LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"il verona? sarà una bella sfida"

Semplici è soddisfatto: “Convinto che raggiungeremo l’obiettivo”

Dragowski in uscita

Buona la prima per Leonardo Semplici, che strappa un punto alla Dacia Arena e comincia con un pareggio la sua avventura alla guida dello Spezia. “C’è soddisfazione, abbiamo fatto una grande partita”, esordisce il tecnico toscano ai microfoni di Dazn. “Abbiamo sofferto un po’ ma sono convinto che con le qualità dei ragazzi possiamo uscire da questa situazione. Siamo andati sotto ma abbiamo reagito nella maniera giusta e ad un certo punto ho provato a vedere se potevamo fare qualcosa in più mettendo Maldini anche per Agudelo”, spiega il tecnico, che sin dai primi giorni ha provato ad inculcare fiducia nel suo gruppo: “Vedere l’allenatore che ti fa i complimenti e ti incita è un aspetto importante. Le cose negative le conosciamo e ora dobbiamo rinforzare le qualità dei ragazzi e cercare insieme a loro e ai tifosi, che ringrazio per averci seguito fin qui, di arrivare al nostro obiettivo, che sono convinto centreremo”.

Un buon punto che lo Spezia è riuscito a raccogliere nonostante alcune difficoltà, che hanno portato Semplici a modificare il suo modulo di gioco nel finale di gara: “Loro ci mettevano in difficoltà nei cambi gioco, come successo sul secondo gol. Ho deciso di dare più copertura mettendo poi Agudelo trequartista, inserendo anche Shomurodov. Chi è entrato dalla panchina ha fatto bene. Nella ripresa volevamo ripartire come nel primo tempo, ma va dato merito all’Udinese, che è una squadra fisica e tecnica. Creando tante situazioni da gol e trovando equilibrio possiamo avere maturità di gioco e risultati, che è quello che conta”, spiega Semplici.

Protagonista assoluto della gara M’Bala Nzola, autore di due gol e finalmente rientrato al centro dell’attacco spezzino e del progetto tecnico del club, dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo un mese: “Nzola è un grande giocatore, sta crescendo in maniera importante e siamo contenti giochi qui perché in tre anni ha fatto un percorso di grande auspicio per il prosieguo della sua carriera”, spiega Semplici, che spende poi anche alcune parole di elogio per Kevin Agudelo: “E’ un giocatore di valore che deve convincersi delle sue possibilità. Non ha ancora segnato, sto cercando di inculcargli il fatto che deve tirare di più. C’è da lavorare, ma i ragazzi sono coesi e vogliono uscire da questa situazione e questo per un allenatore è un vantaggio”.

Quello della Dacia Arena è stato uno Spezia più esperto nei suoi uomini in campo, con la cerniera centrale formata da Bourabia ed Ekdal, importante per l’equilibrio della squadra: “L’esperienza conta, ma ho anche alcuni giovani importanti. Sono appena arrivato, la rosa è di qualità e specie a centrocampo possiamo migliorare nel palleggio. Anche oggi potevamo gestire il pallone meglio e soffrire meno, ma per essere la prima gara sono soddisfatto. Abbiamo cambiato modulo in corsa, i ragazzi hanno recepito bene cosa volevo e mi fa ben sperare”. Infine, un pensiero alla prossima gara, il vitale scontro diretto contro il Verona al Picco: “Giocheremo con il Verona, una bella sfida, ma stasera godiamoci questa bella gara e da martedì ci batteremo a capofitto per la partita con l’Hellas”.

leggi anche
Andrea Sottil
Parole nette nei confronti della squadra
Sottil è nero: “Buttata nel cestino. E’ l’ora di smetterla di prendere questi gollonzi”
Nzola e Verde
Man of the match
Nzola è tornato: “Grande partita, i compagni credono in me e io sono sereno”
Nzola, Gyasi ed Ekdal
Le pagelle
Agudelo ha trovato il suo posto, Nzola è devastante, Verde ingabbiato