LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In presenza

Il Recruiting day del Centro per l’impiego torna in presenza e fa “il pieno” al terminal crociere

Seicento scambi tra aziende e aspiranti lavoratori

Su quindici colloqui, medi per ogni azienda, almeno un aspirante passava la fase conoscitiva per poi ottenere un secondo confronto. Questo dato va moltiplicato per quaranta che corrisponde al numero totale dei desk dove erano sedute le realtà del Turismo che questa mattina hanno partecipato al Recruiting day organizzato dal Centro per l’impego della Spezia. Seicento scambi dunque, per la prima volta dopo tre anni, segnati dal Covid, tra aspiranti lavoratori e aziende che si sono incontrati vis à vis in un evento organizzato proprio dal Centro di Via XXIV Maggio alla Spezia.

Questa mattina all’apertura della giornata di selezione, il flusso è stato un po’ più intenso con numerose iscrizioni sul posto. Al pomeriggio la situazione è stata più calma ma i colloqui non sono mancati.  Alcuni operatori chiedevano profili precisi che sono stati intercettati. Una realtà in particolare cercava aspiranti che conoscessero anche una lingua straniera ad alto livello e hanno trovando riscontro tra i candidati. In altri casi ancora le aziende partecipanti hanno selezionato anche tre persone. L’interesse è stato reciproco da entrambe le parti e l’età non è stato un vincolo. Ai desk si sono presentati aspiranti  appartenenti a diverse fasce: dalla prima esperienza lavorativa a chi aveva già anni di esperienza sulle spalle.

 

Recruiting day Centro per l'impiego della Spezia al terminal crociere

“Le persone  in cerca di impiego – si legge in una nota diffusa dal Comune – hanno avuto la possibilità di consultare gli annunci di lavoro, conoscere le aziende, candidarsi e sostenere colloqui di selezione, le imprese hanno presentato il proprio profilo, inserito le ricerche di personale, pianificato e svolto colloqui, entrando in contatto diretto con i candidati”.

Più informazioni
leggi anche
Turisti al terminal crociere
Le indicazioni
Recruiting day al terminal crociere: come iscriversi, per “salvare” il curriculum e cercare lavoro
Sicurezza sul lavoro
Domande frequenti e incrocio domanda e offerta
Occupazione, diritti e doveri di chi cerca lavoro e chi lo offre
L'ingegner Roberto Guido Sgherri
Lavoro e crisi
Il direttore dell’Its Sgherri: “Negli anni fatte previsioni sbagliate sull’impiegabilità dei giovani e quindi sulla formazione”