LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Strade sicure e diritto alla mobilità

E’ maggio, è Bicincittà: una domenica in bici per le vie del centro storico in nome della sostenibilità

BicicittàItalia metterà a disposizione gratuitamente alcune biciclette del servizio SeaBike, il bike sharing comunale. L'altra novità del 2023 è che all’interno della passeggiata ci sarà la possibilità di partecipare con le biciclette e l’abbigliamento vintage: una sfilata di ciclismo d’altri tempi la passione del ciclismo che non c’è più.

Bicincittà

Domenica 7 Maggio ritorna Bicincittà, l’appuntamento per tutti coloro che vogliono montare in sella alla propria bici e riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili. Lo slogan di Bicincittà, giunta quest’anno alla 30° edizione è Diritto alla mobilità. Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili. Si pedalerà per piacere e nel rispetto dell’ambiente, ma anche per ricordare alle amministrazioni locali che un’altra mobilità è possibile. Bicincittà è anche solidarietà e non potrebbe essere diversamente.

Partenza da Piazza Brin, nella storica piazza della città: tutti gli amanti delle due ruote potranno ritrovarsi per iscriversi alla pedalata e colorare una mattina di primavera. La partenza è fissata per le 10 da Piazza Brin (con iscrizioni dalle 9). Il percorso si svilupperà per le vie del centro storico e della città per far ritorno in piazza, dopo una bella pedalata. Ogni iscritto avrà diritto a una t-shirt. Sono previste quote agevolate per i gruppi familiari. I piccoli ciclisti potranno inoltre partecipare alla Gimkana con simpatici premi, sarà allestita una vera e propria “Ciclofficina Uisp” dove chiunque potrà imparare i segreti e i trucchi per mantenere alla perfezione la propria bici e, per ultimo, ma importante, si potrà giocare con una pista con il “tiro ai barattoli”, e altri giochi….

La manifestazione all Spezia è organizzata da Uisp La Spezia e ValdiMagra in collaborazione con l’AVIS Comunale; gode del patrocinio del Comune della Spezia e del supporto della Confartigianato della Spezia, della Coop Liguria , di Acam Ambiente, di Biroice sorbetti artigianali, del Latte Tigullio, di Baldassini produzioni dolciarie e del Panificio Santucci La Spezia, nonché del partner istituzionale Marsh assicurazioni. Si sottolinea la ormai decennale collaborazione con l’Avis Comunale, collaborazione mirata a sensibilizzare i cittadini della preziosa attività dell’Associazione per la donazione del sangue.

Quest’anno due grandi novità. La prima è che BicicittàItalia metterà a disposizione gratuitamente alcune biciclette del servizio SeaBike, il bike sharing comunale, che si potrà utilizzare tramite l’app Weelo (ulteriori dettagli sull’utilizzo gratuito verranno pubblicati la settimana prossima). La seconda, non meno importante, è che all’interno della passeggiata ci sarà la possibilità di partecipare con le biciclette e l’abbigliamento vintage: una sfilata di ciclismo d’altri tempi la passione del ciclismo che non c’è più. E’ possibile iscriversi (ed avere così la t-shirt ricordo) presso la sede Uisp di Via 24 Maggio 351 fino a venerdì 5 maggio, oppure direttamente la mattina della manifestazione, prima della partenza. Per info:  laspeziaevaldimagra@uisp.it  – 0187501056 –  www.uisp.it/laspezia

Più informazioni
leggi anche
Festa della Focaccia di Recco
Appuntamento tradizionale
Al formaggio, con le cipolle, senza niente: a Recco una giornata di festa e focaccia gratis
Museo del ciclismo 'A. Cuffini'
Bimbimbici
Visita al Museo del ciclismo, poi una bella pedalata e la merenda in Piazza Brin