LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dati excelsior

Previste quasi duemila assunzioni alla Spezia: trainano alloggi, ristorazione e servizi al turismo. Le previsioni

I settori nei quali si concentrano le maggiori necessità di inserimento lavorativo nello Spezzino sono i servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici (820 nel mese di marzo e 2570 nel trimestre marzo-maggio); il commercio (260 nel mese e 760 nel trimestre); le imprese meccaniche ed elettroniche (180 nel mese e 580 nel trimestre), le costruzioni (180 nel mese e 490 nel trimestre).

Proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior. L’indagine, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, si focalizza sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di marzo 2023, con uno sguardo sulle tendenze occupazionali per il periodo marzo – maggio 2023.

Come emerge dalle elaborazioni del Servizio Informazione economica e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati dell’analisi Excelsior, sono 1.990 (+ 450 rispetto a marzo 2022) le entrate complessive previste nel mese di marzo 2023 in provincia della Spezia (nella regione Liguria 11200 e complessivamente in Italia circa 418 mila) e 6300 le entrate previste nel periodo marzo – maggio 2023 (+1440 rispetto a marzo – maggio 2022).

Analizzando nel dettaglio il mese di marzo, si rileva che le entrate previste in provincia della Spezia nel 23% dei casi saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 77% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Tali entrate si concentreranno per il 74% nel settore dei servizi e per il 76% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. L’11% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (20%); in 40 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati; per una quota pari al 27% interesseranno giovani con meno di 30 anni; per una quota pari al 17% le imprese prevedono di assumere personale immigrato; l’8% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato; le tre figure professionali più richieste concentreranno il 50% delle entrate complessive previste; per una quota pari al 69% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore; le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 18% del totale.

I settori nei quali si concentrano le maggiori necessità di inserimento lavorativo nello Spezzino sono i servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici (820 nel mese di marzo e 2570 nel trimestre marzo-maggio); il commercio (260 nel mese e 760 nel trimestre); le imprese meccaniche ed elettroniche (180 nel mese e 580 nel trimestre), le costruzioni (180 nel mese e 490 nel trimestre).

Più informazioni
leggi anche
Lavoro
Dati e analisi
Lavoro: in Liguria cresce l’occupazione e calano gli inattivi. Ma l’analisi dei sindacati è differente
Sottoscritta la sesta edizione del Patto per il lavoro nel turismo
Categorie beneficiarie e destinatari
Sei milioni per sostenere le assunzioni nel turismo, siglata la sesta edizione del Patto per il lavoro nel settore
Commercio, commessa, negozio
Osservatorio del mercato del lavoro di alfa
Lavoro, nel 2022 aumentano le assunzioni in Liguria. Meglio anche del periodo pre-Covid
Levanto dal sentiero sopra il Golfo
A sestri levante
Levanto incontra i tour operator nazionali e stranieri a “Discover Italy”
Turismo
Bonus
Patto per il lavoro nel turismo: sei milioni di euro dalla Regione
Cartina dei soci Asmel
Creazione elenchi di idonei
Maxi concorso per assunzioni negli enti locali soci Asmel, candidature entro il 6 aprile
Assunzioni in provincia nel periodo maggio-luglio
Elaborazione della camera di commercio su dati excelsior
A maggio previste 2.100 assunzioni nella provincia spezzina. Saliranno a 6.600 entro luglio. Ma più della metà sono stagionali