LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Liberazione

Bocciato odg opposizione: “Parole Medusei sfregio a storia e istituzioni”

Non passa il documento che chiedeva le dimissioni del presidente del Consiglio regionale.

Seduta solenne del Consiglio regionale per il 78° anniversario della Liberazione
Seduta solenne del Consiglio regionale per il 78° anniversario della Liberazione

“Il presidente del consiglio Medusei nel suo discorso celebrativo e nelle parole rilasciate a margine della seduta solenne ha espresso parole inaccettabili verso le donne e gli uomini che si sono battuti, anche a costo della vita, per liberare l’Italia dall’oppressione fascista e nazista affermando che tra costoro ‘ci fu chi si macchiò di orrendi crimini e rappresaglie’. Queste parole non possono essere derubricate a ‘frasi non appropriate’ o ‘dette male’, ma sono la conferma di quei tentativi della destra che cerca di parificare le due fazioni in lotta nell’Italia occupata dai nazisti, dimenticando volutamente che una parte lottava per riconquistare la libertà e l’altra si schierava al fianco di una dittatura che aveva privato i cittadini della libertà. Abbiamo chiesto anche in aula, attraverso un ordine del giorno sottoscritto da tutta l’opposizione, ma che è stato bocciato, le dimissioni del presidente del consiglio regionale Medusei, perché pensiamo che non sia all’altezza del ruolo che rappresenta. Quanto è accaduto è uno sfregio alla storia e alle istituzioni. Le sue non sono state parole espresse ‘male’, ma la chiara rappresentazione di un’idea che questa destra ha e vuole far passare della Resistenza. Le celebrazioni del 25 aprile sono destinate al ricordo delle donne e degli uomini che hanno lottato per riaffermare in Italia i valori della democrazia”. Lo affermano in una nota i gruppi consiliari in Regione di Partito democratico, Movimento cinque stelle, Lista Sansa e Linea condivisa.

Più informazioni
leggi anche
Gianmarco Medusei
Dopo le parole dei giorni scorsi
Respinta la richiesta di dimissioni per Medusei: “Grazie a tutta la maggioranza”
Seduta solenne del Consiglio regionale per il 78° anniversario della Liberazione
Anniversario liberazione
Medusei: “Eccidi compiuti anche dai partigiani”, le opposizioni chiedono le dimissioni del presidente del Consiglio regionale
Giovanni Toti
All'indomani della discusse dichiarazioni di medusei
Toti: “Le vittime della Resistenza meritano uguale rispetto, ma non stessa celebrazione: c’è chi ha combattuto per la libertà e chi contro”
Luciana Littizzetto a Che tempo che fa? su Rai3, immagine dalla pagina Facebook della comica
Chiesta presa di posizione dei vertici rai
Il Consiglio regionale ligure ‘bacchetta’ Luciana Littizzetto