LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Donato da fondazione carispezia

Crollano i nuovi donatori, ma per Avis arriva un mezzo per il trasporto del sangue

Nel 2022 le donazioni in Asl5 sono calate di circa il 3% rispetto all’anno precedente, così come vi è stata riduzione dei candidati donatori (-18%) e dei nuovi donatori (– 25%). "A livello provinciale si è comunque non solo mantenuta l’autosufficienza, ma anche continuato a contribuire a quella regionale".

Avis

“Un pulmino per Avis”, è questo il nome del progetto grazie al quale, con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito dell’annuale bando aperto, da questo mese Avis Provinciale La Spezia può operare con un nuovo mezzo di trasporto. Il veicolo, opportunamente allestito e immatricolato per il trasporto di sangue e plasma, garantisce il proseguimento delle attività istituzionali in sicurezza ed in linea con tutti gli standard qualitativi richiesti.

Il mezzo sarà operativo su tutta la provincia per gli spostamenti in occasione delle raccolte di sangue presso le unità di raccolta e di supporto all’autoemoteca per le raccolte mobili. I nove posti e l’ampio vano di carico separato dai passeggeri lo rendono duttile a soddisfare le esigenze di trasferimento dei collaboratori per eventi di formazione e di servizio e per il trasporto materiali ed attrezzature. Grazie alla sua grafica è al tempo stesso un ottimo strumento di comunicazione e promozione del dono del sangue.

“L’aspetto logistico è fondamentale per il tipo di supporto che diamo, complementare a quello presente presso i centri di raccolta ospedalieri, ampliando la gamma dell’offerta donazionale, muovendoci verso le esigenze del cittadino donatore che è sempre più spesso costretto a ritagliare con difficoltà le proprie disponibilità di dono tra esigenze lavorative e familiari”, fanno sapere dall’associazione.

Avis

 

Nel 2022 le donazioni in Asl5 sono calate di circa il 3% rispetto all’anno precedente, così come vi è stata riduzione dei candidati donatori (-18%) e dei nuovi donatori (– 25%). “A livello provinciale si è comunque non solo mantenuta l’autosufficienza, ma anche continuato a contribuire a quella regionale. I numeri però ci impensieriscono e devono servire da ulteriore stimolo per mettere in campo iniziative di coinvolgimento dei giovani, il cui contributo è fondamentale per il fisiologico turn-over di donatori e collaboratori all’interno dell’associazione”.

Più informazioni
leggi anche
Il presidente Avis Giacomo Grande in donazione assieme all'infermiere Mario Fiscale, vice presidente Avis
Iter di accreditamento
Avis spezzina verso la raccolta di plasma, oggi la prima sacca
Avis
Serve aiuto!
L’appello di Avis: “Calano le scorte di sangue, venite a donare”
Spiderman per la donazione di sangue
Le campagne
Carla Signoris e lo Spiderman savonese spingono la donazione di sangue in Liguria