LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sarzana

Disabilità, Innocenti: “Nel prossimo mandato il nostro impegno per un centro diurno a sostegno delle associazioni”

"Un'impresa ardua che potrebbe essere alla base di una maggiore accoglienza e una maggiore accessibilità, utile anche per un turismo inclusivo", osserva la candidata consigliera della Lega.

Lucia Innocenti
Lucia Innocenti

Il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche finora è sempre stato gestito ad uso e consumo di una parte della politica senza alcuna visione e alcun legame con la realtà. La sensibilità verso la disabilità, nel tempo, è cambiata e anche a livello nazionale la Lega è riuscita a creare un organo che si occupa di questo importante tema. Il Ministero per le Disabilità, nato nel 2018, e il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti stanno stanziando ingenti somme per l’abbattimento delle barriere architettoniche e anche a Sarzana è doveroso approfittare di questa opportunità. Il Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche) sarà lo strumento da approvare necessariamente nel prossimo mandato e servirà per eliminare le barriere architettoniche e rendere Sarzana più accessibile”. Si apre così la nota di Lucia Innocenti, capogruppo uscente della Lega nel Consiglio comunale di Sarzana e candidata consigliere per il Carroccio alle imminenti elezioni amministrative sarzanesi.

“Negli ultimi cinque anni – prosegue Innocenti – abbiamo già risolto innumerevoli problemi lasciati dalle amministrazioni passate e, malgrado l’enorme buco nel bilancio, abbiamo cominciato a ricostruire la città con nuovi marciapiedi, una nuova scuola green, collegamenti ciclopedonali e abbiamo posto le basi per molto altro ancora. Adesso le aspettative sono più alte e le risposte devono esserci anche per quei cittadini che hanno bisogno di attenzioni particolari. Sarzana è una città che molto ha da offrire per le persone diversamente abili, ma servono fondi per potenziare e riqualificare realtà già presenti, come la spiaggia per disabili di Marinella, e per crearne di nuove. Molte sono le associazioni che si interessano alle persone diversamente abili e garantiscono assistenza, manca però un centro dedicato a tale scopo. E’ importante avviare tavoli di lavoro per aprire un locale da adibire a centro diurno a sostegno di quelle associazioni che possono garantire un servizio qualificato per le persone diversamente abili. Questo è l’impegno che vorremmo portare avanti nel prossimo mandato, un’impresa ardua che potrebbe essere alla base di una maggiore accoglienza e una maggiore accessibilità, utile anche per un turismo inclusivo”.

leggi anche
Generico aprile 2023
'submarine inclusive' è stato installato grazie a un bando regionale
Un nuovo gioco inclusivo nel Parco 2 Giugno di Santo Stefano
Giacomo Giampedrone
Delibera di giunta
Gravissime disabilità, soglia d’accesso adeguata a normativa nazionale. Giampedrone: “Frutto di un lungo percorso di confronto”
Officine Agapo
Grazie a fondazione carispezia, chiesa valdese e chiesa battista
Inclusione sociale dei giovani disabili, le Officine Agapo riaprono i battenti nella nuova sede di Via Milano
Cgil
"un'eccellenza"
Centro polivalente Asso, la Fp Cgil non ci sta: “Con nuovo bando un totale capovolgimento”
Matteo Bellegoni
Pci
Bellegoni e i candidati consiglieri nei quartieri, il Primo Maggio festa del partito all’Arci di Battifollo
Manuela Gagliardi e Pierluigi Peracchini
Le associazioni trovano casa
Locali di proprietà comunale assegnati a dieci associazioni senza scopo di lucro per svolgere attività sociali