LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Movimento cinque stelle

Tosi: “Per coprire il buco del 2022 la Regione massacra il diritto alla salute privando i cittadini di servizi essenziali”

Covid, operatore sanitario

“Non c’è limite alla malagestione della Sanità: la Giunta ora userà i 35 milioni di euro del Fondo integrativo destinato alla ripartenza della sanità post Covid per coprire il buco del 2022. Approvando questo Ddl oggi in Consiglio regionale, a tutti gli effetti una variazione al bilancio di previsione del 2023, la destra evita il commissariamento della Sanità ligure, ma al contempo opera inaccettabili tagli ai servizi. E allora, dica, la Giunta, come risponderà ai cittadini che attendono mesi prima di poter fare delle visite specialistiche, molte delle quali salvavita. Dica se ritiene accettabile che un cittadino debba aspettare in media 500 giorni per vedersi garantito il diritto alla diagnostica precoce. E soprattutto, dica se davvero crede che tutti i cittadini della Liguria che hanno bisogno di sottoporsi ad esempio a una colonscopia si possano permettere di rivolgersi alla sanità privata sborsando dagli 800 euro in su. È sempre più evidente che la destra non ha ben chiaro che oggi molti liguri non ce la fanno più: l’inflazione in Liguria galoppa e i prezzi aumentano ovunque (anche all’Esselunga!), rendendo sempre più difficile se non impossibile persino arrivare a metà mese”.
Così, a margine della votazione del Ddl 152 (“Modifica all’articolo 10 della Legge regionale 9 agosto 2021, n. 13 – Impostazione delle misure finalizzate all’attuazione della ripresa e resilienza ligure)”, il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi, che aggiunge: “La Giunta oggi ha certificato il proprio fallimento. Irricevibile, dunque, l’accusa ai precedenti Governi: il pareggio nel 2021 lo aveva dichiarato Toti”.

Più informazioni
leggi anche
Consiglio regionale
Botta e risposta
Pd: “35 milioni per servizi sanitari destinati a coprire disavanzi, inaccettabile”. Toti: “Con centrosinistra sistema mai in pareggio”