LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presentazione in confindustria

Its e Scuola nazionale dei trasporti insieme in un nuovo corso per crescere i lavoratori di domani

Corso per Tecnico Superiore per la conduzione e la gestione dei mezzi ferroviari. Le iscrizioni alle selezioni sono già aperte e l’avvio del corso - che si articolerà in quattro semestri per duemila ore complessive, delle quali 1300 di attività teorico-pratiche e 700 di stage in azienda - è previsto per venerdì 31 marzo 2023. Il termine per presentare la domanda di ammissione, redatta sul modulo scaricabile dal sito www.itslaspezia.it, è fissato inderogabilmente per il giorno 15 marzo 2023.

Formare oggi i lavoratori di domani. E’ lo spirito del corso organizzato da Its e Scuola nazionale dei trasporto, in ambito ferroviario, presentato questa mattina in Confindustria. Il corso è riservato a 25 giovani diplomati per Tecnico Superiore per la conduzione e la gestione dei mezzi ferroviari. Tutti i corsi dell’Its sono tarati in base alle esigenze del mondo del lavoro e durano 22 mesi.

Alla presentazione hanno partecipato, Mario Gerini presidente Confindustria La Spezia, l’assessore al Lavoro Patrizia Saccone, Roberto Guido Sgherri presidente Fondazione ITS della Spezia,  Pier Gino Scardigli presidente Scuola Nazionale Trasporti e Logistica Giorgia Bucchioni – Presidente Cisita,.

Il corso è dedicato allo sviluppo delle professionalità richieste per il trasporto ferroviario e per il quale Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, tra i pochissimi enti in Italia, possiede uno specifico riconoscimento da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansfisa).

La formazione prevista permetterà di conseguire le abilitazioni per operare nella preparazione, nella verifica, nella manovra e nella condotta dei treni secondo la normativa Ansfisa.

“Confindustria La Spezia ha ben chiaro quanto sia importante per un giovane decidere il proprio percorso formativo – dichiara Mario Gerini, Presidente Confindustria La Spezia – alla nostra Associazione, a nostro parere, spettano due compiti fondamentali: in primo luogo, raccogliere le esigenze occupazionali espresse dalle aziende e condividerle con gli enti formatori affinché lavorino in linea con tali esigenze; allo stesso tempo, sviluppare tutte quelle azioni necessarie per comunicare ai giovani, anche giovanissimi, alle famiglie, come sta cambiando il mondo del lavoro nelle imprese.  Stiamo lavorando con questo obiettivo, orientare al lavoro”.

Patrizia Saccone assessore al Lavoro, Sviluppo Economico, Formazione Professionale, Università e Ricerca: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e, come recita l’articolo 4 della Costituzione, riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Il nostro compito come Amministrazione è quello di creare le condizioni affinché il diritto al lavoro di ogni persona venga reso possibile. I dati dell’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa non lasciano spazio ai dubbi: l’80% degli studenti ITS ad un anno dal diploma trova lavoro e la Liguria per performance è la prima regione italiana. È anche per questo motivo che oggi siamo qui tutti insieme per dire ai ragazzi e alle loro famiglie: le iscrizioni sono ancora aperte, ci sono ancora opportunità per iscrivervi ai corsi ITS che garantiscono al termine della formazione uno sbocco occupazionale importante. Tutte le informazioni saranno reperibili anche sul portale www.infolavorospezia.it . La Rete per il Lavoro, composta da 37 soggetti, nasce con la consapevolezza che solo uniti possiamo favorire la condivisione di valori fondamentali come Formazione e Lavoro”

Roberto Guido Sgherri presidente Fondazione ITS La Spezia, ha spiegato che: “La transizione ecologica pretende importanti investimenti in infrastrutture che privilegino le soluzioni di nuova mobilità sia in termini di efficienza che di controllo delle emissioni: “L’elettrico”, ‘l’idrogeno’ e ‘l’infomobilità’. La Spezia nel suo porto e nelle sue infrastrutture è all’avanguardia in questi settori che però necessitano di adeguato personale qualificato per la implementazione di queste tecnologie e per la conduzione dei mezzi in particolare ferroviari e questo corso ITS ha proprio questo scopo”.

Pier Gino Scardigli presidente Scuola Nazionale Trasporti e Logistica ha evidenziato che “La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, tra i pochissimi enti in Italia, ha ottenuto nel 2018 l’importante riconoscimento da parte dell’Agenzia Nazionale Per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansfisa), che ci permette di operare in qualità di centro di formazione ferroviaria. La Scuola si è dotata, allo scopo, di un sistema di gestione e di un’organizzazione dedicata, facente capo ad un Responsabile Tecnico e ad una Segreteria Tecnica specializzata. In collaborazione con alcune tra le più importanti realtà ferroviarie presenti a livello nazionale, la nostra Scuola ha potuto realizzare progetti in ambito ferroviario, volti alla formazione di tecnici polifunzionali addetti sia alla preparazione sia alla condotta dei treni, che hanno avuto in esito risultati formativi ed occupazionali molto significativi. Si tratta di un ambito di attività che la Scuola ha intrapreso, su impulso delle realtà aziendali di riferimento, a partire da una crescente richiesta del mercato. La trazione su ferro risulta oggi fondamentale per lo sviluppo stesso delle realtà portuali e rappresenta una modalità di trasporto su cui si stanno concentrando le politiche nazionali, anche dal punto di vista del traguardo di obiettivi di sostenibilità”.

“L’opportunità rappresentata da questo nuovo corso credo che vada vista, afferma Giorgia Bucchioni – Presidente CISITA- anche in un orizzonte più ampio, uno scenario costituito da un sistema di iniziative, progetti e realizzazioni effettive che vanno a contribuire alla crescita del nostro territorio. Un impegno comune che stiamo percorrendo con il massimo sforzo e con enorme fiducia, perché siamo fermamente consapevoli del traguardo. In questa visione è determinante il ruolo della formazione, un catalizzatore capace di attivare ogni soggetto coinvolto, le nostre imprese così come le risorse umane. Sono perciò particolarmente felice che questo corso sia dedicato a un settore che così contraddistingue la Storia, passata e futura, della nostra Provincia”.

Scuola Nazionale Trasporti e Logistica mette a disposizione del sistema ITS territoriale di cui fa parte l’esperienza e la professionalità maturata in ambito formazione ferroviaria, al servizio delle imprese in cerca di nuove professionalità e delle persone in cerca di lavoro.

Le iscrizioni alle selezioni sono già aperte e l’avvio del corso – che si articolerà in quattro semestri per duemila ore complessive, delle quali 1300 di attività teorico-pratiche e 700 di stage in azienda – è previsto per venerdì 31 marzo 2023. Il termine per presentare la domanda di ammissione, redatta sul modulo scaricabile dal sito www.itslaspezia.it, è fissato inderogabilmente per il giorno 15 marzo 2023.

Il corso, finanziato da Ministero dell’Istruzione, Regione Liguria e Fondo Sociale Europeo, si concluderà con l’esame finale e il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore, figura professionale ad alta occupabilità in base alle indicazioni domanda-offerta ed alle prospettive del mercato del lavoro.

Le esperienze maturate nei precedenti corsi hanno già permesso di ottenere ottimi risultati sia formativi che di occupazione, grazie anche al coinvolgimento delle realtà aziendali e associative più rappresentative in ambito logistico-portuale-intermodale.

Nei 10 anni di attività della Fondazione ITS La Spezia, oltre 200 allievi hanno conseguito il Diploma di Tecnico Superiore con esiti occupazionali pari all’80% degli allievi che hanno concluso il corso, con punte di oltre il 90% su alcuni percorsi. Allo stato attuale la Fondazione ITS La Spezia, con oltre 100 allievi iscritti frequentanti, eroga 4 percorsi biennali di specializzazione tecnica post diploma:

  • Corso ITS “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici”, giunto ormai alla dodicesima edizione
  • Corso ITS “Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese” del quale è in svolgimento la prima edizione
  • Corso ITS “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci”, del quale è in avvio la terza edizione
  • Corso ITS “Tecnico Superiore per la conduzione e la gestione dei mezzi ferroviari” per il quale sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione.

INFO – È possibile richiedere ogni informazione ulteriore ai seguenti recapiti: mail: info@itslaspezia.it Tel: 0187-599768 e 0187-77916 Via Giacomo Doria, 2 – 19124 – La Spezia.

Più informazioni
leggi anche
Studenti della Scuola nazionale trasporti e logistica
Il 28 marzo il via alle lezioni
Il 22 febbraio scade il termine per partecipare al corso gratuito dell’Its per Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci
ITS all’Accademia Italiana della Marina Mercantile
66 posti disponibili
Tre nuovi corsi ITS all’Accademia Italiana della Marina Mercantile
Giuseppe Valditara allo stando di Fondazione ITS
Innovazione mad in la spezia
Fondazione ITS presenta la maschera da saldatore hi-tech al ministro dell’istruzione
Conduttori Its
Fondazione its oltre il settore meccanico
Gestione e conduzione mezzi ferroviari, riaperti i termini d’iscrizione al corso