LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Citizen science

Bioblitz sull’isola del Tino, raccolti 420 litri di rifiuti speciali

Nel corso di una visita promossa dall’associazione Amici dell’isola del Tino odv, dal Cai La Spezia e da Percorsi nel blu. Monitorate macroplastiche, pellet, polistirolo, vetro e materiale edilizio nel contesto del progetto organizzato dalla professoressa Erika Mioni dell’Istituto ISA2 della Spezia.

Bioblits sull'isola del Tino

Sabato 18 febbraio l’isola del Tino è stata meta di una visita promossa dall’associazione Amici dell’isola del Tino odv, dal Cai La Spezia e da Percorsi nel blu.  Ad accogliere i visitatori sull’isola e al faro di San Venerio, il comandante Mario Greco e i suoi  collaboratori, insieme ai guardiani dell’isola.

Un luogo ricco di storia e bellezza,  con un’anticipata primavera carica di fioriture di narcisi e strida di gabbiani, ha fatto da scenario ai visitatori attraverso i sentieri ripuliti dal CAI e i racconti tra presente e passato degli Amici dell’isola del Tino odv, “che presto organizzeranno sul territorio spezzino incontri e conferenze per raccontare dell’isola di luce e per promuovere cultura e nuove sinergie”, spiega la presidente Elisabetta Cesari.

Durante la mattinata, nella spiaggia del porticciolo si è svolto il BIOBlitz di monitoraggio costiero emerso. L’iniziativa di ricerca partecipata (citizen science) è stata organizzata dal progetto Percorsi nel Blu dell’Istituto ISA2 della Spezia, con il patrocinio del Comune della Spezia, del Consolato Generale della Repubblica Dominicana di Genova e della Rete WEEC Italia (World Environmental Education Congress).

Questo progetto, diretto dalla docente e biologa Erika Mioni, da 12 anni è promotore sul territorio di iniziative formative di ocean literacy e di citizen science, mirate allo studio della biodiversità marina costiera. A monitorare la spiaggia dell’isola è stato un gruppo di volontari e studenti della scuola secondaria 2 Giugno e del “PCTO Percorsi nel Blu” dell’istituto Capellini-Sauro e del liceo linguistico Mazzini. All’iniziativa scientifica ha partecipato anche il console Nelson Carela Luna e il vice console Carlid Giron.

La raccolta dei dati è stata diretta da Mioni e dal suo staff (Tiziano Scimone, Vittoria Guani, Silvio Guani, Gwendaline Provenzani e Agata Briguglio) con il supporto operativo della Protezione Civile dell’associazione Life on the Sea e dei volontari dell’associazione Amici dell’Isola del Tino. Oltre all’analisi qualitativa e quantitativa delle specie spiaggiate è stato effettuato anche il monitoraggio delle macroplastiche, microplastiche (pellet), polistirolo, vetro e materiale edilizio.

All’indagine scientifica è seguita la pulizia della spiaggia dai rifiuti grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione Blue Life (Nicola Gironi, Ginevra Masciullo, Nicole di Nino, Federico Maggiani) e del presidente Gabriele Ciardi. Il trasporto e lo smaltimento dei 420 litri di rifiuti speciali raccolti dai volontari è stato permesso grazie alla collaborazione del consorzio “Navigazione Golfo dei Poeti” e dell’ACAM.

Il successo dell’iniziativa di citizen science è frutto di una preziosa partnership attivata dal progetto Percorsi nel Blu con enti, istituzioni ed associazioni del territorio: Comune della Spezia, Consolato Generale della Repubblica Dominicana di Genova, WEEC Italia, Pianeta Azzurro (media partner), Amici dell’Isola del Tino, Blue Life, CAI della Spezia, Life on the Sea-Protezione Civile, Madri e Padri, Deportiva de Dominicanos en La Spezia, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-sez. La Spezia, Istituto Capellini-Sauro, Liceo Linguistico Mazzini.

Più informazioni
leggi anche
Scavi all'Isola del Tino
Il culto di san venerio
Tracce dei romani e scheletri medievali sull’isola del Tino. Parte una nuova campagna di scavi
Bioblitz all'Isola del Tino
C'erano gli "amici del tino" ed il cai
Un “bioblitz” di scienza dal basso all’Isola del Tino aperta per l’occasione
L'Isola del Tino, in uno scatto di Elisabetta Cesari
450mila euro di finanziamenti
Tre cantieri per l’isola del Tino tra archeologia e recupero
Un bioblitz di monitoraggio costiero alla Venere Azzurra
Sabato prossimo
Un bioblitz di monitoraggio costiero alla Venere Azzurra
Bioblitz alla Venere Azzurra
... e a portarli via
Alla Venere Azzurra i cittadini aiutano a studiare i rifiuti spiaggiati
L'intervento della Polizia locale
Stagnoni
Davanti agli agenti alla guida di autocarro sotto fermo amministrativo, scattano sanzione e confisca del mezzo
Abbandono di rifiuti
L'ennesima denuncia
“Ancora una discarica abusiva alla Foce, servono le telecamere”
Le celebrazioni per "Tyrus maior"
La storia, le celebrazioni
La città si prepara per San Venerio: dalla Spezia all’isola del Tino