LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 1° aprile

La Spezia, Sarzana, Lunigiana: prove tecniche di unità in nome del turismo. Al convegno il ministro Santanchè

Il Comune, le associazioni puntano a "superare la logica del campanilismo"

Italiani, Frijia, Peracchini

Ci sarà anche il ministro del Turismo Daniela Santanchè il prossimo 1° aprile al convegno “Ripensare il turismo per costruire il futuro di domani”, promosso dall’assessore comunale Maria Grazia Frijia e presentato questa mattina a Palazzo civico. Un percorso pensato per giungere ad una futura stesura di un Piano d’indirizzo Strategico a sostegno dello sviluppo della Destinazione La Spezia che troverà spunti di approfondimento nell’incontro ospitato dagli spazi del Terminal Crociere. All’incontro erano inoltre presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria e la Camera di Commercio. Il 2022 ha registrato aumenti significativi dei flussi turistici nel comune capoluogo e nell’intera provincia. La convinzione diffusa è che per consolidare la crescita e fare in modo che il turismo sia una leva importante dello sviluppo economico del territorio spezzino, è necessario gestire il fenomeno per trasformare il territorio in una destinazione turistica sempre più in grado di proporre esperienze che valorizzino l’autenticità dei luoghi, l’innovazione dei servizi e l’integrazione con i soggetti che operano sul territorio. “La destinazione non è solamente il territorio, è molto di più: è emozionalità, valore aggiunto per il turista, valore per il suo tempo”, si legge nella nota che accompagna la conferenza stampa.

Prende avvio un processo di partecipazione per elaborare idee e proposte per un Piano che vuole fornire una cornice unitaria in cui tutti i Comuni del territorio, istituzioni, associazioni, operatori condividano strategie di lungo termine e obiettivi e linee di intervento di medio termine. Gli obiettivi strategici si pongono quindi l’obiettivo di creare il brand turistico e incrementarne la notorietà e la visibilità; migliorare l’attrattività e la competitività come destinazione turistica; posizionare il territorio come destinazione di turismo nel mercato internazionale; distribuire regolarmente i flussi turistici nei diversi luoghi di attrazione turistica e coinvolgere tutte le aziende e tutti i settori collegati al turismo nel processo di crescita attraverso la collaborazione. Il 1° aprile si confronteranno diversi esperti sui tema del turismo e dell’accoglienza, momento di approfondimento oltre che di sintesi delle azioni intraprese dall’amministrazione comune  ma anche l’avvio di un processo di partecipazione e collaborazione tra enti e stakeholder al fine di condividere strategie e creare una rete sempre più fitta che dia impulso alle azioni e agli obbiettivi dell’amministrazione comunale.

Il sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini ha dichiarato: “Stiamo lavorando insieme e abbiamo opportunità fuori stagione da sfruttare. Non ne facciamo una questione partitica e politica. C’è molto da fare: agli ospiti internazionali interessano cultura, esperienze positive. L’evento del 1°aprile sarà una sfida per tutti e ringrazio tutti i comuni che parteciperanno”.

Per l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia: “Questo è un lavoro che nasce dal tavolo con le associazioni di categoria. Il nostro non vuole essere un sistema di Governance caduto dall’alto: la Spezia ha un suo modello e ci sono tanti enti che contribuiscono. La forza del nostro comprensorio sarà il confronto, per dare ancor più qualità del nostro sistema. Vogliamo allungare la stagione turistica e mettere in condizione i visitatori a usufruirne e restare più giorni. La presenza del Ministro Santanché è importante perché lavorerà con noi. La conferenza programmatica è solo la prima tappa e rientrerà in Orientamenti quindi parteciperanno anche i ragazzi delle scuole”.
L’assessore al Turismo del Comune di Sarzana Italiani ha aggiunto: “Questa manifestazione è un’occasione importantissima perché è un incontro che speriamo possa portare a una condivisione del Turismo in un’area vasta. Si parlerà anche dei distretti turistici”.
Tania Vitali in rappresentanza di Rete imprese per l’Italia che racchiude tutte le associazioni di categoria ha detto: “Siamo entusiasti perché è la risposta a un’esigenza del territorio. È vitale e ci saranno opportunità di scambio. Spezia è giusto che sia agglomerato per tutti. È un’ambizione molto grande”.
Paolo Faconti della Giunta della Camera di commercio e direttore di Confindustria ha spiegato: “Come Camera di commercio seguiamo con attenzione questo progetto. Siamo interessati e facilita anche il nostro ruolo di ‘cerniera’. Come Confindustria ringraziamo il sindaco e l’assessore. Finalmente abbiamo fatto un salto di qualità e visione di insieme. Oggi possiamo ragionare di turismo non come fenomeno ma come un asset economico. Il turismo va gestito come un’industria. Questo momento è l’inizio di un cambio di visione. Dobbiamo cominciare a ragionare come un industria. Come associazione da anni portiamo avanti il concetto di comunità diffusa e dobbiamo avere tutti la capacità di superare la logica del campanilismo. Dobbiamo pensare al generale e puntare alla qualità di prodotti w servizi. Noi ci siamo”.

 

Programma:

Ore 9 – Accoglienza partecipanti ed accreditamento ospiti Presenta Eva Crosetta giornalista Rai
Saluti Pierluigi Peracchini Sindaco e presidente della Provincia della Spezia, Daniele Ciulli, direttore generale Spezia e Carrara Cruise Terminal, Mario Sommariva, presidente Autorità di sistema portuale della Liguria Orientale, Leonardo Massa, Managing Director Italy MSC, Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, Daniela Santanchè, Ministro del Turismo.

Firma protocollo Comune della Spezia, Distretto turistico Val di Magra, Distretto Turistico Valli di Apua, Maria Grazia Frijia Ass. Turismo Comune della Spezia Augusto Sartori Ass. Turismo Regione Liguria  ENIT Matteo Garnero Direttore Generale. Agenzia InLiguria

Relazioni, dalle 11
“CONOSCERE E GESTIRE IL COMPLESSO ECOSISTEMA DEL TURISMO” Alice Melpignano CEO di Neosvoc, Alberto Corti Confturismo
“DA DESTINAZIONE A ESPERIENZA TURISTICA: L’IMPORTANZA DELLA GOVERNANCE” Tommaso Peduzzi Global Head of Sales Regiondo “LA SOSTENIBILITÀ PER RISPETTARE E VALORIZZARE LE RISORSE LOCALI” Robert Kropfitsch Territori Sostenibili
“IL BRAND E LE ESPERIENZE, ELEMENTI DI FORZA PER LA PROMOZIONE TURISTICA” Ruben Santopietro ceo di Visit Italia
“DALLE NOSTRE TRADIZIONI LE TANTE OPPORTUNITÀ DEL TURISMO MARITTIMO” Anthony La Salandra Dir. Risposte Turismo e Adriatic sea Forum

Terminal crociere 15
Tavoli di lavoro (aperti a iscrizioni)
tema GOVERNANCE E ANALISI DATI
tema COMUNICAZIONE
tema SOSTENIBILITA’
tema MARE

Più informazioni
leggi anche
Turismo di massa
Il 13 marzo
Cna La Spezia e Manpower organizzano il Job Day per il settore Horeca e Turismo
Sottoscritta la sesta edizione del Patto per il lavoro nel turismo
Categorie beneficiarie e destinatari
Sei milioni per sostenere le assunzioni nel turismo, siglata la sesta edizione del Patto per il lavoro nel settore
Giorgia Caporilli
Tavola rotonda
Confcommercio: “Nuove sfide del turismo con uno sguardo rivolto a solidarietà e benessere”
Levanto dal sentiero sopra il Golfo
A sestri levante
Levanto incontra i tour operator nazionali e stranieri a “Discover Italy”
La spiaggia di San Terenzo, estate 2022
Per attività connesse alla balneazione
Attrezzature rimovibili su scogliere artificiali e altre opere a mare, Regione vara linee guida
Turismo, sindaco e assessore incontrano i sindacati
In programma il 1° aprile
Turismo, sindaco e assessore incontrano i sindacati in vista della conferenza programmatica con il ministro Santanchè
Firma area vasta turismo
La firma
Un patto tra La Spezia, le valli e la Lunigiana per fare rete e non perdere il treno del turismo