LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il bilancio

Coop Liguria, ancora un bilancio positivo nonostante l’inflazione. “A Sarzana grazie al fotovoltaico produciamo il 40% dell’intero fabbisogno”

Investimenti per 100 milioni di euro e un'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità a partire dal fotovoltaico. Nel 2022 cresce anche il personale: 84 dei nuovi assunti hanno meno di 30 anni.

Roberto Pittalis

Ancora un bilancio in utile per Coop Liguria, quello del 2022 con un un fatturato complessivo di 833,1 milioni di euro (+7% rispetto al 2021) di cui il 96,4% è stato restituito alla collettività sotto forma di remunerazione del personale, acquisti di prodotti, beni e servizi, imposte, sostegni alla comunità e un utile di 10,204 milioni di euro, in linea con quello del 2021. Il risultato consolidato di Gruppo è stato invece di 12,533 milioni di euro, in leggera crescita sull’anno precedente.

“E’ stato un anno piuttosto difficile – ha spiegato il direttore di Coop Liguria Roberto Pittalis – reso particolarmente complesso da una pandemia non ancora completamente risolta, dall’invasione russa dell’Ucraina, dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, da un’inflazione che ha pesato sui consumi riducendo la capacità di spesa di molti consumatori”. E in questo “Coop Liguria ha raggiunto risultati economici positivi, impegnandosi per tutelare il potere d’acquisto di Soci e clienti con una serie di misure volte a ribadire il concetto di “Convenienza Coop”. Convenienza che non riguarda solo le merci, ma punta a valorizzare le imprese del territorio, sostenere le scuole e la progettualità di decine di associazioni locali, impegnate nel campo della cultura, della tutela dell’ambiente, della solidarietà, dell’aggregazione sociale”.

Per contenere l’inflazione, “abbiamo deciso di trattenerne una parte noi nel senso che Coop Liguria ha offerto fino ad aprile un paniere di 200 prodotti Coop a prezzi protetti e proposto iniziative promozionali locali, che complessivamente hanno generato oltre 71 milioni di euro di sconti per soci e clienti” spiega ancora Pittalis.

Il 96,4% è stato restituito alla collettività sotto forma di remunerazione del personale, acquisti di prodotti, beni e servizi, imposte, sostegni alla comunità.

Per quanto riguarda gli investimenti, anche nel 2022 sono proseguiti gli interventi tesi a migliorare strutture e servizi: oltre 23 milioni di euro, interamente finanziati con risorse interne. La Cooperativa ha continuato ad ampliare e ammodernare la rete di vendita: sono stati inaugurati due nuovi supermercati InCoop ad Albenga e Lavagna e sono stati effettuati importanti interventi di ristrutturazione che hanno riguardato soprattutto l’Ipercoop Centroluna di Sarzana, nell’anno del suo trentennale, e il supermercato di Genova Pegli.

Gli investimenti hanno riguardato anche il servizio di spesa online, ormai disponibile in quasi tutte le aree della regione, con l’installazione di impianti per meccanizzare la preparazione degli acquisti che insieme sono in grado di preparare migliaia di spese ogni giorno.

Nel Piano triennale di ammodernamento e sviluppo 2023-2025 di Coop Liguria è previsto lo stanziamento di più di 100 milioni di euro (salvo acquisizioni), destinati a nuovi punti vendita ma anche all’ammodernamento di quelli esistenti. In particolare i due nuovi punti vendita apriranno a Voltri (circa mille metri quadri con parcheggio) che dovrebbe inaugurare a luglio e di Carignano, dove Coop Liguria si insedierà con un ampiamento dei locali un tempo occupato da un hard discount in via Alessi. L’apertura è prevista entro settembre 2023.

Ma anche un progetto di risistemazione viaria, di accessibilità e di abbellimento della Coop Negro; alla realizzazione di un punto vendita di 1.500 mq a Ventimiglia; all’ampliamento della Coop della Valbisagno/Officina Guglielmetti; al progetto del nuovo supermercato di Sestri Ponente/area Esaote; al progetto di ampliamento del punto vendita di via Merano, una volta che sarà stata conclusa la risistemazione dell’area.

L’investimento sul personale si è confermato importante. A fine 2022, gli occupati medi annui del Gruppo Coop Liguria erano 2.798, in crescita di 76 unità rispetto al 2021. Tra questi, 84 under 30 assunti in corso d’anno.

Per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente Coop Liguria sta facendo scelte importanti: “a Sarzana grazie al fotovoltaico produciamo il 40% dell’intero fabbisogno del centro commerciale, e sono previsti altri 7 impianti in costruzione.

Anche nel corso del 2022 Coop Liguria si è impegnata molto nella valorizzazione dei prodotti locali, collaborando con 130 imprese del territorio, che nel 2022 hanno beneficiato di acquisti da parte del sistema Coop per una cifra superiore a 133 milioni di euro. A settembre, la Cooperativa ha organizzato presso Mercato Corso Sardegna il primo Expo dei produttori liguri, che ha visto la partecipazione di oltre 40 produttori e sarà riproposto anche nel corso del 2023.

Per quanto riguarda le politiche di sostenibilità, oltre a ridurre l’impatto ambientale delle proprie sedi, riciclare i rifiuti, sensibilizzare Soci e clienti a comportamenti responsabili, attuare progetti di lotta allo spreco, nel 2022 Coop Liguria ha continuato a lavorare sulle grandi campagne ambientaliste da quella contro le microplastiche al progetto Oasi urbane che ha permesso di donare alberi per riqualificare un’area degradata a San Siro di Struppa, presa in carico già dal 2021 da una rete di associazioni con il supporto di Coop Liguria e del Municipio IV Media Val Bisagno.

Più informazioni
leggi anche
Dialma Ruggiero
18 maggio
“Terra e acqua: consumare o custodire?”, incontro al Dialma