LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Almeno due i colpi

Preso il ladro dell’ospedale, aveva venduto la fede di un medico a suo nome

Si tratta di un 32enne italiano, ripreso dalle telecamere di sicurezza del Sant'Andrea e dei negozi dove è andato ad acquistare vestiti con i bancomat trafugati. Colpiti un'impiegata amministrativa ed un medico. Le indagini affidate alla Mobile.

Ospedale Sant'Andrea

E’ stato identificato e denunciato per furto aggravato continuato ed indebito utilizzo di strumenti di pagamento l’uomo che, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, si è reso responsabile di due colpi all’interno dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia.

Si tratta di un cittadino italiano di 32 anni, ripreso dalle telecamere di sorveglianza del nosocomio mentre si aggirava con fare sospetto all’interno del presidio ospedaliero e poi mentre si allontanava velocemente dal luogo dopo aver commesso i reati di cui è accusato.

Il primo ai danni di un’impiegata che, dopo essersi allontanata dalla postazione di lavoro per disbrigare una pratica, è tornata negli uffici amministrativi notando una figura che si stava allontanando in modo circospetto. Dalla sua borsetta erano spariti portafoglio e cellulare. Il secondo furto ha coinvolto un medico che, al termine del turno di servizio, aveva trovato il suo armadietto forzato e il portafoglio e la fede nuziale mancanti.

Un'auto della Polizia davanti alla Questura

 

Le indagini sono state affidate alla Mobile della Questura della Spezia. Acquisite tutte le immagini, sia delle telecamere di sicurezza interne che quelle comunali, le attenzioni degli investigatori si sono concentrate su una vecchia conoscenza, risultata poi effettivamente l’autore dei furti.

La certezza è arrivata seguendo le tracce di due tessere bancomat rubate nelle due occasioni di cui sopra e poi utilizzate in alcuni negozi del centro per acquistare vestiti. Le immagini delle telecamere di sicurezza interne a quegli esercizi commerciali hanno confermato i sospetti degli investigatori.

L’uomo è stato immediatamente ricercato ma, essendo senza fissa dimora, senza successo. Soltanto alcuni giorni è stato rintracciato in centro città, vestito ancora con gli stessi abiti ripresi dalle telecamere di sicurezza, fermato ed accompagnato in ufficio per essere identificato.

Palazzo di giustizia Tribunale

 

Un ulteriore elemento di colpevolezza è emerso dalla circostanza che la fede nuziale rubata al medico era stata ceduta ad un negozio di compra oro dove l’autore del furto, imprudentemente, aveva perfino registrato la vendita a proprio nome. La posizione del trentaduenne è ora al vaglio della Procura della Repubblica della Spezia.

Più informazioni
leggi anche
Don Gnocchi
Il colpo a gennaio
Furto al Don Gnocchi, ladro incastrato da un’impronta digitale analizzata anche dai Ris di Parma
Le Terrazze
Denunciato
Ladro di vestiti con il gusto delle grandi marche, beccato dalle telecamere
Incrocio tra Via San Cipriano e Via Veneto
Venerdì scorso
Commerciante insegue ladro di scarpe ma viene picchiato. Poliziotto fuori servizio evita il peggio
Carabinieri
Arresto ad arcola
Ripetute violazioni dei domiciliari, 60enne finisce in carcere