LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lungo la via francigena a castelnuovo

Al via il restauro dell’antico ponte in pietra sul torrente Bettigna

Ponte Bettigna

Un altro cantiere per il Comune di Castelnuovo Magra e un’altra opera che si inserisce nel quadro dei tanti interventi pubblici realizzati in questi mesi dall’amministrazione comunale. Questa volta si tratta dell’antico ponte in pietra sul torrente Bettigna lungo la Via Francigena, per il quale nei giorni scorsi sono partiti i lavori di restauro.
“Abbiamo finalmente dato l’avvio al restauro del ponte di datazione incerta ma sicuramente molto antico in località Molino del Piano – precisa Gherardo Ambrosini, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Castelnuovo –. La particolarità di questo intervento è legata al fatto che si tratta di un’opera collocata lungo la Via Francigena che, come noto, attraversa anche il nostro territorio comunale avvalorandolo sia dal punto di vista storico che culturale e quindi turistico”.
Il restauro dell’antico ponte è stato reso possibile grazie alla partecipazione del Comune di Castelnuovo a un bando destinato proprio ai sistemi territoriali turistici.

Ponte sul Bettigna

“Abbiamo deciso tempo fa di partecipare a questa gara pubblica dedicata in particolare al macroaggregato Via Francigena. Dei 128 mila euro di intervento, solo 26 mila saranno a carico del Comune, i restanti 102 mila saranno invece finanziati dal bando. La direzione dei lavori, che si concluderanno entro l’estate, è stata affidata all’architetto Gallo che aveva già seguito l’intervento di restauro della Torre dei Vescovi di Luni, mentre l’impresa aggiudicataria è Edocostruzione Srl di Sora in provincia di Frosinone. Questa sarà anche l’occasione per ripulire e sistemare tutta l’area circostante – conclude Ambrosini –, affinché residenti e visitatori possano usufruire di uno spazio all’aperto di alto valore storico e paesaggistico”.

Più informazioni
leggi anche
Panoramica
Con efficientamento energetico
Erp, in un triennio ristrutturazione e recupero per oltre cento alloggi sfitti tra capoluogo e provincia