LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'idea

“Un giorno Lerici avrà un auditorium per la musica”

Parola di Pierre Alexandre Popoff, presidente della Fondazione Lerici Cultura, intervenuto alla presentazione della settima edizione del Lerici Music Festival.

Lerici Music Festival, foto di gruppo alla presentazione della settima edizione

“Gianluca, non so dove, non so quando, ma un giorno questo auditorium a Lerici ci sarà!”. E poi una bella pacca con la mano sul tavolo, come a suggellare l’impegno, la promessa. A parlare è l’ingegner Pierre Alexandre Popoff, presidente della Fondazione Lerici Cultura, realtà nata lo scorso anno, importante sostegno del Lerici Music Festival, di si appresta a curare il management – è in corso il passaggio del testimone dall’associazione Suoni dal Golfo, come spiegato alla presentazione della settima edizione del Lmf da parte del direttore artistico, il maestro Gianluca Marcianò.
Il tema di un auditorium per la musica è sorto proprio sul finale della presentazione, tenutasi in sala consiliare, quando Marcianò ha spiegato di aver gettato il seme di quest’idea conversando con il sindaco Leonardo Paoletti. “Il sindaco ha cominciato ad ascoltarmi da subito su questa cosa, su questa follia… – ha detto il maestro – e anche l’ingegner Popoff mi ha seguito subito. E tutto deve partire da una cosa: Lerici deve respirare musica, in ogni suo angolo, non solo nei centri preposti: la musica deve andare alla gente per far sì che la gente vada alla musica”. E qui è arrivata l’assicurazione del presidente Popoff – che in apertura aveva dichiarato tutto il suo amore per la musica (“Ti accompagna in ogni porto. In tutte le destinazioni in cui ho avuto occasione di operare, è sempre stata una compagna fedele”, aveva osservato) – sulla futura nascita della struttura. “Un auditorium di produzione!”, ha rilanciato il sindaco Paoletti.
Tema, quello della produzione, toccato poco prima dal direttore del Conservatorio Puccini della Spezia, Giuseppe Bruno. “Io credo molto nel rapporto tra Conservatorio e Lerici Music Festival – le parole del direttore – perché è essenziale che formazione e produzione camminino insieme. Specialmente quando ci si occupa di alta formazione, perché a quel punto l’alta formazione e l’esperienza nella produzione diventano due cose quasi automaticamente correlate. Dobbiamo ricordaci che nel momento in cui non abbiamo un teatro di produzione alla Spezia e provincia, abbiamo però un festival che fa produzione”.

Più informazioni
leggi anche
Eleonora Podestà
21 luglio - 6 agosto
Verso il settimo Lerici Music Festival, il violino di Eleonora Podestà emoziona il pubblico in sala consiliare
Lerici Music Festival
Settima edizione
Lerici Music Festival al femminile nel centenario della Callas, appuntamento dal 21 luglio al 6 agosto
Particolare da uno degli inediti realizzati per "Una luna per Lerici"
Fino a 31 agosto
“Una luna per Lerici”, cento opere di Musante al castello dall’8 aprile
San Terenzo
L'importo dell'intervento arriva a 990mila euro
Medie San Terenzo: tre aule e bagni al pianterreno pronti per il via delle scuole, il resto non oltre il 31 ottobre
Il golfo di Lerici, mare
Giovani talenti
Lerici, concerti estemporanei con The Thinking Musician e Conservatorio Puccini
Villa Shelley
Parco letterario dedicato a shelley
I libri di pietra di Marco Nereo Rotelli per raccontare il genius loci lericino
Lucrezia Luxardo
Organizzazione ed economia dello spettacolo
Lerici Music Festival protagonista di una laurea al Dams
Dal sito del Lerici Music Festival
Lerici music festival
Annullato concerto della pianista Lisitsa. Sindaco: “Noi da sempre sostenitori Ucraina, dall’artista nessun chiarimento”