei bersaglieri.

 

Locandina Memorial Guani
Più informazioni
leggi anche
A sinistra, Valeria Sergi. A destra, Luis Hodaj (in alto) e la Tap Dancing Albiano (in basso)
"sono un esempio"
Titoli nazionali per Hodaj e Sergi, Tap Dancing in finale in Spagna: Aulla applaude i suoi sportivi
Giro d'Italia 2023 sulle strade spezzine
Corsa rosa
Da Marinella al Bracco è festa Giro sulle strade spezzine
Giancarlo Guani
A brisighella
Premio letterario Dino Campana, la miglior poesia è dello spezzino Giancarlo Guani