LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutto il programma

Dalla fiaccolata alla lectio magistralis, tutti gli appuntamenti con le celebrazioni del 25 aprile alla Spezia

Liberazione alla Spezia 2022

Dopo le limitazioni imposte a seguito della pandemia, si torna celebrare il 25 aprile anniversario della Liberazione con un programma messo a punto dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato Unitario della Resistenza particolarmente ricco ed intenso aperto a tutta la cittadinanza con momenti di approfondimento dedicati soprattutto alle giovani generazioni.

“Il 25 aprile ricorre il 78esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo: sono celebrazioni molto importanti e quest’anno alleghiamo un programma articolato di tre giorni. Inoltre nella mattinata del 26 aprile, coinvolgiamo i giovani studenti con la lectio magistralis al Teatro Civico del professor Paolo Pezzino per far conoscere la storia del nostro Paese e trasmettere i valori che, dopo quel periodo tragico, sono alla base della nostra Costituzione, democrazia e libertà”. Lo dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini introducendo il programma delle imminenti celebrazioni.

Si parte lunedì 24 aprile al Parco XXV aprile alle 10 con la deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Martiri di Cefalonia e Corfù e delle Isole del Mar Egeo.
Dopo la deposizione sarà impartita la benedizione e seguiranno gli interventi di Luciano Civita, presidente Conf. Associazioni Combattentistiche; Verusca Lorè, presidente Anpi Migliarina; Doriana Ferrato, presidente Aned La Spezia e membro del Comitato Unitario Resistenza; Maria Grazia Frijia, vice sindaco della Spezia.
Alle 21 da Largo Marcantone partirà la tradizionale fiaccolata accompagnata dalla Banda Musicale “G. Puccini”; a seguire in Piazza Concordia sarà deposta una Corona al Monumento al Migliarinese. Si proseguirà fino al Parco XXV aprile per la deposizione della Corona al Monumento “Fischia il Vento”.
Il sindaco Peracchini e le autorità renderanno omaggio al Parco della Memoria e alle Lapidi presenti. Successivamente le autorità saliranno sul palco allestito per l’occasione.
La Banda Musicale “G. Puccini eseguirà l’Inno Nazionale. Dopo l’esecuzione dell’Inno saranno lette dal Co-Presidente del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza, Giorgio Pagano, alcune memorie inviate dal Partigiano Carlo Ferrarini detto “Crispino“ Partigiano della Brigata Garibaldina Ugo Muccini. Seguiranno gli interventi di Peracchini, sindaco della Spezia; Egidio Banti, Co-presidente Comitato Provinciale Unitario della Resistenza, Marco Furletti, segretario generale della Uil per i sindacati confederali.

Le celebrazioni proseguiranno martedì 25 aprile alle 10.30 al Piazzale del Marinaio dove avrà luogo la deposizione delle Corone (Comune, Provincia, Marina Militare, Prefettura) al Monumento ai caduti di tutte le Guerre “Vittoria Alata”.
A seguire saranno deposte corone in Via Santorre di Santarosa alla Lapide ai “Caduti Partigiani della Colonna Giustizia e Libertà”; in via XX settembre, alla Lapide a ricordo dei Funzionari e Guardie di Pubblica Sicurezza deportati nei campi di sterminio; in Piazza Verdi alle Lapidi apposte sul palazzo degli Studi ed infine al Monumento alla Resistenza ai Giardini Pubblici, dove si terranno le allocuzioni del sindaco della Spezia e presidente della Provincia Peracchini, di Giorgio Pagano, co-presidente del Comitato unitario della Resistenza.

Mercoledì 26 aprile alle 10 al Teatro Civico della Spezia è in programma un incontro con gli studenti e la cittadinanza.
La mattinata si aprirà con un breve concerto da parte degli allievi del Conservatorio Puccini a cui seguiranno i saluti del sindaco, del Co-Presidente del Comitato Unitario della Resistenza Giorgio Pagano.
La mattinata proseguirà con la Lectio Magistralis tenuta dal professor Paolo Pezzino.
Laureato in Storia moderna conseguita nel 1970 presso l’Università di Pisa, Pezzino nel 1974 è borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino. Titolare della cattedra di Storia Contemporanea relativo al corso di laurea in Storia nel corso triennale e del corso di laurea in Storia e Civiltà per la specialistica all’Università di Pisa è anche socio fondatore della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, membro del comitato di direzione della rivista “Passato e presente”, editorial advisor della rivista “Modern Italy. Journal of the Association for the Study of Modern Italy”, Presidente del comitato scientifico del Museo audiovisivo della Resistenza. È stato responsabile per l’Università di Pisa della convenzione di collaborazione scientifica con l’Institut for Holocaust Researches di Yad Vashem, Gerusalemme, attiva per il quadriennio 2005-2008. È stato anche direttore del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea della stessa Università di Pisa dal 2000 al 2003, prorettore per i rapporti con il territorio dell’Università di Pisa dal 2003 al 2006, direttore della Scuola di Dottorato in Storia, Orientalistica e Storia delle Arti, Università di Pisa per il biennio 2010-2011. Dal 1º novembre 2011 al 1º giugno 2014 è stato distaccato presso il Centro Linceo interdisciplinare “Beniamino Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma.

Più informazioni
leggi anche
Piazza Matteotti e il Comune di Sarzana
Se vuoi la pace, prepara la pace
Domenica Sarzana festeggia la sua Liberazione con la “Passeggiata della memoria” e il concerto dei Gang
Castelnuovo Magra
Il programma
Anche Castelnuovo Magra festeggia il 25 aprile con una festa di piazza aperta a tutti
Donne partigiane
Il programma
L’Anpi di Framura e Deiva prepara tre giorni di eventi per celebrare l’anniversario della Liberazione
Alunni e Anpi in visita a Fossoli
Sede di campo di concentramento e transito
L’Anpi accompagna a Fossoli gli alunni della “Cattaneo”
Paolo Pezzino e Giorgio Pagano
Attualità
Pezzino: “Si poteva fare molto di più ma la Resistenza non fu tradita”
Liberazione, la fiaccolata di Migliarina
Porte aperte in federazione
“Valori Resistenza sotto attacco da parte di una destra che palesa sempre più sue simpatie per fascismo”
La comunicazione della dirigente scolastica
Annullata
“Riteniamo non sia più opportuno celebrare il 25 aprile”, equivoco sull’iniziativa per gli studenti in programma ad Aulla
25 aprile a Montaretto
La tradizione che si rispetta
Il 25 aprile alla Casa del Popolo di Montaretto: incontri, dibattiti e musica dal vivo