LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In arrivo fiera del wedding, napoleon festival e festival "donne e scienza"

Oltre 150 appuntamenti nel cartellone di Sarzana per i prossimi mesi

Ponzanelli e Italiani hanno illustrato il ricco calendario che da marzo proseguirà fino a ottobre: “Percorso fatto di continuità e riconoscibilità si è rivelato vincente, la conferma arriva dai dati del turismo”.

Italiani e Ponzanelli

Un calendario sarzanese ricchissimo di appuntamenti, che di anno in anno si arricchisce di proposte diversificata tra cultura, approfondimenti, intrattenimento e svago per una città tutta da vivere per i suoi residenti e al tempo stesso meta da raggiungere per migliaia di turisti. Oltre 150 sono a oggi gli eventi in programma (consultabili qui Calendario eventi 2023) a cui, inevitabilmente, se ne andranno ad aggiungere altri. Un risultato ottenuto attraverso gli strumenti amministrativi della Call for Ideas, che dal 2018 seleziona e amplia gli eventi culturali della città, l’ampliamento dei fondi dedicati alla cultura previsti a bilancio di anno in anno e l’ultima, importante, vittoria al bando del Ministero della Cultura per gli eventi culturali di Sarzana del 2023. Concerti, grandi mostre e spettacoli: Sarzana si affaccia così al 2023 con un cartellone pieno zeppo di musica, teatro all’aperto, momenti di approfondimento, festival, rievocazioni storiche, conferenze e mostre all’insegna di un’offerta culturale e turistica vasta e variegata. Ormai consolidato l’obiettivo che vuole la destagionalizzazione degli eventi quale tratto distintivo del ricco cartellone di manifestazioni, che vivono praticamente tutto l’anno offrendo ai visitatori l’opportunità di partecipare ad appuntamenti di vario genere tutti i mesi dell’anno. Non sono un caso i numeri delle presenze del turismo: impressionante il confronto dei numeri dell’osservatorio turistico regionale con gli anni precedenti alla pandemia e all’inizio dell’attuale legislatura: i turisti stranieri sono passati infatti dai 36.713 del 2018 ai 74.341 del 2022, con un balzo in avanti del +102,49%.

Le manifestazioni e gli innumerevoli eventi in calendario hanno quindi contribuito ad attirare pubblici e generazioni diverse restituendo slancio alla capacità attrattiva di Sarzana, con visitatori che hanno affollato strade e piazze, partecipato a concerti, festival, spettacoli teatrali e fiere. Un percorso che prosegue in un arricchimento continuo.Le presenze dei mesi autunnali e invernali, cioè da settembre a febbraio, sono passate dai 48.289 del 2108 ai 61.514 del 2022, per un balzo in avanti del +27,39%. Ancor più chiaro il dato in autunno/inverno vede i turisti stranieri attestarsi a 9.381 nel 2018 per poi diventare, nel 2022, ben 20.773 con un boom del +121,44%. Rispetto al 2019 la crescita dei turisti stranieri (51.441 nel 2019, 74.341 nel 2022) è del +44,52%, le presenze da settembre a febbraio (57.683 nel 2018, 61.514 nel 2022) è del +6,64% e dei turisti stranieri in autunno e inverno (18.439 nel 2019, 20.773 nel 2022) è del +12,66%.

“Sarzana è arte, teatro, musica, spettacolo, grandi mostre, rievocazioni storiche, tradizione e tempo libero – commenta il sindaco Cristina Ponzanelli – Non è l’evento fine a se stesso che premia una città, ma una strategia di lungo periodo e la continuità di piccoli e grandi eventi, garantendone la riconoscibilità: una strategia che abbiamo adottato fin dal nostro insediamento e che a quanto pare ci sta premiando nonostante una pandemia per più di metà del percorso. Percorsi amministrativi seri e credibili, nel medio e lungo periodo, non premiano soltanto con le opere ma anche per gli eventi e la cultura: la crescita qualitativa e quantitativa, che si riflette sui numeri della città, lo dimostra. Continuiamo su questa strada, siamo solo all’inizio”. “Un calendario ricchissimo, coronamento di un percorso avviato nel 2018 e che non si è interrotto neppure con una pandemia che ha messo in ginocchio un intero paese – ha dichiarato l’assessore al commercio Roberto Italiani. – Il calendario affianca appuntamenti storici, sempre più ampliati e rinnovati, a novità assolute, indirizzate a un pubblico sempre più eterogeneo”.

Il calendario che, come detto, verrà arricchito di ulteriori proposto è consultabile aggiornato su visitsarzana.it/eventi

Più informazioni
leggi anche
Alice canta Battiato
Dopo l'annuncio di ben harper
Cinque volte Moonland, Alice canta Battiato in Piazza Matteotti
Turisti a Sarzana
Numeri importanti
A novembre e dicembre raddoppiati i turisti stranieri a Sarzana, crescono le presenze “destagionalizzate”
Ponzanelli e Italiani
"lo confermano numeri certificati"
Ponzanelli e Italiani: “Anche se qualcuno racconta il contrario l’economia sarzanese è cresciuta”
Comic House Sarzana
L'iniziativa
Comic House raccoglie fumetti da donare ai bambini della casa famiglia