LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota

Natale: “Altro che 70, il saldo reale dei nuovi infermieri per l’Asl 5 è di 7”

"Da settembre 2022 a febbraio 2023, sono stati assunti 88 infermieri a tempo indeterminato, peraltro non tutti ancora entrati in servizio, e 8 a tempo determinato. Nello stesso periodo però sono 9 i professionisti a tempo indeterminato che hanno cessato il servizio e 44 quelli a tempo determinato. Entro la fine dell'anno, altri 36 infermieri vedranno concludere il proprio contratto".

Davide Natale

“Ho dovuto aspettare più di un mese, ma alla fine i dati sono arrivati. E da quelli non si può scappare. Ad oggi la prospettiva per l’Asl 5 è di vedere alla fine dell’anno i propri infermieri aumentare di 7 unità. Questo è nella realtà l’effetto del ‘più grande investimento in personale per la sanità pubblica’ che il presidente Toti e l’assessore Gratarola avevano annunciato”. E’ la nota con cui Davide Natale, consigliere regionale del Partito Democratico, commenta il saldo effettivo delle assunzioni di infermieri per la sanità spezzina ad oggi.

‘È un giorno importante per tutta la nostra comunità perché queste assunzioni assicurano un rafforzamento dell’intero sistema sanitario ligure’. Così diceva testualmente, nel mese di settembre, il presidente Toti. Ad oggi quel rafforzamento esiste solo nella propaganda – attacca Natale -. I numeri non tornavano già allora e oggi siamo in grado finalmente di analizzarli. In Asl 5, nel periodo che va da settembre 2022 a febbraio 2023, sono stati assunti 88 infermieri a tempo indeterminato, peraltro non tutti ancora entrati in servizio, e 8 a tempo determinato. Nello stesso periodo però sono 9 i professionisti a tempo indeterminato che hanno cessato il servizio e 44 quelli a tempo determinato. Entro la fine dell’anno, altri 36 infermieri vedranno concludere il proprio contratto”.

“Il saldo reale è quindi di 7 infermieri in più, quando dovevano essere 70. La realtà ridimensiona tragicamente la portata degli investimenti sul personale promessi, così come non si registra alcuna stabilizzazione di coloro che hanno lavorato durante il Covid attraverso le agenzie di lavoro interinale – conclude Natale – Non è stato fatto nessun tentativo di stabilizzare quei professionisti che si vedono chiudere il contratto tra pochi mesi. Le tante promesse svaniscono ancora una volta alla prova dei fatti”.

Più informazioni
leggi anche
Infermiere
I dati commentati da regione
Assunzioni e infermieri, Gratarola risponde a Natale: “Regione e assessorato al lavoro per rinforzare lo Spezzino”
Davide Natale
Partito democratico
Natale: “Che fine ha fatto la stabilizzazione degli interinali della sanità?”
OPI, Ordine delle professioni infermieristiche
12 maggio
Si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, la Regione annuncia nuove assunzioni