LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nessuno dei due parlava romeno

In Italia con documenti rumeni falsi, arrestati due moldavi in un bar di Pitelli

I due, un 25enne ed un 30enne originari dell’est Europa, avevano attirato l'attenzione degli altri avventori per atteggiamenti molesti, forse causati dall'alcol, fino a spingere i titolari a richiedere l'intervento dell'Arma. Il sospetto dei carabinieri è che, per poter liberamente circolare e lavorare in ambito comunitario, i due si fossero procurati quei documenti falsi, che sono stati sottoposti a sequestro.

Pitelli

Due cittadini moldavi sono stati arrestati ieri mattina dai carabinieri della radiomobile a Pitelli perché trovati in possesso di documenti d’identità falsi. I due, un 25enne ed un 30enne originari dell’est Europa, avevano attirato l’attenzione degli altri avventori per atteggiamenti molesti, forse causati dall’alcol, fino a spingere i titolari a richiedere l’intervento dell’Arma.

Al momento di mostrare i documenti d’identità qualcosa però non tornava. Il primo fattore era il fatto che, sebbene i documenti dichiarassero la nazionalità romena, nessuno dei due era in grado di parlare la lingua. Accompagnati in casera e verificati i documenti tramite lampada UV, sono saltati fuori palesi segni di contraffazione, con varie difformità rispetto agli originali, le cui caratteristiche sono consultabili presso banche dati in uso alle forze di polizia. Tramite un centro di cooperazione internazionale di polizia con sede in Austria, è stata poi verificata in breve tempo l’inesistenza in Romania di persone le generalità fornite e gli estremi identificativi dei documenti sono risultati inesistenti.

Alla fine i due fermati sono risultati essere di nazionalità moldava, cittadinanza che non dà libero accesso alla circolazione in ambito Schengen. Il sospetto dei carabinieri è che, per poter liberamente circolare e lavorare in ambito comunitario, i due si fossero procurati quei documenti falsi, che sono stati sottoposti a sequestro. Il possesso di documenti di identità falsi validi per l’espatrio costituisce però reato per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza. I due sono stati così arrestati e, dopo aver trascorso la notte in camera di sicurezza in caserma, sono comparsi stamattina in Tribunale davanti al Giudice, che ha convalidato l’arresto. Sono in corso ulteriori indagini per verificare che utilizzo sia stato fatto dei documenti sequestrati.

Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2022
Nei pressi dell'ospedale sant'andrea
Ubriachi e molesti, fanno pipì mentre gli agenti controllano i loro documenti. Allontanati dalla zona per 48 ore
Intervento della Polizia
In trasferta dalla campania alla spezia
Truffatrice arrestata: usava documenti falsi per acquistare smartphone, consolle e smartwatch
Accertamenti documentali da parte della Polizia di Stato
Li aveva rubati in una officina
Trovato in stato confusionale con le chiavi e i documenti di un’auto non sua. Denunciato per ricettazione
Polizia in Piazza Brin
Notato dalla volante in piazza brin
Cerca di far sparire la droga e spintona gli agenti, arrestato 44enne
Carabinieri
Uno per la reiterata violazione dei domiciliari
Doppio arresto operato dai Carabinieri, in carcere due cittadini stranieri