LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ci sarà viabilità alternativa

Aperto il cantiere per il ponte di via Falcinello, collegamento sarà interrotto per oltre sei mesi

A Sarzana l'intervento di demolizione e ricostruzione durerà 240 giorni e nella fase iniziale sarà istituito un senso unico alternato. Una "passerella tecnologica" temporanea consentirà di non interrompere i servizi che passano sotto la struttura. Ponzanelli: "Momento importante per la città", Campi: "Grazie agli uffici che prima non ricevevano questi input".

Ponte di via Falcinello

Una sola campata lunga trenta metri e larga poco più di dieci (tre più di quello attuale), con due passaggi pedonali e altrettante corsie per i veicoli. Si presenterà così il nuovo ponte di via Falcinello sul torrente Calcandola a Sarzana che sarà demolito e e ricostruito fra circa 240 giorni, per buona parte dei quali verrà studiata una viabilità alternativa che dovrà ridurre al minimo i disagi per residenti e automobilisti che quotidianamente utilizzano l’infrastruttura che rientra nel più ampio quadro di riqualificazione del quartiere di Bradia.

Ponte di via Falcinello

“Oggi è un momento importante per la città – ha affermato il sindaco Ponzanelli – perché apriamo il cantiere di un’opera molto attesa. Ricordo che dopo aver pensato, progettato e conseguito fondi per importanti interventi pubblici fra i quartieri di Bradia, Santa Caterina, Olmo e Grisei, qualcuno diceva che era prioritario intervenire su questo ponte e che avremmo dovuto rinunciare a risorse trovate. Allora rispondevamo che non avremmo rinunciato alla nostra programmazione delle nuova viabilità di via Paradiso e che come sempre ci saremmo fatti carico anche della risoluzione delle criticità idrogeologiche di questo ponte i cui piloni poggiano su letto del fiume. Abbiamo vinto un bando ministeriale da 820 mila euro a cui ne abbiamo aggiunti 80 mila traguardando così l’avvio di questo cantiere”.

Ponte di via Falcinello

Nella prima parte i lavori, che saranno realizzati dal Consorzio Stabile Arché- Società Consortile Arl in concorso con la consorziata esecutrice Kratos Srl, procederanno con lo spostamento di tutti i sottoservizi con la messa in posa di una passerella tecnologica che sosterrà i cavidotti. Successivamente a questa fase, che durerà circa un mese, si procederà alla demolizione della vecchia campata e alla ricostruzione del nuovo ponte e la risagomatura dell’alveo. “Le criticità attuali sono legate al deflusso dell’acqua – ha sottolineato l’ingegner Manuel Martini – e il progetto come detto prevede demolizione e ricostruzione con una struttura a campata unica. La progettazione è stata improntata sulla risoluzione di questi problemi con la riprofilazione degli argini. L’attività preliminare – ha aggiunto – prevede lo spostamento temporaneo dei servizi con una passerella tecnologica, prima della seconda fase con la realizzazione delle fondazioni profonde, delle due spalle e dell’impalcato di acciaio e calcestruzzo. Per circa duecento giorni quindi il passaggio sarà interrotto”.
“Nella fase iniziale dei lavori – ha specificato in proposito Ponzanelli – ci sarà un senso unico alternato mentre dopo la demolizione entrerà in vigore un percorso alternativo studiato con la Polizia Locale e che sarà comunicato nei prossimi giorni.
Di “un momento importante per la città” ha parlato infine l’assessore ai lavori pubblici Campi, che ha concluso: “Quando ci arrivavano le critiche per la costruzione del nuovo ponte, noi stavamo già lavorando per reperire i fondi per questa opera che fra pochi mesi, una volta completata, consentirà di deperimetrare l’area rossa che arriva fino a piazza Matteotti. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso superando molte difficoltà con la fiducia e la positività che sono necessarie in questi casi. Cosa che sicuramente prima i nostri uffici non erano abituati a fare, un po’ per volontà e sicuramente perché non c’era la determinazione politica di dare input di questo tipo perché tutti i dipendenti chiamati hanno risposto egregiamente e li ringrazio tutti”.

Ponte di via Falcinello
Più informazioni
leggi anche
Render ponte sul Calcandola
"simile progetto avrebbe avuto bisogno di una maggiore partecipazione"
Legambiente e Italia Nostra: “Il ponte sul Calcandola è inutile”
Consiglio comunale Sarzana 9 ottobre 2020
Infrastrutture sarzanesi
"Precedenza al ponte di via Falcinello", ma la proposta del Comitato è bocciata
Facciata palazzo comunale Sarzana
La lettera di sarzana che botta! al comune
"Vogliamo trasparenza su verifiche di sicurezza ponte di via Falcinello e progetti viabilità via Paradiso"
Via libera sulla Sp 566
Sesta godano
Ponte Ca’ di Vara, divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico sopra le 26 tonnellate
Mugnani firma il contratto
Collegherà lo stadio miro luperi con viale alfieri e la ciclabile
Firmato il contratto per la realizzazione della passerella pedonale sul Calcandola
Ponte di via Falcinello
Sarzana
Ponti Via Falcinello e Calcandola, Fratelli d’Italia: “Ora minoranza organizzi un pullman per venire a festeggiare”
Inaugurazione dell'aereo della Guardia Costiera nella rotonda di Sarzana
Gli interventi
Sarzana, oltre 700mila euro di asfalti per le varianti Cisa e Aurelia
Ponte di via Falcinello
Lavori alla rete idrica in vista della demolizione che comporterà lo stop al transito per sei mesi
Scatta la chiusura del ponte sul Calcandola, come cambia la viabilità fino al 2 luglio
Lavori ponte sul Calcandola
"disagi per residenti e commercianti"
Interruzione del ponte sul Calcandola, Pd: “Città messa davanti al fatto compiuto senza alcun preavviso”