LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il report della polizia locale

Più di cento abbandoni irregolari di rifiuti e rimossa una serie di veicoli abbandonati in un mese alla Spezia

Il comando della Polizia locale della Spezia

Veicoli abbandonati e 110 conferimenti scorretti nel solo mese di gennaio e multe per migliaia di euro. E’ il bilancio del primo mese dell’anno redatto dalla Polizia locale della Spezia che in queste settimane ha stretto la morsa sugli abbandoni indiscriminati: le zone più colpite sono quartieri e strade periferici.

Per quanto riguarda i veicoli abbandonati, come precisa la Polizia locale non viene meno la collaborazione dei professionisti quali amministratori dei condomini cittadini o da curatori fallimentari per avviare le procedure che liberino i loro parcheggi di pertinenza o le aree private da mezzi fuori uso.

“Nel solo mese di gennaio che si è appena concluso – precisa la nota della locale -, sono stati 6 i veicoli, di cui 2 autovetture e 4 motocicli, le cui complesse e lunghe procedure ingiuntive sono arrivate al termine e che sono stati rimossi dal territorio cittadino: per 5 di questi veicoli si è risaliti all’identità dei responsabili con l’applicazione delle relative sanzioni, sia amministrative che penali; infatti, in caso di inottemperanza  all’ordine di rimozione imposto con Ordinanza del Sindaco,  i responsabili vengono denunciati penalmente ai sensi del Testo Unico Ambientale che prevede la pena dell’arresto fino ad un anno. Dal punto di vista amministrativo è stata applicata la prevista sanzione da 1000 e 5000 euro per i mezzi a quattro ruote e da 300 a 3000 euro per i motocicli”.

In merito agli abbandoni dei rifiuti. “A gennaio sono state 102 le procedure di accertamento portate a termine con successo – precisa la Locale -: all’ormai consueta modalità di controllo e monitoraggio effettuata tramite la visione dei filmati delle videocamere di sorveglianza e delle foto-trappole installate nei vari punti della città, sono stati svolti servizi di appostamento di Agenti in abiti borghesi nelle adiacenze delle isole zonali. Gli Ausiliari Ambientali di Acam, invece, hanno concentrato la loro opera sui conferimenti illeciti da parte di utenze non domestiche pizzicando sul fatto nove persone”.

“Come d’abitudine, non mancano i così detti ‘conferimenti seriali’, come quelli ad opera di un dipendente di un mini-market etnico della zona nord della città – prosegue la nota -. Dal confronto tra le immagini riprese dalle telecamere ed i tabulati relativi all’apertura di un’isola zonale, è emerso che il soggetto utilizzava la card di una privata cittadina, peraltro residente in tutt’altra zona, effettuando talmente tante aperture che di fatto si realizzava da parte sua un utilizzo esclusivo del contenitore del residuo che riempiva totalmente. In considerazione dell’anomalia, dato che per i negozi, che sono definite utenze non domestiche, vige il servizio di raccolta a domicilio specifico, è stata contattata la titolare della card, la quale dichiarava di averla smarrita tempo prima richiedendone poi il duplicato. Identificato quindi, tramite indagini, il responsabile dei conferimenti irregolari, gli agenti si recavano sul luogo di lavoro facendosi consegnare la card che egli aveva rinvenuto; a suo carico verranno elevati tanti verbali quanti sono stati i conferimenti indebiti accertati”.

Le sanzioni comminate vanno dai 300 euro per ciascuna delle utenze domestiche ai 400 euro per le utenze non domestiche, 450 per i non residenti nel Comune della Spezia.

 

Più informazioni
leggi anche
Rifiuti in via Corridoni
Il report della polizia locale
Decoro urbano, alla Spezia negli ultimi due mesi quasi quattro sanzioni al giorno per abbandoni di rifiuti
Polizia locale
Cinque anni di dati
Vizi e virtù degli spezzini, tra nuove telecamere e più agenti di Polizia locale
Polizia locale
Sanzioni di quasi 900 euro
Nei primi nove mesi dell’anno 224 veicoli senza Rca scoperti dalla Polizia locale
L'intervento della Polizia locale
Stagnoni
Davanti agli agenti alla guida di autocarro sotto fermo amministrativo, scattano sanzione e confisca del mezzo
Lo scatto del lettore
"non è più possibile far finta che il problema non ci sia"
Un lettore dalla zona di San Benedetto: “Qui è sempre festa per chi vuole scaricare di tutto”
Cassonetto pieno di rifiuti
Il cittadino può ricorrere agli scritti difensivi
Cassonetti pieni, rifiuti lasciati a terra e multe da oltre 300 euro. Casati: “Svuotamenti raddoppiati: casi sempre più rari”