LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le associazioni trovano casa

Locali di proprietà comunale assegnati a dieci associazioni senza scopo di lucro per svolgere attività sociali

Manuela Gagliardi e Pierluigi Peracchini

Il Comune della Spezia ha assegnato a dieci associazioni senza scopo di lucro del territorio alcuni locali di proprietà comunale. Gli stabili designati da un punto di vista strutturale sono pronti, in particolare nella Casa del colonnello e alla ex biblioteca Beghi, e le associazioni prima di entrarci dovranno formalizzare i contratti . L’iniziativa, portata avanti dall’assessore al Patrimonio Manuela Gagliardi, si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare comunale e, al contempo, fornire un valido sostegno alle realtà associative no profit. I fondi saranno destinati con l’affidamento in concessione a categorie di soggetti che svolgono attività sociale e rivestono particolare rilevanza rispetto ai bisogni della collettività.
Il sindaco Pierluigi Peracchini dichiara in merito: “Le associazioni svolgono un importante lavoro a favore di tutta la comunità ed è fondamentale che siano sempre sostenute. Quella che presentiamo oggi è un’azione concreta dell’amministrazione per supportare le realtà no profit e le loro attività. Ringrazio l’assessore Gagliardi e gli uffici competenti”.
“Prosegue l’impegno della giunta a compiere azioni di buona amministrazione, attraverso l’utilizzo dei beni pubblici per scopi meritevoli di sostegno – dichiara Gagliardi -. In questo modo non solo sosteniamo le importanti attività sociali svolte dalle associazioni a favore della collettività, ma valorizziamo anche degli spazi che altrimenti rischierebbero l’abbandono. Abbiamo stilato un regolamento, basato sui punteggi e sulla partecipazione di attività che le associazioni svolgono. Noi crediamo che la partecipazione con voi sia preziosissima. Per una parte di queste locazioni abbiamo condotto dei lavori. Speriamo che questi immobili siano utili e il canone, come accordato nel 2018, sarà con riduzione fino all’80 per cento”. La concessione dei locali avrà una durata di sei anni con possibilità di rinnovo.

Nei giorni scorsi la commissione comunale ha concluso le proprie valutazioni e ha selezionato, tra le richieste pervenute a seguito dell’emissione dell’avviso pubblico, dieci associazioni: Cocea coop sociale onlus, Papà separati Liguria, Società dei concerti, Aidea La Spezia solidarietà, Associazione nazionale Carabinieri, Associazione astrofili spezzini, Associazione casa delle donne, Associazione Betania amici del Sermig, La nave di carta aps, Asd Basket giovani Claudio Papini Uisp La Spezia.

Nel corso della conferenza sono intervenute anche alcune associazioni destinatarie degli spazi. Dalla Casa delle donne: “Abbiamo intenzione di aprire sportello di ascolto e formazione.  Da oltre tre anni lavoriamo anche con le scuole e la parità di genere in un’ottica sempre molto vicina a ‘Dalle parte delle bambine’ ( di Elena Gianini Belotti, NdR)”. 

L’associazione Papà separati Liguria avrà il suo spazio, per la prima volta non in appoggio ad altre realtà. “Cerchiamo di creare condizioni per la parità di genere. I figli si fanno in due ed entrambi i genitori devono avere la possibilità di educarli e crescere. Il rapporto tra i genitori può essere profondamente conflittuale e cerchiamo di dare massimo supporto a entrambe le figure genitoriali. Il 17 per cento delle persone che si relazionano con la nostra associazione sono donne che si rivolgono a noi per motivi diversi ad esempio per un padre assente. Noi siamo anche alla Spezia dal 2015, continueremo a lavorare e lo facciamo con la necessità di portare avanti un messaggio: quando due genitori si separano, sono loro che lo fanno non i figli”.  Aidea solidarietà ha aggiunto: “Il nostro scopo non è soltanto l’educazione degli adulti ma anche sostenere le famiglie che si affacciano a quel tragico momento in cui una persona anziana ha problemi di demenza. Lavoreremo per la creazione di uno sportello, per dare sostegno a chi lo cerca”. Da Nave di Carta: “Abbiamo compiuto 25 anni e avere una sede è per noi un grande regalo di compleanno. Per noi è importantissimo essere a Pegazzano e tutte le nostre attività saranno incentrate sulla restituzione del dono che ci è stato fatto, dalla terra al mare”.

I locali che saranno quindi utilizzati sono:

LOTTO 1: Locale in Via del Canaletto assegnato a C.O.C.E.A COOP. SOCIALE ONLUS

LOTTO 2: Locale in Via del Canaletto assegnato a PAPA’ SEPARATI LIGURIA

LOTTO 3: Locale presso ex Biblioteca Beghi assegnato a SOCIETA’ DEI CONCERTI

LOTTO 4: Locale presso ex Biblioteca Beghi assegnato ad AIDEA LA SPEZIA SOLIDARIETA

LOTTO 5: Locale presso ex Biblioteca Beghi assegnato ad ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

LOTTO 6: Locale presso ex Biblioteca Beghi assegnato ad ASSOCIAZIONE ASTROFILI SPEZZINI

LOTTO 7: Locale sito al piano primo dell’immobile ex Arcimboldo via dei Pioppi 8 assegnato ad ASSOCIAZIONE CASA DELLE DONNE

LOTTO 8: Locale sito al piano terra dell’immobile in Via dei Pioppi 10 ex Palazzina del Colonnello assegnato ad ASSOCIAZIONE BETANIA AMICI DEL SERMIG

LOTTO 9: Porzione di stanza sito al piano terra dell’immobile in Via dei Pioppi 10 parte ex Palazzina del Colonnello assegnato a LA NAVE DI CARTA APS

LOTTO 10: locale sito in via Padre Giuliani assegnato ad ASD BASKET GIOVANI CLAUDIO PAPINI UISP LA SPEZIA

Generico maggio 2023
leggi anche
Tramonti
Protocollo di intesa di durata triennale
La manutenzione dei sentieri di Tramonti a tre associazioni, Comune e Parco della Cinque Terre stanziano 120mila euro
Lucia Innocenti
Sarzana
Disabilità, Innocenti: “Nel prossimo mandato il nostro impegno per un centro diurno a sostegno delle associazioni”
Giovani e anziani
Da sapere
Pronto badante: in Lunigiana si cercano associazioni del terzo settore per attivare il servizio