LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La ricostruzione dei fatti

Accoltellato in piazza Europa, operazione per salvargli la vita. E i Carabinieri fermano una persona nella notte

Europa Park, Via XXIV Maggio

Si trova ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Sant’Andrea un uomo di nazionalità cubana, rimasto gravemente ferito in seguito ad un accoltellamento perpetrato nei suoi confronti nel tardo pomeriggio di ieri in centro città, nelle adiacenze di Piazza Europa. La cronaca di una lite degenerata inizia dopo le 18 di venerdì sotto i portici del palazzo che ospita gli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate. La baruffa, degradata in pochi istanti in un vero e proprio accoltellamento, è stata notata dai numerosi passanti che, vedendo un uomo a terra agonizzante, hanno immediatamente chiamato il 118 e di conseguenza i carabinieri. Sul posto, oltre all’auto medica che si è occupata del primo soccorso, si sono precipitati i militari del Nucleo Radiomobile mentre la vittima dell’aggressione, identificato in un 34enne, è stato trasferito in gran fretta al pronto soccorso, in codice evidentemente rosso.

L’uomo ferito è stato colpito con diverse coltellate, non a caso, una volta arrivato in ospedale, braccia e mani ma anche torace e petto, presentavano diversi tagli, non di poco conto, a testimonianza della colluttazione furibonda, avvenuta peraltro in pieno giorno di un venerdì pomeriggio di primavera e dunque con la piazza particolarmente vissuta da famiglie e bambini. Si è subito intuita la gravità delle sue condizioni tanto che per salvargli la vita è stato necessario un delicatissimo intervento d’urgenza e durato tre ore, condotto dall’equipe medica di chirurgia toracica del nosocomio spezzino, guidata dal dottor Prospero Magistrelli. Attualmente, come detto, l’uomo è ricoverato in rianimazione e la prognosi in ogni caso resta riservata. La scena dell’accaduto è stata ripresa dalle diverse telecamere installate in una piazza strategica per la città vista la compresenza del palazzo comunale, della cattedrale di Cristo Re, degli uffici territoriale della Camera di Commercio, solo per citare gli enti più conosciuti.

L’indagine è stata affidata ai militari del Nucleo Radiomobile che si sono immediatamente messi sulle tracce dell’accoltellatore: un lavoro di squadra che ha portato risultati pressoché immediati visto che nella notte il presunto responsabile è stato ritrovato nei pressi di un’abitazione cittadina. L’impressione dei carabinieri è che si stesse preparando a lasciare la città. L’uomo, identificato come un 51enne di nazionalità dominicana, è stato sottoposto al provvedimento di fermo di persona indiziata di delitto e successivamente è stato trasferito in carcere. Alla base della vicenda, sempre dalla ricostruzione effettuata dai carabinieri, ci sarebbe una questione sentimentale che coinvolge una donna e i due, uno come attuale fidanzato e l’altro come ex.

 

Più informazioni
leggi anche
Accoltellamento a Sarzana (21/04/2023)
Un ferito e un arrestato
Accoltellamento in pieno centro a Sarzana
La casa circondariale di Villa Andreino
Sono tutti parenti
I tre della Mercedes: targhe false, travestimenti da tecnici del gas e radio scanner
Operazione dei carabinieri a Madrid
Ordine di cattura europeo
Arrestato a Madrid leader del narcotraffico tra Liguria e Toscana
Polizia di Stato in Piazza Brin
Un video riprende la rissa
Sabato sera di violenza nel Quartiere Umbertino
Polizia in Piazza Verdi
Portati in questura e riaffidati ai genitori
Denunciati due minorenni trovati in piazza Verdi con coltelli, taser e sfollagente
Nicola di Ortonovo
Futili motivi e consumo eccessivo di alcol
Lite tra coinquilini con coltellata: i carabinieri seguono le tracce di sangue per il borgo e trovano il ferito
Piazza Brin
Pugno di ferro
Pattuglie all’Umbertino tutte le sere di maggio. Il prefetto: “Non c’è integrazione senza legalità”
Carabinieri
Sulle strade della val di vara
In auto con coltello, pipette e sostanze da taglio, coppia denunciata
Caserma Carabinieri di Sarzana
Restituita al responsabile del supermercato
Sorpreso a rubare al supermercato, arrestato con 300 euro di refurtiva
Carabinieri all'Umbertino
Operazione dei carabinieri
Controlli notturni all’Umbertino e in Piazza Europa dopo gli accoltellamenti
Entrata ambulanze Pronto soccorso
Alle 20
Lite tra coinquilini a Migliarina: 51enne accoltellato