LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Indagine dei carabinieri di vezzano

Un’altra truffa dello specchietto in Val di Magra, la vittima non abbocca e viene denunciato un 30enne

Specchietto

Un trentenne è stato denunciato per la truffa dello specchietto in Val di Magra. La denuncia è arrivata al termine di un’indagine condotta dai Carabinieri di Vezzano Ligure. Tutto era cominciato nei giorni precedenti quando il giovane, residente a Pisa, aveva preso di mira un automobilista.
Il 30enne si era avvicinato alla vittima dicendo che gli aveva toccato lo specchietto danneggiandolo. Sin da subito aveva provato a convincere l’automobilista a chiudere la questione con uno scambio di denaro “al nero” ma la vittima, un uomo, si è rivelata più scaltra e non ha abboccato. Ha riufiutato l’offerta e chiamato i carabinieri, così il 30enne si è allontanato.
Fatta la denuncia ai militari, nella giornata di ieri, sono partite le indagini e con l’ausilio delle telecamere presenti in zona il giovane è stato identificato e denunciato.
In una nota i Carabinieri ricordano che la cosiddetta “truffa dello specchietto”: “è una delle tecniche più comunemente utilizzate dai truffatori, che fanno leva sulla sorpresa e sul senso di colpa della vittima, oltre che sul timore di vedersi aumentare il premio da pagare all’assicurazione. Il consiglio è quello, in qualsiasi caso e specie quando si è più che sicuri di non aver urtato o di essere stati urtati con il proprio veicolo, di contattare il 112 e richiedere l’intervento di una pattuglia, eventualmente proponendo anche di compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente: la prospettiva spaventerà il truffatore, che cercherà in tutti i modi di evitarlo.
Altrettanto importante è cercare di memorizzare il numero di targa dell’auto del truffatore, così da poterlo fornire subito agli operatori del 112 e formalizzare poi la denuncia, così che l’autore della tentata truffa possa essere identificato”.

Più informazioni
leggi anche
Uno specchietto in frantumi di un'auto parcheggiata in centro città
Indagini della squadra mobile spezzina
Rapina impropria e truffa dello specchietto, la giustizia ha fatto il suo corso. Due denunciati
Un'auto della Polizia davanti alla Questura
Fermati in via sarzana
Truffa dello specchietto, la Polizia sventa colpo di padre e figlio: non potranno tornare in città per tre anni
Specchietto
A san terenzo
Truffa dello specchietto, consegna 100 euro ma poi ci ripensa e lo fa denunciare
Contatore energia elettrica
Plurimi episodi in lunigiana
Falsi addetti Enel e tentativi di truffe, le raccomandazioni di Enel Energia
Guardia di Finanza
Contestato il reato di abusiva attività finanziaria
Raccoglieva denaro per investitori spregiudicati, scoperta consulente abusiva
La Polizia locale di Santo Stefano Magra
Denunciato 37enne
Tentata truffa dello specchietto a Santo Stefano: responsabile incastrato dalla vittima