LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per studenti e famiglie

E’ tempo di orientarsi, quest’anno Salone e Career Day fra le mura arsenalizie

Salone Orientamento e Career Day 2023

Ritorna domani, giovedì 30 marzo, l’appuntamento col Salone dell’Orientamento ed il Career Day, ospitati quest’anno presso il Campus Universitario dell’Università di Genova alla Spezia in Viale Fieschi, 1. L’Università di Genova, in collaborazione con il Comune della Spezia, Promostudi La Spezia, Ufficio Scolastico Regionale Liguria, Confindustria La Spezia e Centri per l’Impiego della Spezia, rinnova il momento di approfondimento, diventato ormai una costante per la Spezia e l’intera Liguria. “Un grande lavoro di squadra fra il Comune della Spezia e tutti gli enti preposti per organizzare un Orientamenti ancora più in grande e utile rispetto a prima della pandemia – ha detto, introducendo la conferenza stampa, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – rinnoviamo il format e gli incontri del Salone dell’Orientamento proprio per garantire a tutti i ragazzi per orientarsi fra le opportunità offerte nel mondo della formazione, dell’università e del lavoro. Un’occasione fondamentale a portata di ciascuno”.

Orientamenti 2023 si svolgerà su tre livelli: quello universitario, quello relativo agli Its e infine il Career Day, aperto a tutta la cittadinanza. Chi si orienta nel modo corretto ha le idee più chiare su quale sia la realtà – formativa o lavorativa – che li aspetta al termine del loro ciclo di studi. Un Salone organizzato per i ragazzi più grandi (differenza di quello fatto lo scorso novembre) ed è riservato a coloro che desiderano affacciarsi all’Università, ai corsi di Its (Istruzione tecnica superiore) oppure direttamente al mondo del lavoro. L’iniziativa è ovviamente aperta anche alle famiglie per permettere ai genitori di capire e di aiutare i propri figli nella scelta, giacché le famiglie sono determinanti nelle scelte dei giovani. “Come Regione Liguria  –  dichiara Augusto Sartori, assessore regionale al Lavoro e Politiche attive dell’Occupazione – sosteniamo e collaboriamo in toto a questi eventi diffusi in tutta la Liguria in quanto siamo sempre più certi che solamente creando sinergia tra i vari enti si possano aiutare le persone che cercano un’occupazione, le imprese che hanno esigenza di assumere e i giovani che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro. Sono temi che l’amministrazione regionale ha particolarmente a cuore dato che in questi anni sono stati creati programmi mirati come ad esempio Garanzia Giovani, pensato a contrastare il fenomeno dei ragazzi che né studiano né lavorano. I rinnovati Centri per l’impiego della Liguria, inoltre, saranno un punto di riferimento per tutti”.

Il programma è stato pensato ed organizzato in modo da toccare tutte le possibili chance lavorative, collegate al nostro Polo Universitario, nautica e più in generale blu economy, meccanica e diritto ed economia delle imprese.  Si tratta di un Salone in cui è possibile aggiudicarsi anche posti di lavoro, in quanto è previsto una career day con posizioni aperte presso aziende, che proprio qui faranno dei colloqui per trovare profili idonei a ricoprirle. “Si capisce – ha aggiunto l’assessore all’Università, Formazione e Lavoro del Comune della Spezia, Patrizia Saccone – come sia urgente la necessità di ridurre il dislivello esistente fra domanda e richiesta perché, nel momento in cui esiste un posto di lavoro libero, non possiamo permetterci di non avere ragazzi formati in maniera adeguata, privi di quelle specifiche competenze. Per questo, il nostro compito è quello di fare più previsioni possibili sulle esigenze formative delle aziende del mercato del lavoro, proprio per aiutare i ragazzi di oggi a fare scelte giuste per il loro domani”. D’accordo Simone Lazzini, vice-presidente di Promostudi: “Il campus è unico, gli enti che lo sostengono sono un grande esempio di impegno collettivo. Un sistema cresciuto in Liguria e a Spezia che ha nelle Its una peculiarità identitaria, così come le esperienze solide del Cisita e della Scuola Trasporti. Denotano la lungimiranza delle amministrazioni comunali. Noi liguri siamo sempre tacciati di mugugnare, invece possiamo rappresentare un esempio da emulare”.

Presente anche Paolo Faconti, direttore di Confindustria La Spezia: “Sosteniamo con forza il Career Day – afferma – che consideriamo un valido strumento per informare le famiglie ed i giovani sulla reale domanda di personale richiesto dalle aziende associate. Oltre a incentivare Promostudi, organizziamo ormai da diversi anni momenti di formazione di qualità. La nautica spezzina ha un margine crescita che non ha eguali in Italia, basta guardare i nomi delle aziende coinvolte e si capisce l’opportunità. La diffidenza verso le offerte di lavori? Diciamo che i lavori brutti e sporchi sempre meno e quando si parla di tecnici sono tutti con… il camice bianco. Sono i genitori e non o ragazzi a doversene convincere”. A proposito di partecipazioni eccellenti, il 30 marzo ci saranno le seguenti aziende: Cranchi Yachts, Fabrica, Fonderie Patrone, Gesta Consulenza, Jobson Italia, Kyma, Sail ADV, Termomeccanica – Gruppo Trillium flow Technologies. Il giorno seguente toccherà a Azimut-Benetti, Baglietto, CS Navale & Mechanical Design, Euro Motor Service, Hydro Tec, IGM, Isselnord, Leonardo, MBDA Italia, Sanlorenzo, Star7, Tarros, Turin Tech.

“L’Università di Genova – ha spiegato la professoressa Giulia Pellegri, delegata del Rettore all’Orientamento e al Tutorato – è attiva sul territorio con i PCTO- PNRR PROGETTO FUTURO  Transizione Scuola Università (piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) – missione 4 “istruzione e ricerca” componente 1 investimento 1.6 “orientamento attivo nella transizione scuola-università”). Questo progetto vede coinvolti, in una sinergia di co-progettazione con USR Regionale, dirigenti  e docenti delle Scuole, studentesse e studenti in un percorso di crescita e consapevolezza che li accompagnerà ad una scelta futura più responsabile. L’Open Day si chiuderà con un tavolo di lavoro a cui parteciperanno il Rettore e i dirigenti scolastici, proprio in uno spirito di collaborazione e co-progettazione delle attività di orientamento” Il messaggio da divulgare ai ragazzi consiste nel far capire loro quali sono i settori dove c’è più richiesta e proprio a tal fine sono stati organizzati diversi seminari di orientamento alle professioni del futuro ai quali è possibile iscriversi. Al Salone dell’Orientamento, che si terrà nelle giornate del 30 – 31 marzo e 1° aprile, sarà presente uno stand di Ateneo genovese dove potranno essere raccolte informazioni su: orientamento agli studi universitari e focus sui corsi di nuova attivazione e nuove lauree professionalizzanti, corsi del Centro del Mare, Scuola Superiore IANUA; studiare all’estero, progetto Erasmus+; servizi per gli studenti disabili e per studenti con DSA; percorsi di alta formazione: dottorati di ricerca, master, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento; biblioteche; sport e tempo libero Saranno inoltre presenti le postazioni delle 11 Aree dell’Ateneo con tutti i corsi di laurea offerti, dove sarà possibile incontrare studenti tutor e docenti, ritirare materiale informativo specifico ed acquisire informazioni anche sulle prospettive di occupazione. Sarà presente anche la Fondazione ITS La Spezia. “Il Ministero dell’istruzione e del merito – ha dichiarato Roberto Peccenini, responsabile dell’ufficio scolastico regionale – ha recentemente varato le nuove linee guida per l’orientamento. Allo stesso tempo il PNRR ha stanziato risorse significative. L’Ufficio Scolastico e le scuole sono quindi impegnati al massimo per sostenere i giovani nell’assumere scelte consapevoli in vista di un futuro professionale costruttivo per la collettività e gratificante per gli interessati. Il Salone Orientamento Campus La Spezia è un passaggio fondamentale di questo percorso”. All’interno del Salone saranno anche realizzati le presentazioni dei corsi (necessaria prenotazione), i laboratori e workshop di orientamento e per la scelta (necessaria prenotazione), lo sportello genitori (necessaria prenotazione).

Il Career Day si svolgerà nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 marzo, dalle 9.30 alle 17. Sarà presente una postazione del Career Service di Ateneo dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative ai servizi di orientamento al lavoro e placement. Saranno inoltre presenti, con una postazione informativa, lo Sportello Infolavoro del Comune della Spezia, i Centri per l’Impiego della Spezia, Confindustria La Spezia, il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia. Presso la postazione dello Sportello Infolavoro saranno presenti a rotazione alcuni soggetti della Rete per il Lavoro del Comune della Spezia – la Camera di Commercio Riviere di Liguria, la CNA attraverso il proprio ente di formazione ECIPA, Cisita –  formazione superiore, FORMA, Former, Formimpresa Liguria, Isforcoop, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Gi – Group, Randstad, Tempor e Thrust Group. Nel corso dell’evento, diplomati, studenti, laureandi e laureati potranno incontrare i rappresentanti delle aziende partecipanti, fare brevi colloqui conoscitivi e consegnare il proprio CV. Avranno inoltre la possibilità di assistere alle presentazioni aziendali per conoscere, in modo dettagliato, le opportunità di inserimento professionale nonché i profili ricercati, le competenze richieste, le modalità di selezione utilizzate. Nel corso della giornata sarà possibile assistere, oltreché alle presentazioni di alcune delle aziende partecipanti, a laboratori di orientamento al lavoro a cura di UniGe, in cui verranno forniti preziosi consigli su come compilare al meglio il proprio CV e sulle professioni del futuro, un intervento, a cura del Comune della Spezia – Rete per il lavoro in collaborazione con la Camera di Commercio della Spezia sulla Rete per il Lavoro e le professioni più ricercate, due interventi a cura di Regione Liguria – Centri per l’ Impiego della Spezia su Eures e mobilità europea e su linkedin e social media per il lavoro, ed uno a cura della Provincia della Spezia, Centro Europe Direct sulle competenze per l’occupabilità. Infine il 30 marzo il Rettore di UniGe incontrerà i Dirigenti scolastici del territorio per condividere strategie efficaci per il supporto e il coinvolgimento dei giovani.

Programmi, prenotazioni e informazioni disponibili alla pagina:

https://unige.it/lavoro/studenti/eventi/careerday-la-spezia

Più informazioni
leggi anche
Turismo
Bonus
Patto per il lavoro nel turismo: sei milioni di euro dalla Regione
Ristorante
Tutte le opportunità della settimana
Non solo stagionali, offerte di lavoro a tempo indeterminato nei settori edile e navale
Lavoro
Dati e analisi
Lavoro: in Liguria cresce l’occupazione e calano gli inattivi. Ma l’analisi dei sindacati è differente