LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Apertura ai privati

Difesa Servizi mette a bando il museo navale di Venezia, attesa per la Spezia

La società del Ministero della Difesa cerca un privato disposto a gestire il Museo Storico Navale di Venezia e il padiglione navi, dove sono in mostra l'ex sommergibile Enrico Dandolo e la motozattera MTZ 737. Oltre a garantire la conservazione dei reperti, si cerca sul mercato chi possa trasformare un presidio di rappresentanza per la Marina Militare e di cultura marinaresca in un vero e proprio business museum. Una struttura che faccia utili insomma, che si promuova secondo le regole di questo tipo di offerta e cammini con le proprie gambe.

Arsenale di Venezia

Difesa Servizi cerca un privato disposto a gestire il Museo Storico Navale di Venezia e il padiglione navi, dove sono in mostra l’ex sommergibile Enrico Dandolo e la motozattera MTZ 737. La società del Ministero della Difesa parte dunque dalla Laguna per la valorizzazione del patrimonio storico e tecnico della Marina Militare, che avrebbe alla Spezia la sua collezione più antica, iniziata nel Cinquecento dalla famiglia Savoia e passata attraverso Villefranche-sur-Mer, Cagliari e Genova.

L’affidamento dell’esposizione veneziana, si legge nel bando, copre un arco temporale massimo di 12 anni e deve garantire il “potenziamento e ammodernamento della struttura e relativi impianti” e la “gestione economica dei servizi museali”. Il valore economico complessivo presunto della concessione, secondo i valori storici relativi agli incassi di vendita dei biglietti tra 2016 e 2022 (con esclusione del biennio della pandemia), è stimato su un fatturato annuo di circa 400mila euro.

Oltre a garantire la conservazione dei reperti, si cerca sul mercato chi possa trasformare un presidio di rappresentanza per la Marina Militare e di cultura marinaresca in un vero e proprio business museum. Una struttura che faccia utili insomma, che si promuova secondo le regole di questo tipo di offerta e cammini con le proprie gambe. Non è previsto intervento economico da parte del ministero: “tutto dovrà essere finanziato interamente con le risorse del concessionario, nonché con gli introiti derivanti dalla gestione economica del servizio museale”.

Museo Storico Navale di Venezia

 

I requisiti per partecipare sono severi: fatturato globale annuo non inferiore a 500mila euro riferito a ciascuno degli esercizi finanziari 2017, 2018 e 2019, ancora una volta escludendo gli anni dei lockdown. La concessione prevede opere di ammodernamento per 350mila euro. Oltre a prendere in gestione le strutture esistenti, nel capitolato è fatto esplicito riferimento alla possibilità di ampliare.

Un modello che potrebbe ricalcare il bando per il Museo Tecnico Navale della Spezia, che dovrebbe essere alle viste nei prossimi giorni dopo un’iniziale previsione di pubblicazione entro al fine del 2022. Due tipi di offerta che potrebbero trovarsi presto in competizione. Di certo il vecchio Navale ha bisogno di uscire dal concetto ottocentesco di collezione per diventare un percorso moderno, come già avvenuto con la Sala delle Polene, rinnovata grazie all’Art Bonus, e in parte con la Sala Marconi. Per diventare davvero uno dei simboli della città nel mondo.

Più informazioni
leggi anche
Entrata dell'arsenale marittimo
Fp cgil cisl fp, uil pa e flp
Arsenale, i sindacati incontrano il sottosegretario: “Ora attendiamo atti concreti per un effettivo rilancio della base navale”
Sindacati marina in commissione
In commissione consiliare
I sindacati: “Progetto Base blu a noi sembra una favoletta. Situazione per arsenale e Museo navale molto grave”
Lo spettacolo delle polene del Museo tecnico navale nel nuovo allestimento della sala loro dedicata
C'è il bando
Il Museo Navale si affida ai privati per spiegare le vele
San Giuseppe Due
Nuova attrazione
Sfidò l’Antartico, ora sarà esposto nel Museo Navale
Atalanta, la polena dagli occhi assassini
Sprugoleria
Atalanta, la polena dagli occhi assassini
Cristina Ponzanelli alla presentazione della mostra "Pablo Picasso, le origini del mito"
Inaugurazione l'8 aprile
“Pablo Picasso, le origini del mito”, in Fortezza Firmafede la mostra a 50 anni dalla morte dell’artista
Museo Navale, ipotesi progettuale
Ecco il bando
Un partner privato per un Museo Navale più grande e multimediale, in futuro aliscafo ed elicottero in mostra