LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Decreto ministeriale

Consolidamento padiglione e sostituzione caldaia, oltre 800mila euro di lavori per il Sant’Andrea

Nell'ambito del programma degli interventi finanziati dalla legge 160/2019 per lavori di edilizia sanitaria, di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico approvato dalla giunta regionale.

I reparti dell'ospedale Sant'Andrea
I reparti dell'ospedale Sant'Andrea

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola, ha approvato il programma degli interventi finanziati dalla legge 160/2019 per lavori di edilizia sanitaria, di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, che prevede per la Liguria l’assegnazione complessiva di 16.353.461 euro.

“Si tratta di una serie di interventi che derivano da un decreto del ministero della Salute che ha sbloccato importanti risorse per le nostre strutture sanitarie – dichiarano il presidente Toti e l’assessore Gratarola -. Si va dalla realizzazione di impianti di climatizzazione ad interventi di riqualificazione ed ampliamento. Il programma è stato condiviso sulla base delle proposte di investimento elaborate dalle aziende ed enti del Servizio sanitario regionale perfezionate con la conferma delle priorità degli interventi e la cui ripartizione è stata effettuata proporzionalmente alla disponibilità delle risorse ministeriali. E’ la conferma dell’attenzione di questa amministrazione verso un continuo miglioramento dell’edilizia sanitaria”.

Per lo Spezzino sono previsti due interventi al Sant’Andrea: il consolidamento statico del Padiglione 7 ‘Paita’ (514.222 euro) e la sostituzione della caldaia dell’ospedale (312.422 euro).

Ecco nel dettaglio l’elenco degli interventi.

ASL 1
Struttura territoriale di Villa Olga – Ventimiglia
Realizzazione impianto di climatizzazione a servizio dell’intera struttura con contestuale sostituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico (1.300.000 euro).
Struttura territoriale Centro Diurno e Centro Salute Mentale – Bordighera
Realizzazione impianto climatizzazione a servizio dell’intera struttura con contestuale sostituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico (800.000 euro)

ASL2
Realizzazione ampliamento del Pronto Soccorso in adiacenza all’esistente, presso l’ospedale San Paolo di Savona. (1.996.000 euro). Realizzazione laboratorio sterile per la preparazione e la manipolazione di farmaci chemioterapici e antiblastici presso l’ospedale San Paolo di Savona. (1.000.000 euro)

ASL 3
Riqualificazione involucro edilizio ed efficientamento impianti ospedale ‘La Colletta’ di Arenzano. (2.500.000 euro)

ASL 4
Riqualificazione dell’ospedale di Lavagna. (2.500.000 euro)

ASL 5
Consolidamento statico del Padiglione 7 ‘Paita’ dell’ospedale S.Andrea della Spezia. (514.222 euro). Sostituzione caldaia dell’ospedale S.Andrea della Spezia. (312.422 euro)

IRCSS POLICLINICO S.MARTINO
Realizzazione impianto fotovoltaico in copertura del Padiglione Sommariva (1.113.600 euro). Intervento di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico del Padiglione 7 (1.377.044 euro)

ENTE OSPEDALIERO ‘OSPEDALI GALLIERA’
Intervento di sostituzione di una caldaia e relativo sistema di centrale termica (1.150.000 euro)

ISTITUTO GIANNINA GASLINI
Realizzazione del nuovo Padiglione Zero (1.800.000 euro)

leggi anche
Interventi PNRR San Bartolomeo
Sarà tolta la piscina dell'ex don gnocchi
Tre interventi del PNRR per l’ospedale di Sarzana, i lavori dovranno finire entro marzo 2026
Render Felettino
Obiettivo è aprire il cantiere nei primi mesi del 2024.
La Guerrato a Genova. Toti incontra la società che costruirà il Felettino. Ora i passaggi per ottenere le autorizzazioni
Rendering nuovo ospedale della Spezia
Fine lavori prevista entro l'estate 2026
Nuovo ospedale, ufficiale l’aggiudicazione dell’appalto alla Guerrato: 96 giorni per la progettazione e 850 per i lavori
Consiglio regionale ligure
"stretto tra diverse crisi"
Sanità, opposizioni a confronto con i sindacati: “Al centro la preoccupazione rispetto alla tenuta del sistema”
Paolo Ugolini
"di concerto con asl5"
Ugolini: “Disservizio per allagamento blocco operatorio, Regioni si attivi perché non si ripeta”