LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il dato è tratto

Gotti esonerato, squadra a Lorieri in attesa di Semplici

La decisione di Macia è presa dopo un giro di orizzonti che è passato attraverso gli Stati Uniti. Gotti paga l'involuzione nel gioco degli ultimi tempi, ma anche una comunicazione non sempre percepita come costruttiva dalla stessa squadra. Contro la Juventus ci sarà Lorieri in panchina, Leonardo Semplici è la prima scelta per cercare di dare una scossa.

Luca Gotti

L’avventura di Luca Gotti sulla panchina dello Spezia è finita. Decisiva una call pomeridiana con Robert Platek, in cui Eduardo Macia ha comunicato al proprietario americano del club l’intenzione di sollevare il tecnico dalla guida tecnica nel tentativo di invertire una rotta in campionato che desta preoccupazione. L’esonero che era stato delineato ieri sera dopo una giornata di colloqui intensi da parte del direttore generale dell’area tecnica, culminato con una cena insieme al presidente Philip Platek, è stato infine ufficializzato già in serata con un comunicato. Rimanevano oggi giusto da far collimare i tempi delle comunicazioni con gli Stati Uniti, tra fusi orari e impegni di lavoro extra calcistici. Per questo il tecnico ha potuto condurre gli allenamenti a Follo, già fiutando l’aria.

Confermato in autunno in un periodo di crisi anche peggiore dell’attuale, quantomeno dal punto di vista dei risultati, Gotti non va oltre il punto in quattro giornate di questo periodo. Gestione della rosa, rigidità tattica e una comunicazione non sempre percepita come costruttiva pesano sulla scelta. La crepa diventata evidente anche all’esterno il 22 gennaio scorso dopo Spezia-Roma. L’allenatore va ai microfoni nel post gara e parla a lungo degli assenti, non per la prima volta peraltro. Il capitano Gyasi alle stesse televisioni traccia in quei frangenti una linea completamente diversa: “Nzola è forte ma ci sono anche altri giocatori che, quando entrano, devono fare bene”.

La settimana dopo a Bologna arriva una delle prove peggiori di questi anni dal punto di vista dell’intensità. Eppure in campo vanno sette undicesimi della squadra che si è salvata un anno fa, più Ampadu, Caldara e Dragowski. Verde rimane in panchina per 70 minuti e sul finire del mercato mostra insofferenza. Dieci giorni dopo è titolare come non capitava da tempo e segna la prima doppietta in serie A della sua carriera. Tutti segnali che le energie, che devono andare verso una salvezza per nulla scontata, si stanno disperdendo. Così le legge il club.

Il gol del vantaggio del Bologna

 

Ma Gotti non è neanche fortunato. Stringe i denti nonostante il problema di salute alle anche peggiori rapidamente, si muove con le stampelle ma è visibilmente sofferente. Deve operarsi e perde giorni preziosi, anche se torna stoicamente alla Spezia. Non allenerà questa volta Zurkowski, che ha atteso di poter avere a disposizione per settimane, e non potrà schierare Nzola insieme a Shomurodov, per cui la società ha fatto un sacrificio economico importante, uscendo dal seminato dalla filosofia che evita i prestiti il più possibile.

Il dado dunque è tratto. Contro la Juventus la panchina sarà affidata a Fabrizio Lorieri, mentre la prima scelta per la sostituzione è Leonardo Semplici, personalità ritenuta in grado di dare quella scossa, anche e soprattutto mentale, di cui ha bisogno tutto l’ambiente. Il fiorentino, autore di una miracolosa salvezza a Cagliari due stagioni fa (22 punti in 15 partite, subentrato proprio a febbraio), ha seguìto lo Spezia dal vivo in almeno due occasioni nelle scorse settimane, soprattutto per una questione logistica legata alla vicinanza a casa. In questi giorni si cercherà un accordo per averlo a Follo già dal prossimo lunedì.

Più informazioni
leggi anche
Leonardo Semplici (figc.it)
Prima scelta
E’ Leonardo Semplici il candidato numero uno per il dopo Gotti
SPEZIA - ATALANTA 1-3 (08/05/2022)
Le nuvole non si diradano
Il presidente Platek è in Italia, stasera si decide se separarsi da Gotti
Gotti
Il momento delle decisioni
Gotti conduce l’allenamento, ma l’esonero rimane ipotesi sul tavolo
Luca Gotti
La crisi è aperta
La panchina di Gotti scricchiola, Macia decide se concedere un’altra settimana
Spezia-Atalanta 2-2, esultanza
Verso domenica
Contro la Juventus nessuna rivoluzione, ma si attende una reazione di carattere
Lorieri e Terzi (acspezia.com)
Nel segno della continuità
Leonardo Semplici si trova in casa due terzi dello staff
Torino-Spezia, mister Gotti
La serie a bussa per gotti
Gotti è pronto a ripartire da Lecce. Il tecnico al lavoro per liberarsi dallo Spezia
Coppa Italia al "Picco", lo Spezia batte il Brescia 3-1
Si chiude l'avventura spezzina
Gotti si dimette dallo Spezia. Il tecnico a Lecce pronto a firmare fino a fine anno
Generico marzo 2024
L'ex spezia riparte dalla puglia
Gotti riparte da Lecce: “Il 2023 un anno difficile per me. Ora importante non fare danni”
Serie A Spezia - Sampdoria 2-1 (17/09/2022)
Parla l'ex tecnico spezzino
Gotti si toglie un sassolino dalla scarpa: “Allo Spezia ho subito un’ingiustizia”