LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una mattinata di appuntamenti

Convegno sulla storia francescana a Sarzana e in Val di Magra

San Francesco
La mattina di sabato 15 aprile il centro culturale “Niccolò V” inizia il suo programma culturale annuale, dedicato all’avvio delle celebrazioni per i centenari francescani, con un convegno dal titolo “E’ tradizione che andando scalzi …”.
Il convegno si terrà, con inizio alle 9.30, nella sala dell’ex tribunale, in piazza “Monsignor Dino Ricchetti”, al primo piano dell’edificio dell’antico convento.
Il titolo riprende una poesia-epigrafe del poeta sarzanese Corrado Martinetti scritta nel 1926, in occasione del precedente centenario francescano, e collocata sulla stele del crocicchio stradale detto “della Croce”, dove è ancora visibile.
La poesia-epigrafe di Martinetti ricorda l’antica tradizione secondo cui proprio a Sarzana, sulla riva della Calcandola, si sarebbero incontrati otto secoli fa san Francesco e san Domenico, fondatori dei due cosiddetti “ordini mendicanti”.
Il convegno sarà aperto da una introduzione del presidente del centro “Niccolò V” prof. Egidio Banti.
Seguirà l’intervento di saluto del sindaco Cristina Ponzanelli, la cui amministrazione ha inserito le iniziative del “Niccolò V” nel programma 2023 “Call for Ideas”.
Le relazioni saranno tenute da monsignor Paolo Cabano, direttore dell’archivio storico diocesano e della biblioteca del seminario di Sarzana (“Presenze francescane a Sarzana”) e dell’architetto Roberto Ghelfi, esperto di storia del territorio (“Edifici e sedi degli ordini mendicanti”).
Terrò quindi una “lectio magistralis” il professor Marco Giuseppe Rainini, professore associato di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università Cattolica del “Sacro Cuore”. Rainini, che è religioso domenicano, parlerà su “Divergenze ed incontri alle origini degli ordini mendicanti nel primo Duecento”.
Al termine della mattinata, sarà possibile visitare l’adiacente chiostro e la chiesa di San Francesco di Assisi.
Tutti sono invitati a partecipare.
Più informazioni
leggi anche
Museo archivi della Resistenza
13-19 aprile
Festival Fact Checking al via: “Le fake news impazzano e la politica spesso strumentalizza il passato”