LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intervento di agtl

Flussi Cinque Terre, le guide turistiche: “Promuovere meno e in modo meno impattante”

"In alcuni momenti delle festività pasquali si sono indubbiamente formati accalcamenti e file lunghissime, ma queste situazioni possano essere mitigate o evitate a monte".

La stazione ferroviaria della Spezia presa d'assalto dai turisti nel giorno di Pasqua - ph. Cesare Salvadeo
La stazione ferroviaria della Spezia presa d'assalto dai turisti nel giorno di Pasqua - ph. Cesare Salvadeo

L’Associazione guide turistiche della Liguria interviene sulla gestione dei flussi alle Cinque Terre. “Sono soprattutto famiglie, coppie e brigate di amici a visitare i borghi nelle festività più care agli italiani, per lo più attratti da una promozione sovradimensionata rispetto alle dimensioni e le asperità del territorio – osservano da Agtl -. In base ai dati in possesso dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria sugli afflussi dei turisti alle Cinque Terre nei giorni di Pasqua e Pasquetta risulta che ben pochi erano i gruppi organizzati in visita ai borghi. Dalla nave da crociera Arvia, attraccata alla Spezia nella Domenica di Pasqua, sono arrivate via mare a Monterosso meno di 150 persone, e dalla nave Aida, presente il Lunedì dell’Angelo, sono giunti via treno solo due gruppi con guida ambientale o turistica più due con bus Explora da 19 posti. Sicuramente sono scese dalle navi anche persone che hanno visitato per conto proprio i borghi e d’altra parte qualcuno aveva magari prenotato la crociera proprio per poter passare la Pasqua alle Cinque Terre. A parte questi, i gruppi non raggiungevano la decina: nelle festività italiane infatti gli alberghi della zona per ovvi motivi preferiscono dare le camere ai privati piuttosto che alle comitive”.

“A differenza di quanto avviene nelle città d’arte – prosegue l’intervento dell’associazione -, nella nostra zona le comitive si presentano nella bassa stagione, a primavera (escludendo le festività di Pasqua, ponti del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno) e in autunno, quando gli “alberghi balneari” della Versilia e del Tigullio sarebbero vuoti, contribuendo quindi in modo sostanziale al tanto richiesto prolungamento della stagione turistica. I visitatori nelle festività pasquali erano a grandissima prevalenza famiglie, coppie, brigate di amici, persone che hanno aspettato mesi – negli ultimi tempi molto difficili – per fare la gita fuori porta. In alcuni momenti delle festività pasquali si sono indubbiamente formati accalcamenti e file lunghissime, come ad esempio già di prima mattina in stazione alla Spezia per comprare la 5TerreCard. Riteniamo che queste situazioni possano essere mitigate o evitate a monte, soprattutto con una promozione meno aggressiva. Una corretta informazione sugli spazi dei borghi, delle stazioni e dei pontili, avrebbe inoltre evitato a molte mamme, ad esempio, di arrivare con carrozzine a due piazze e fatto optare per i più comodi marsupi”.

Per Agtl “non è facile cambiare la percezione delle Cinque Terre innestata nell’immaginario collettivo da mille campagne pubblicitarie negli ultimi vent’anni, che le presentano come un luogo da favola, dai colori saturi, popolato da visitatori giovani e felici. Ma si può cominciare a promuovere meno e in modo meno impattante. Contemporaneamente si può iniziare a trasmettere una immagine più corrispondente al reale, con una comunicazione rivolta a un visitatore più consapevole e attento, che parli il suo linguaggio e gli suggerisca le scelte più sostenibili. Continuare a promuovere il territorio come un luogo idilliaco e contemporaneamente prospettare la limitazione dell’accesso significa alimentare il desiderio di visitarlo e non favorisce la creazione di una diversa forma di turismo più sostenibile”.

 

Più informazioni
leggi anche
La stazione ferroviaria della Spezia presa d'assalto dai turisti nel giorno di Pasqua - ph. Cesare Salvadeo
Venerdì direttivo straordinario del parco e incontro con la regione
Cinque Terre assediate, a Pasqua 12% di turisti in più rispetto al 2019. Scarpellini: “Per il 25 aprile moltiplicheremo le forze”
La stazione ferroviaria della Spezia presa d'assalto dai turisti nel giorno di Pasqua - ph. Cesare Salvadeo
La regione: "partiti con il botto"
Cinque Terre prese d’assalto anche quest’anno, la situazione è al limite della sicurezza
Daniela Santanchè
Le parole della ministra al convegno al cruise terminal
Turismo, Santanchè: “Una cabina di regia presso il ministero per sostenere il territorio spezzino nella gestione dei flussi”
 Sentiero Verde Azzurro
Cinque terre
Gestione flussi, idea Sentiero verde azzurro a senso unico nelle fasce di massima frequentazione
Turisti alle Cinque Terre sotto la pioggia
Sicurezza durante il maltempo
Portano gruppi di turisti alle Cinque Terre malgrado i divieti per l’allerta arancione. Due guide turistiche multate