LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ordine di cattura europeo

Arrestato a Madrid leader del narcotraffico tra Liguria e Toscana

E' un 48enne dominicano già condannato a 27 anni in primo grado nel 2011 per aver pianificato sistematiche importazioni di cocaina dalla Spagna ed eroina dalla Turchia. Nel 2019 aveva tagliato il braccialetto elettronico mentre si recava al lavoro a Carrara e da allora se ne erano perse le tracce. I carabinieri però non hanno mai smesso di cercarlo.

Operazione dei carabinieri a Madrid

Arrestato in Spagna dopo una lunghissima caccia all’uomo colui che era considerato il leader di due organizzazioni criminali dedite al narcotraffico nell’area a cavallo tra la Liguria e la Toscana. L’arresto è avvenuto il 31 marzo scorso da parte della Guardia Civil spagnola, in collaborazione con il nucleo investigativo del comando provinciale Carabinieri della Spezia, ma ne è stata data notizia solo oggi.

In manette un cittadino dominicano 48enne destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla procura della Spezia a gennaio 2021.  Deve scontare una pena di 4 anni e quasi due mesi di reclusione, oltre ad una multa di 36mila euro, per reati connessi agli stupefacenti.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti si occupava di organizzare, attraverso i propri contatti, l’importazione di cocaina grazie alla conoscenza diretta di connazionali residenti in Olanda e Spagna in grado di gestire la movimentazione di ingenti quantitativi di droga curandone l’importazione diretta dai paesi produttori del Sudamerica senza ulteriori intermediazioni. L’indagine condotta nel 2007 dai Carabinieri spezzini aveva consentito di raccogliere elementi di prova a carico dell’indagato, che pianificava sistematiche importazioni di cocaina dalla Spagna ed eroina dalla Turchia.

Nel 2011 il cittadino dominicano era stato arrestato e successivamente condannato in primo grado a 27 anni di reclusione, per aver “costituito, promosso, diretto e partecipato ad un’associazione operante a livello transazionale dedita in via sistematica e professionale all’importazione e distribuzione in Toscana di sostanza stupefacente del tipo eroina e cocaina”.

A settembre del 2019 l’uomo, nel frattempo autorizzato a recarsi al lavoro presso un cantiere navale di Carrara, aveva tagliato il braccialetto elettronico e fatto perdere le sue tracce. È stata la tenacia investigativa dei Carabinieri del nucleo investigativo della Spezia, che hanno continuato a cercarlo per tutto questo tempo, a consentire infine di localizzarlo in Spagna, nei pressi di Madrid, dove si era stabilito ed era stato raggiunto dai familiari qualche mese dopo la sua evasione.

Su richiesta del nucleo investigativo, la Corte di Appello di Venezia ha emesso nei confronti dell’uomo un mandato di arresto europeo, eseguito nei giorni scorsi dalla Guardia Civil, in attesa del suo rientro in Italia.

Più informazioni
leggi anche
La Spezia, panoramica
"nessuna novità nell'ultimo semestre"
Dia: “Porto spezzino tra quelli rilevanti per l’importazione degli stupefacenti”
Guardia di finanza di Sarzana
Cronaca
Referente di un cartello colombiano, arrestato in Ecuador un sarzanese
Eroina
Dati allarmanti
Alla Spezia il triste record ligure di morti per droga
Europa Park, Via XXIV Maggio
La ricostruzione dei fatti
Accoltellato in piazza Europa, operazione per salvargli la vita. E i Carabinieri fermano una persona nella notte
Guardia di finanza
Maxi operazione
Traffico di stupefacenti e sequestro di persona, nove persone in carcere