LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il cronoprogramma, la stagione e gli interventi

Dalla Spezia alle Cinque Terre: 294 telecamere nelle stazioni, lavori a Vernazza dopo l’estate e a Manarola nel 2024

Comitato ordine e sicurezza pubblica, il prefetto: "Auspichiamo che i tempi annunciati da Rfi siano rispettati"

Un giorno di primavera alle Cinque Terre

Alla Spezia centrale saranno installate 120 telecamere anche lungo i binari e alcune sono già attive. Inoltre 164 occhi elettronici saranno installati nelle stazioni dei borghi delle Cinque Terre e saranno collegati alla centrale operativa della Polizia ferroviaria. Un totale di 294 telecamere che sorveglieranno, praticamente ogni angolo delle stazioni ferroviarie. Ma non è finita qui. A fine maggio i lavori alla stazione di Monterosso saranno completati, quelli a Vernazza cominceranno dopo l’estate e quelli a Manarola per il 2024.  E’ questo il cronopogramma di Rfi presentato nel corso del comitato Ordine e sicurezza, presieduto dal prefetto e al quale hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia e della Polfer, i sindaci di  Monterosso al Mare, Riomaggiore, Vernazza, il Direttore del Parco Nazionale  delle Cinque Terre, e Rappresentanti del Comune della Spezia, di RFI e  Trenitalia.

Trenitalia ha confermato che saranno attivi gli infopoint dedicati ai  viaggiatori, utili per ridurre il congestionamento delle biglietterie, ed ha  annunciato che saranno assunte alcune guardie giurate per fornire un  supporto nella gestione dei flussi all’interno delle stazioni. L’azienda ha  riferito, altresì, che sulla tratta in questione verranno utilizzati anche i treni  di ultima generazione, dotati di circuiti di videosorveglianza.

“In vista dei prossimi ponti primaverili – si legge in una nota della prefettura , e del conseguente afflusso di turisti e  visitatori alle Cinque Terre, il Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza  pubblica ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo in ambito  ferroviario svolti dalla Polfer, mentre quelli nei borghi saranno effettuati da  parte dell’Arma dei Carabinieri, in raccordo con le polizie locali”.

“Mi auspico che gli interventi che Trenitalia e RFI hanno annunciato  nell’incontro di oggi – ha dichiarato il Prefetto Inversini – possano essere  portati a compimento nelle scadenze indicate, ma credo anche che il tema dei  flussi turistici nelle Cinque Terre vada ripensato nel suo complesso, tenendo in  primaria considerazione non solo le esigenze di sicurezza in ambito ferroviario,  ma anche quelle connesse ad eventuali criticità, che potrebbero verificarsi in  caso di emergenze di protezione civile”.

 

leggi anche
Un giorno di primavera alle Cinque Terre
Una giornata tra i turisti nei cinque borghi famosi nel mondo
Cinque Terre pronte per l’avvio della stagione. Il reportage di CDS tra piccoli ritardi, scorie del Covid e ristoratori in cerca di personale
Accordo Comune di Sarzana-Ferrovie
Tutti i giorni a partire dall'11 giugno
Quattro treni in più collegheranno Sarzana alle Cinque Terre
Percorso natatorio Area Marina Protetta
Cna e confartigianato
Chiesta proroga autorizzazioni attività noleggio e locazione nautica dell’Area Marina Cinque Terre 
La stazione ferroviaria della Spezia presa d'assalto dai turisti nel giorno di Pasqua - ph. Cesare Salvadeo
La regione: "partiti con il botto"
Cinque Terre prese d’assalto anche quest’anno, la situazione è al limite della sicurezza
Polizia Municipale a Monterosso
Intervento della polizia municipale
Entra nella ztl senza pagare e si rifiuta di farsi identificare, automobilista tirato giù dall’auto a forza a Monterosso