LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un giorno di sole, uno di vento e uno di pioggia

La fiera chiude sotto la pioggia. Sequestrati 50 giubbotti e sanzioni per migliaia di euro fotogallery

La fiera di San Giuseppe batte gli ultimi colpi e sotto la pioggia tutti si sono affrettati negli ultimi acquisti prima di ridarsi appuntamento al 2024. C'è solo da aggiungere che dal punto di vista climatico i pronostici dei tre giorni di fiera sono stati rispettati. Controlli a tappeto.

E’ calato il sipario sulla fiera di San Giuseppe e nonostante una pioggerellina fitta sin dal mattino, tanti spezzini si sono avventurati nell’ultimo giorno di festa e dedicato al santo patrono. Nel pomeriggio le perturbazioni si sono fatte più intense e a molti è bastato aprirle l’ombrello per non rinunciare all’ultimo giro in fiera.
Di queste giornate, oltre all’oceano di teste che ha affollato le vie della città, notte bianca compresa, ci sono una serie di circostanze da segnalare: sia in materia di controlli serrati, che hanno portato a multe per migliaia di euro e sequestri, e in materia di decoro urbano.
I controlli si sono svolti anche nella giornata di oggi, con i dati aggiornati alle 14, la Polizia Locale con il personale di Asl 5 e la Guardia di Finanza hanno sanzionato due banchi per mille euro e altri tre sono stati colpiti da prescrizioni per precarie condizioni igieniche. Altre 3 sanzioni sono scattate per quei banchi che si sono ampliamenti senza autorizzazione, un’altra sanzione è stata fatta per mancanza della polizza assicurativa.
Nella sola giornata di ieri la Polizia locale, assieme ad Asl 5, ha controllato 8 banchi di alimentaristi e somministrato due attività, per 1.500 euro a testa, a causa delle precarie condizioni igieniche. A questi provvedimenti se ne è aggiunto uno che prevedeva la sospensione dell’attività di cottura.
Sempre la Locale con l’ispettorato del Lavoro ha individuato un banco con 3 lavoratori irregolari, tra questi una donna senza visto e permesso di soggiorno e di conseguenza le informazioni sono passate all’ufficio competente della questura. In questo caso il datore di lavoro è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.
Guardia di Finanza e Polizia locale hanno individuato due lavoratori in nero, di questi un extracomunitario irregolare, anche in questo caso il datore di lavoro sarà segnalato all’Autorità giudiziaria.
Fiamme gialle e locale hanno lavorato anche sui marchi contraffatti: a passare i guai è un banco dove sono stati sequestrati 50 giubbotti. L’ambulate che li vendeva è stato denunciato.
Sempre la Polizia locale ha sanzionato quattro attività per ampliamenti non autorizzati, fatto altre due sanzioni per mancanza assicurazione di responsabilità civile. E’ stato fermato anche un venditore abusivo di giocattoli: per lui sono scattati 5mila euro di sanzione. La merce che vendeva è stata sequestrata. E’ stata riscontrata anche una violazione al decreto Minniti con 100 euro di multa e un daspo urbano di 48 ore.
I controlli sono stati fatti a partire da venerdì: sono state fatte 4 sanzioni ( 2 per la mancanza polizza assicurativa per eventuali danni a terzi) e 2 per occupazione di spazio maggiore rispetto a quello assegnato. A quattro venditori, a seguito di un controllo con Asl 5, sono state raccomandate alcune prescrizioni per la somministrazione.

Sul decoro urbano si apre un altro capitolo: vedere i cestini pieni in alcuni angoli della fiera, non è una novità ma a volte lo spezzino può essere pigro. Dalla cattedrale fin dentro i giardini non sono mancati cestini stracolmi, ma solo in alcune zone a ridosso della fiera, altri invece praticamente inutilizzati.
Le terrazze della cattedrale sono un belvedere, ma una discarica per quelle decine di persone che consumano le leccornie della fiera e ne abbandonano i resti sulle scale. Non molto diversa la situazione tra l’area giochi e il palco della musica dove in questi giorni si sono nate autentiche montagne di rifiuti.

 

San Giuseppe 2023

 

Soprattutto nel parco qualche genitore ha commentato: “E’ così da tre giorni, non è ammissibile”. Agli spezzini cascano le cartacce dalle mani e malgrado i cestini fossero stracolmi hanno tentato comunque di incastrarci qualunque genere di rifiuto.

 

San Giuseppe 2023

 

La fiera di San Giuseppe batte gli ultimi colpi e sotto la pioggia tutti si sono affrettati negli ultimi acquisti prima di ridarsi appuntamento al 2024. C’è solo da aggiungere che dal punto di vista climatico i pronostici dei tre giorni di fiera sono stati rispettati: un giorno di sole, uno di vento e uno di pioggia.

Più informazioni
leggi anche
Trofeo di San Giuseppe
Spezia centro sul podio in tutte le categorie
Trofeo di San Giuseppe: Canaletto, Cadimare e Le Grazie fanno festa alla Morin
Protesta animalista alla fiera degli uccelli
"fieri della nostra città"
Niente animali vivi in vendita a San Giuseppe. L’Impronta: “Sarzana prenda esempio per la Fiera degli uccelli”
Planimetria Fiera San Giuseppe 2023
La suggestione dalla mappa
Dal 2020 a oggi: la planimetria della Fiera di San Giuseppe “rassicura” sul ritorno alla normalità
Una moto della Polizia municipale
Guai per un 25enne
Convocato al comando della Polizia locale si presenta in sella a uno scooter non assicurato, senza casco né patente