LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Numerose segnalazioni

Casa e scuola quante difficoltà. Il Comitato solidarietà immigrati: “Cerchiamo il dialogo con le istituzioni”

Il presidente e la vice presidente: "Crediamo nelle istituzioni e per questo motivo vogliamo instaurare un dialogo il territorio per creare un percorso concreto".

Il presidente Madiaw Ngom e la vice presidente Maria Peralta del Comitato solidarietà immigrati
- Foto d'Archivio

Casa e scuola. Due temi di cui si sta discutendo molto nelle ultime settimane e stanno creando non poche preoccupazioni nelle numerose comunità straniere presenti sul territorio. A farsi carico di queste istanze è il Comitato solidarietà immigrati della Spezia che in questa fase sta raccogliendo numerose segnalazioni che si tratti di un tetto sulla testa oppure di un posto in classe.

“Le segnalazioni sono davvero tante – spiegano il presidente Madiaw Ngom e la vice presidente Maria Peralta  del Comitato solidarietà immigrati della Spezia -. Molti cittadini hanno il problema della casa non riuscendone ad affittarne una ad esempio e sul tema della scuola molte famiglie hanno i bambini che escono da scuola, alla solita ora, in quartieri molto distanti in città e con difficoltà per spostarsi. Senza dimenticare quelli che arrivano dai ricongiungimenti familiari per i quali il percorso è ancor più delicato. La Spezia è una città accogliente, crediamo nelle istituzioni del territorio e per questo motivo vogliamo instaurare un dialogo per creare un percorso concreto. Ci faremo accompagnare da chi ci assiste ogni giorno e busseremo a tutte le porte”.

In particolare è di queste settimane la vicenda di 15 bambini arrivati con il ricongiungimento familiare e in età della scuola dell’obbligo, che non riescono ad accedere al servizio per diversi motivi: molte scuole sono a tappo e quindi in molti sono costretti ad andare in un altro Comune. Dopo la disponibilità data dal Comune di Vezzano Ligure, il dibattito si è concretizzato tra le mura della sezione spezzina dell’Ufficio scolastico regionale che in questi giorni si attiverà con il protocollo “Beretta – Maggiordomo”.

Più informazioni
leggi anche
Il direttore della sezione spezzina dell'Ufficio scolastico regionale Roberto Peccenini
Verrà applicata la rete "beretta maggiordomo"
Diciotto bimbi senza scuola, risolve l’impasse l’Ufficio scolastico regionale
Vezzano ligure
Il caso
Classi piene e anno scolastico cominciato, bimbi stranieri non riescono ad andare a scuola
Il presidente Madiaw Ngom e la vice presidente Maria Peralta del Comitato solidarietà immigrati
"vogliamo incontrare le comunità e rafforzare il rapporto con le istituzioni"
La rinascita del Comitato solidarietà immigrati: “Le comunità crescono, noi saremo al loro fianco”
Il sole sul Golfo della Spezia
I dati della banca d'italia
Rimesse lavoratori, dalla Spezia al Bangladesh oltre 18 milioni nel 2022
Firma protocollo immigrazione prefettura
La firma
Limitare le barriere linguistiche per gli adulti stranieri: nuovo accordo in Prefettura