LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il direttore generale di spezia e carrara cruise terminal

Ciulli: “Nel 2023 avremo 700mila crocieristi. Per qualcuno sono pochi, per altri troppi: per noi sono un’opportunità per il territorio”

Daniele Ciulli interviene per dare il benvenuto al convegno sul turismo al cruise terminal

E’ stato il direttore generale della società Spezia e Carrara Cruise Terminal – Scct,  Daniele Ciulli, a dare il benvenuto, questa mattina, ai relatori e al pubblico presenti alla conferenza programmatica “Ripensare il turismo per costruire insieme il futuro”, percorso verso la stesura di un Piano di indirizzo strategico a sostegno dello sviluppo della Destinazione La Spezia, promosso dall’assessorato al Turismo del Comune.

“Se c’è un luogo che simboleggia la rinascita della Spezia e del suo comprensorio come destinazione turistica a livello mondiale è proprio il terminal crociere ed il porto di cui è l’estensione. Siamo appena tornati dalla Florida – ha esordito Ciulli – dove si è tenuta la più importante manifestazione dell’industria crocieristica a livello globale e dove il nostro porto, con i suoi punti di forza, ma anche di debolezza, ha comunque ricevuto apprezzamenti da parte delle maggiori compagnie croceristiche che speriamo di continuare a fidelizzare. Dopo la darkest hour della pandemia, il 2022, e ancor di più il 2023, rappresentano il momento della rinascita. Il trend dell’ultimo decennio è sempre stato in crescita e quest’anno prevediamo di raggiungere un nuovo record con oltre 700.000 passeggeri. A qualcuno potranno sembrare pochi ed a qualcuno troppi. Io personalmente credo siano un’opportunità per questo territorio, un’opportunità da non sprecare, tenuto conto che i dati mostrano che c’è una ricaduta di 90 euro per ogni passeggero che scala La Spezia”.

“Il mandato che mi è stato assegnato dai miei azionisti comprende la creazione di valore per la comunità locale, nel concetto di sostenibilità più ampio, che riguarda l’impatto ambientale, sociale e di governance. Siamo consapevoli – ha proseguito il direttore generale di Scct – che far convivere porto e città sia una sfida, una sfida che va affrontata con la partecipazione di tutti, ma che non ci possiamo permettere di perdere, se vogliamo bene e la crescita del nostro territorio. Voglio concludere con le parole di una grande persone che abbiamo perso solo qualche giorno fa: “Dal muro che cinge il porto non finisce la città, ma inizia il mondo”. E oggi ci troviamo proprio sul confine. Ciao presidente”, ha concludo Ciulli ricordando la figura di Giorgio Bucchioni, centrale per lo sviluppo del porto e dell’economia cittadina.

Più informazioni
leggi anche
Giovanni Toti al terminal crociere
Il presidente della regione al convegno sul turismo
Toti: “La Via dell’Amore dovrà essere gestita con flussi controllati”
Terminal Crociere
Giovedì
Al centro della Blue Economy, al terminal crociere l’evento dedicato al networking
Costa Smeralda ormeggiata al Molo Garibaldi
Le osservazioni
Autobotti in Calata Malaspina: anche il terminal crociere è contrario. E c’è l’interesse di Canarbino, il gruppo di Spigas
Star Clipper - wikipedia.org
Attesi in estate star clipper e royal clipper
Accordo tra Comune di Lerici e Spezia & Carrara Cruise Terminal per la gestione per cinque anni del polo crocieristico
Franco Bettoni, Edoardo Rixi e Rodolfo Giampieri
Triennale
Sicurezza sul lavoro, protocollo d’intesa tra Assoporti, Inail e Mit
Davide Natale in consiglio regionale
Ordine del giorno
Natale: “Mancano marittimi, Regioni intervengano a supporto di disoccupati o di chi vuole imbarcarsi”
Le opere in mostra al Cruise Terminal
Esposte le opere di oltre 20 artisti
Opere in mostra al Cruise Terminal, l’arte spezzina e la cultura italiana accolgono i crocieristi