LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Interrogazione del m5s

“Barca piena di rifiuti nell’area cantiere della Ripa”

Rifiuti abbandonati nei pressi della Ripa
I rifiuti abbandonati

“Dopo il cumulo di rifiuti e auto abbandonate in località Fornola al gruppo consiliare del Movimento cinque stelle di Vezzano Ligure è arrivata un’altra segnalazione che ha dell’incredibile”. Così si apre l’intervento del gruppo consiliare pentastellato. La segnalazione, proseguono i Cinque stelle vezzanesi, “riguarda il tratto di Strada provinciale n° 10 della Ripa, dove abbiamo provveduto a fare un sopralluogo. L’area è quella del cantiere della Provincia posta dopo la seconda galleria e all’interno della sbarra che delimita l’area. Abbiamo potuto costatare la presenza di una barca ricolma di rifiuti provenienti presumibilmente da un’autofficina dismessa, vista la presenza di pezzi riconducibili ad auto e/o camion. Ci chiediamo, visto il luogo ad altro traffico veicolare, se la vigilanza urbana e la vigilanza provinciale ne avessero costatato la presenza”.

“Rimaniamo senza parole – prosegue la nota del M5S -, costatando che nel 2023 è ancora possibile trovarsi di fronte ad un cantiere pubblico, dotato di sbarra, priva di idonea chiusura, con una barca colma di rifiuti. Per evitare una tale situazione, considerata la marginalità dell’area a confine con il Parco di Montemarcello Magra-Vara si auspica un tempestivo intervento di rimozione. Uno spettacolo indecente lungo un’arteria molto frequentata che fa percepire il territorio di Vezzano Ligure degradato e insicuro”.

Rifiuti abbandonati nei pressi della Ripa

In relazione a quanto esposto, il gruppo consiliare, con il capogruppo Tiziano Pucci, ha presentato un’interrogazione al sindaco Massimo Bertoni e al consigliere Daniele Tintori, delegato a Cura e decoro del territorio, per sapere, si legge, “se l’amministrazione comunale è a conoscenza dello stato in cui versa il cantiere provinciale della Ripa; se l’amministrazione comunale ha segnalato all’amministrazione provinciale lo stato di fatto e nel caso di avere copia della segnalazione; se l’amministrazione comunale ha provveduto ad emettere idonea ordinanza all’amministrazione provinciale per eliminare lo stato di fatto, nel caso di averne copia; se sono previsti interventi di sicurezza con la predisposizione di idonea sbarra dotata di chiusura con il posizionamento di telecamere per monitorare l’area e punire i responsabili degli abbandoni; se questo stato dei luoghi è compatibile con la sicurezza dei cittadini che usufruiscono quotidianamente dell’arteria della Ripa, fondamentale per tutta la vallata della Val di Magra e parte integrante delle frazioni di Bottagna e Fornola; quali azioni saranno intraprese per eliminare lo stato di abbandono dell’area del cantiere provinciale della Ripa; entro quanto tempo si interverrà per ripristinare la pulizia, la sicurezza dei cittadini e il decoro della Strada provinciale della Ripa in prossimità del Parco di Montemarcello Magra-Vara”.

Più informazioni
leggi anche
Fornola, rifiuti abbandonati nell'area parcheggio del centro commerciale
Vezzano
“Fornola, cumulo di rifiuti nel parcheggio del centro commerciale”
Percorsi nei pressi della sponda sinistra del Magra, Piano di Vezzano
Videosorveglianza
Occhi elettronici sugli accessi all’area fluviale a Piano di Vezzano e Corea
Cassonetto pieno di rifiuti
Il cittadino può ricorrere agli scritti difensivi
Cassonetti pieni, rifiuti lasciati a terra e multe da oltre 300 euro. Casati: “Svuotamenti raddoppiati: casi sempre più rari”
Rifiuti abbandonati nei pressi della Ripa
Vezzano
Comune replica a consigliere su abbandono rifiuti lungo la Ripa, responsabili non individuati