LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Arcola

Antenna Fresonara, Palazzo civico al lavoro per inefficacia Scia e nega sosta e transito ai mezzi di cantiere

L'amministrazione: "Dopo ampio confronto con Iliad, a cui abbiamo proposto alcune alternative per la collocazione dell'impianto, la società ha risposto di non ritenere di interesse i diversi siti".

Presidio a Fresonara
Sopralluogo del febbraio scorso

Un procedimento volto alla pronuncia di inefficacia della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) idrogeologica con conseguente procedimento sanzionatorio: questo l’iter intrapreso dall’amministrazione comunale di Arcola, che ne dà informazione in una nota, per quanto riguarda il cantiere per l’installazione di un’antenna Iliad a Fresonara, tema che sta animando il dibattito da alcune settimane. L’intervento di Palazzo civico premette che “dalla documentazione trasmessa in Soprintendenza risulta con evidenza incontrovertibile l’emissione da parte dell’Ufficio paesaggio di parere paesaggistico negativo” e che “dopo ampio confronto con i proponenti Iliad, ai quali l’amministrazione ha proposto alcune alternative di collocazione dell’impianto, Iliad ha risposto non ritenendo di interesse i diversi siti alternativi”.

“Contemporaneamente l’amministrazione – si legge poi, venendo all’iniziativa menzionata in apertura – ha avviato procedimento volto alla pronuncia di inefficacia della Scia idrogeologica e il conseguente procedimento sanzionatorio per abuso ai sensi di legge, contestando al proponente che sono state eseguite opere in difformità da quanto dichiarato e che l’opera finora realizzata pare generare un movimento di terreno di non modesta rilevanza, siccome definito dal secondo comma dell”art. 35 della L.R 4/99; poiché nei terreni sottoposti a vincolo per scopi idrogeologici, ogni movimento di terreno (di non modesta rilevanza) nonché qualsiasi attività che comporti mutamento di destinazione ovvero trasformazione nell’uso dei boschi e dei terreni nudi e saldi è soggetta ad autorizzazione e subordinata alle modalità esecutive prescritte dal successivo articolo 36, la Scia depositata difetta dei suoi presupposti di efficacia”.

L’amministrazione Paganini spiega infine che “è stato inoltre segnalato al proponente che la strada di accesso non è sicuramente adeguata al transito di mezzi pesanti (autobetoniere, etc) poiché non sono presenti spazi per inversioni di marcia e l’uscita verso monte è stretta e tortuosa. Ciò rende impossibile il rilascio di qualsiasi permesso di sosta o transito con mezzi di cantiere”.

Più informazioni
leggi anche
L'assemblea all'area verde di Via delle Ville
Arcola
Antenna Fresonara, firme in Comune per chiedere soluzioni
L'assessore Salvatore Romeo e la sindaca Monica Paganini
"interlocuzioni per soluzione condivisa"
Antenna Fresonara, l’amministrazione: “Parere positivo Arpal e Soprintendenza, pratica conclusa ‘automaticamente'”
Presidio a Fresonara
"comune si doti di piano antenne"
Antenna Fresonara, al via raccolta firme: “Quello che sta succedendo qui non deve ripetersi”
Antenna per telecomunicazioni
Il tema è in discussione anche a livello nazionale
Antenne per la rete mobile in Via Istria, lanciata una petizione. Casati: “Nessuna autorizzazione in arrivo, stiamo lavorando sul Piano antenne”
Via Fresonara
"argomentazioni del comune non risultano essere prive di fondamento giuridico"
Antenna a Fresonara, giunta Paganini: “Società dovrà attivare nuova impugnativa”
Cantiere antenna Via della Pieve
Accolta la proposta dei residenti
Antenna in Via della Pieve, si apre la via per un altro sito per l’installazione
Via Fresonara
Il pronunciamento del tribunale amministrativo ligure
Impianto Fresonara, Tar rigetta ricorso Iliad contro provvedimenti Comune di Arcola