LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cantautore e paroliere ma anche professore

Lectio magistralis di Roberto Vecchioni al Civico per i cent’anni del Palazzo degli studi di Piazza Verdi

Il dirigente del Liceo Costa Elisei: "Auspicio che possano partecipare più scuole possibile". Appuntamento il 31 maggio. 

Roberto Vecchioni
Un secolo di vita per il Palazzo degli studi di Piazza Verdi, un’occasione per festeggiare un luogo simbolo della città in uno dei suoi salotti più belli e che ospita da tempo immemore il liceo Lorenzo Costa. Oggi a Palazzo civico è stata presentata un’iniziativa per dare risalto a questo prestigioso traguardo: il prossimo 31 maggio al Teatro Civico (alle 11) verrà infatti offerta ai ragazzi e alle ragazze una lezione tenuta da Roberto Vecchioni, cantautore, paroliere, scrittore e poeta italiano, Premio Tenco nel 1983 e vincitore di un festival di Sanremo nel 2011, fra i tanti riconoscimenti ricevuti in carriera.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore Manuela Gagliardi, il dirigente scolastico del Liceo Costa Franco Elisei. “Il Costa fa moltissime iniziative e ne siamo orgogliosi -ha detto il primo cittadino nel suo intervento – . Abbiamo pensato assieme alla Regione, al Civico una lezione con Roberto Vecchioni. E’ uno dei più grandi cantautori italiani e un professore che ha insegnato per trent’anni latino e greco nei licei, che ora continua la sua attività didattica nelle università. Sarà un onore avere come ospite un professionista della sua portata al Teatro Civico Abbiamo scelto questo momento in un momento epocale se pensiamo all’intelligenza artificiale”. “È stata un’intuizione che il sindaco ha colto – ha aggiunto Gagliardi -. Ci siamo attivati per avere tutti i contatti e ci sono stati grandi impegni e attenzione. Speriamo che la città raccolga questa grande occasione. Il tema scelto potrebbe vertere sui temi classici e la contemporaneità”.
“Tutte le iniziative che abbiamo proposto all’amministrazione sono sempre state accolte –  ha detto il dirigente Elisei- . Quello del Comune è stato un impegno oneroso per questa iniziativa. Il mio auspicio è che di questa giornata possano fruire anche tanti altri istituti”.
Più informazioni
leggi anche
Maria Cristina Mirabello
Appuntamento in biblioteca
Maria Cristina Mirabello a Ponzano con “Quando c’era il Pci”
Lectio magistralis di Roberto Vecchioni al Teatro civico per i 100 anni del Palazzo degli studi
Una mattinata di applausi e di sapere
Roberto Vecchioni dal palco del Civico: “La scuola insegna la libertà, concetto fondamentale dell’essere umano”