LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
185° anniversario

Polizia locale in festa, tutti gli encomi. Cerimonia in Sala Dante

Un’occasione per riconoscere l’impegno quotidiano del Corpo di Polizia municipale che oggi, in Sala Dante alla Spezia, ha festeggiato il 185° anniversario dalla sua fondazione. La cerimonia si è tenuta alla presenza delle autorità civili, ecclesiastiche e militari. Ad aprire la giornata gli interventi del sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini e del comandante Francesco Bertoneri.

“Siamo orgogliosi del nostro Corpo di Polizia locale e del lavoro svolto dal comandante Bertoneri – ha detto il sindaco – in questi cinque anni abbiamo chiesto al comando e agli agenti uno sforzo maggiore. Un impegno costante, sette giorni su sette al quale si aggiungono grandi investimenti, da parte dell’amministrazione, in fatto di tecnologia. Tutto questo serve ai nostri concittadini e per la loro tutela. I numeri sono impressionanti e abbiamo raggiunto l’obiettivo di scoprire in poche ore i responsabili di episodi incresciosi e a prevenire molti problemi. Insieme alle altre forze dell’ordine abbiamo raggiunto un alto livello di sicurezza ma nulla va dato per scontato. Dobbiamo anche essere in grado di affrontare i nuovi problemi: tra i più giovani sono sempre molto diffusi alcol e droga. Dobbiamo intervenire in termine di prevenzione, lo stiamo già facendo nelle scuole ma non è sufficiente. Dobbiamo far capire alle nuove generazioni che la vita è un bene prezioso”.

 

Festa anniversario fondazione Corpo Polizia locale

 

Di seguito la relazione del Comandante della Polizia locale della Spezia Francesco Bertoneri con tutti i dati relativi al 2022 (disponibili anche qui). 

“Sono decorsi quasi due anni dal mio insediamento quale Comandante del Corpo e l’occasione oggi mi è propizia per rendere un bilancio dell’attività che le donne e gli uomini, che mi onoro di rappresentare, hanno prestato nel corso del 2022.  

L’anno appena concluso ha visto la piena ripresa delle attività produttive, commerciali, economiche e sociali, con conseguente aumento dell’impegno dei nostri Agenti ed Ufficiali, chiamati a far rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti, con particolare riferimento non solo alla sicurezza stradale, ma anche alla gestione della movida cittadina e del contrasto ai fenomeni di devianza sociale.

Al di là dei risultati che illustrerò brevemente, mi preme in questa sede sottolineare come, dietro ciascuno di essi, si trovi l’impegno quotidiano e la professionalità di persone che hanno scelto come lavoro quello di mettersi al servizio della comunità per garantire il decoro, la sicurezza urbana ed un’ordinata convivenza alla cittadinanza spezzina, talvolta subendo aggressioni ed infortuni e dovendo ricorrere a cure mediche.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco Pierluigi Peracchini per le parole di apprezzamento, per la sensibilità e la vicinanza continuamente dimostrate nei fatti, che si traducono in investimenti ingenti per tecnologie sempre all’avanguardia, come il sistema di videosorveglianza cittadino in continua espansione, il sistema di controllo telematico degli accessi alla città, a disposizione oltre che nostra anche di tutte le forze dell’ordine, la nuova sede del Comando, l’assegnazione delle bodycam e dei droni, le assunzioni di Agenti ed Ispettori che hanno permesso di aumentare l’organico, creando così l’occasione per operare una riorganizzazione interna, nell’ottica di fornire servizi sempre più efficienti ed efficaci. È grazie a questi investimenti che abbiamo potuto creare il Nucleo Tutela Animali,  specializzato nella trattazione di problematiche afferenti soprattutto i nostri amici a 4 zampe, l’anno scorso le segnalazioni trattate sono state oltre 100, rinforzare il Settore Infortunistica, ma soprattutto aumentare l’organico del Reparto Prevenzione Generale e Pronto Intervento, ovvero degli Agenti che quotidianamente sono impegnati a garantire il presidio della città. È stata anche implementata l’attività del Nucleo  Tutela  Decoro, il cui impegno costante, anche grazie alla continua verifica del sistema di videosorveglianza comunale, è risultato fondamentale  per intervenire e sanzionare comportamenti particolarmente riprovevoli quali l’abbandono di rifiuti e di veicoli sul territorio, passando da una media di 15/30 sanzioni rilevate su base mensile ad inizio 2021, alle  circa 100 al mese negli ultimi 5 trimestri.

L’attività della Sezione di Polizia Giudiziaria, che ha beneficiato dell’arrivo dell’unità cinofila antidroga, ha consentito di operare più efficacemente sotto il profilo della prevenzione, con l’organizzazione di servizi mirati fuori dagli istituti scolastici, nelle piazze, nei parchi e nei luoghi di maggior aggregazione giovanile, allo scopo soprattutto di sensibilizzare i più giovani sugli effetti negativi per la salute e per la società che l’uso di droghe provoca. L’impiego del cane antidroga Jazz, ha permesso di effettuare 227 servizi antidroga, molti altri anche in collaborazione coi comuni cofirmatari dell’iniziativa fuori dai nostri confini, creando positive sinergie operative. Basti pensare che solo alla Spezia sono stati segnalati alle Prefetture di residenza 119 consumatori di varie tipologie di droga, a fronte dei 45 dell’anno scorso.

Abbiamo quindi rafforzato la presenza della Polizia Locale sul territorio, ottenendo risultati significativi anche per arginare il fenomeno della cosidetta malamovida, per il quale sono stati organizzati servizi mirati, dedicati soprattutto a prevenire e reprimere il consumo di alcool tra minorenni e comportamenti non rispettosi del decoro urbano. Particolare attenzione è stata posta alle autorizzazioni concesse in base alla normativa del TULPS ai  pubblici esercizi, ai circoli ed agli aspetti legati al rispetto della normativa acustica di riferimento: 55 sanzioni specifiche nel 2022, a fronte delle 23 del 2021, frutto di 1122 controlli mirati, che hanno portato, di concerto con gli uffici comunali competenti, all’emanazione di prescrizioni sempre più stringenti e all’applicazione, in taluni casi, di provvedimenti di sospensione o decadenza delle autorizzazioni per situazioni che si sono rivelate particolarmente irregolari e moleste.

Si è costantemente collaborato la Prefettura, che ha coordinato il l’impiego della Polizia Locale in stretta sinergia con le altre forze di polizia nel territorio comunale, così come numerosi servizi sono stati svolti in collaborazione con ASL, Ispettorato del Lavoro, ma anche con le Associazioni di volontariato e del terzo settore quali i Nonni Civici, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato e la Life on the Sea Onlus.

Complessivamente è aumentato il controllo del territorio, con circa 45000 persone controllate e 98263 veicoli, grazie ad una sempre maggior presenza su strada, per intervenire tempestivamente a supporto delle esigenze della cittadinanza.

Sottolineo con soddisfazione la circostanza che quest’anno, a fronte di un contenuto aumento dell’incidentalità passata da 1273 a 1303 sinistri rilevati, non si sono verificati incidenti con esito mortale sul territorio comunale, mentre nel biennio precedente erano stati 6.

Anche questo dato ritengo vada letto in relazione all’ aumentata presenza dei nostri agenti sul territorio, indirizzati prioritariamente all’attività di prevenzione per la sicurezza stradale e per la tutela dei suoi utenti. A supporto di ciò, i controlli sulla velocità sono raddoppiati rispetto al 2021, e particolare attenzione è stata prestata alla conduzione di velocipedi e monopattini, 283 sanzioni complessive, di cui 12 per trasformazione del monopattino elettrico in ciclomotore, con conseguente sequestro dello stesso. In aumento anche le sanzioni comminate per il mancato uso delle cinture che sono passate da 338 a 610, quelle per l’uso del cellulare alla guida da 190 a 490, spesso causa di distrazione e di sinistri stradali, insieme alle violazioni della segnaletica stradale, 72152 a fronte di una media di circa 40000 nel quinquennio precedente. Le omesse revisioni accertate  sono state 708 contro le circa 350 all’anno rilevate nel passato.

Nel 2022 sono stati decurtati complessivamente a vario titolo 15547 punti dalle patenti di guida.

Un’altra parte considerevole dell’attività si è concentrata sui controlli ai cantieri stradali, che sono raddoppiati quest’anno passando dai 121 del 2021 ai 237 del 2022.  

E’ stata implementata l’attività di controllo a tutela degli stalli riservati ai residenti, le cui sanzioni sono quasi quadruplicate, passando  dalle 2391 del 2021 alle 8234 del 2022, ciò grazie al prezioso contributo fornito dagli Ausiliari del traffico, a seguito del loro impiego in esito alla recente modifica al Codice della Strada. A fronte quindi di un aumentato impegno operativo, rilevo con soddisfazione una moderata diminuzione delle sanzioni per violazioni inerenti il rispetto della normativa posta a tutela degli stalli riservati ai disabili, 467 totali, così come gli usi impropri e le contraffazioni che invece si sono praticamente dimezzati, passando  da 105 del 2021 ai 46 del 2022, segno auspicabile di una maggior coscienza civica generale.

L’aumento dell’attività operativa del Corpo, ha visto impegnato a 360° tutto il personale del Comando, in materie che vanno dal rispetto del Codice della Strada, alla tutela Ambientale ed Edilizia, alla tutela degli Animali e del Decoro, alla Polizia Annonaria ed Amministrativa, agli accertamenti anagrafici, all’Infortunistica e, più in generale, a tutte le declinazioni della sicurezza urbana, ha comportato anche un aggravio del carico di lavoro degli uffici che trattano la gestione dei verbali,  dei ricorsi e dell’attività di back office, che comunque sono riusciti a gestire in maniera ottimale. Voglio in questa sede pertanto ringraziare tutti i nostri operatori per i risultati ottenuti, che sono da attribuire largamente al loro impegno: impegno che ha portato il Comando a deferire all’Autorità Giudiziaria 700 persone l’anno scorso, rispetto alle 644 del 2021.

Da ultimo vorrei aggiungere come ritenga fondamentale che per continuare a svolgere in termini qualitativi il ruolo oggi assunto dalla moderna Polizia Locale, non si possa prescindere dal fattore formazione ed aggiornamento professionale continuo degli Appartenenti al Corpo, come avvenuto nel corso dell’anno che si è appena concluso, durante il quale  svariati sono stati i corsi di istruzione sia teorica che pratica.

I percorsi prescelti hanno riguardato non solo le varie discipline specialistiche ricomprese nell’alveo delle diverse competenze istituzionali della Polizia Locale, quali la sicurezza stradale, il commercio, l’edilizia, l’infortunistica stradale ed il pilotaggio droni, ma anche temi relativi alla gestione delle interazioni con gli utenti, alla comunicazione di eventi luttuosi, nonché alla corretta gestione delle comunicazioni telefoniche e di Sala Operativa. Per il 2023, sono stati pianificati corsi per la gestione nell’approccio a minorenni coinvolti in reati, tecniche di audizione delle vittime di reati o violenze, gestione dei rapporti interculturali e comunicazione della conoscenza del territorio, anche come aiuto alla sempre crescente mole di turisti che visita la nostra città.

Dal punto di vista operativo, è ormai evidente il determinante contributo ed il costante impegno della Polizia Locale in termini di difesa della sicurezza e del decoro urbano, da cui deriva il possesso di una professionalità  che permetta di fronteggiare situazioni critiche od emergenziali, come avviene nel campo del contrasto al consumo e spaccio di stupefacenti e nel mantenimento del rispetto delle regole dell’ordinato vivere civile. A tal fine la formazione è incentrata sul duplice aspetto del corretto uso dei presidi difensivi di cui si è dotato il Comando, quali spray urticanti, distanziatori e body-cam, e moduli sia teorici che pratici nel campo delle strategie difensive, psicologia operativa, tecniche di difesa personale, tecniche operative, gestione delle emergenze e tiro operativo, ed a questo riguardo ringrazio le associazioni Sistema Autodifesa Multisport e AP TAC per le docenze forniteci a titolo completamente gratuito. Vi ringrazio quindi tutti per la vicinanza e la stima che anche oggi ci testimoniate con la vostra presenza, ed invito ora il personale che si è particolarmente distinto in servizio a prepararsi per il ritiro degli attestati da parte del Sindaco Pierluigi Peracchini e dell’Assessore alla Sicurezza ed alla Polizia Locale Giulio Guerri. Grazie”.

 

Festa anniversario fondazione Corpo Polizia locale

Al termine delle relazioni del sindaco e del comandate sono state consegnati gli attestati agli agenti e agli ispettori del Corpo di Polizia locale. Di seguito tutti i premiati e le specialità.

ELOGI DEL COMANDANTE

 All’Isp. Michele PAGANINI

All’Ag.te Francesco BERNACCHI

All’Ag.te Luca CROCE

All’Ag.te Alessandro CURETTI

 

“Il Nucleo di Polizia Giudiziaria si è distinto per la costanza dimostrata nel perseguire quotidianamente vari soggetti socialmente pericolosi che, a diverso titolo, erano abitualmente dediti allo spaccio e destavano allarme sociale nell’ambito cittadino.

Particolarmente degno di nota è stato l’arresto di un individuo con precedenti penali specifici e gravato da decreto di espulsione, che aveva destinato a base di spaccio la sua casa e che, fino a quel momento era riuscito a sottrarsi alla cattura. Il soggetto, arrestato in flagranza di reato, è stato assicurato alla giustizia e processato per direttissima.”

 

**********

 

All’Ispettore Matteo CILLO

 

“grazie ad un professionale e paziente lavoro di indagine, portato a termine molto celermente, sono stati identificati e denunciati all’Autorità Giudiziaria nonché segnalati all’Autorità di Pubblica Sicurezza, i responsabili dei gravi atti vandalici a danno di beni pubblici che avevano danneggiato, imbrattandoli, arredi urbani installati dall’Amministrazione comunale. Su detti manufatti erano state apposte delle scritte a sfondo chiaramente politico a danno di personalità candidate alle elezioni amministrative.”

 

**********

 

All’Agente Alessandro CURETTI

 

“L’Ispettore identificava e denunciava all’Autorità Giudiziaria per i reati di oltraggio e diffamazione un giovane che, in segno di sfregio e compiendo atto contrario alla pubblica decenza, aveva urinato sulla fiancata di un veicolo di servizio munita di livree, filmando e postando su un diffusissimo social network la propria azione.

L’identificazione avveniva grazie all’iniziativa dell’operatore che, libero dal servizio, riconosceva l’autore del fatto per averlo fermato in precedenza come assuntore di sostanze stupefacenti. Per aver difeso la reputazione, l’onore ed il prestigio del Corpo da gesti lesivi e denigratori.”

 

**********

All’Ispettore Michele PAGANINI

Al Sovr. Capo Riccardo CECCHINELLI

Al Sovr. Capo Manrico GUERRATO

 

“Per l’operazione compiuta nel quartiere di Valdellora, grazie alla quale veniva sgominata una banda di spacciatori, che operava in un appartamento del quartiere, tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria per i plurimi reati di detenzione ai fini di spaccio di droghe, occupazione abusiva, danneggiamento e deturpamento di immobile nonché segnalati in quanto irregolari sul territorio italiano.”

**********

All’Agente Federica RAFFAELLI

All’Agente Marco RAZZANO

 

“Gli Agenti, fermavano, nonostante tentasse la fuga, pluripregiucato che guidava con patente sospesa un autocarro già gravato da sequestro e che risultava recidivo per gravi infrazioni al Codice della Strada.

Con il loro operato hanno quindi fatto si che l’uomo, che guidava senza avere più i necessari requisiti, venisse interdetto definitivamente dalla possibilità di condurre qualsiasi veicolo, e, oltre ad applicare sanzioni pecuniarie, procedevano anche ai fini della confisca definitiva dell’autocarro.”

**********

All’Ag.Sc. Luca VENUTI

 

“Per aver tratto in arresto un individuo già noto alle Forze dell’Ordine per diversi precedenti penali specifici, che, in regime di arresti domiciliari, perpetuava l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti dall’abitazione ove risiedeva con moglie e figlio.”

 

**********

All’Ispettore Davide VIVARELLI

Al Sovr.te Luca CAPRILI

“non appena sono stati diramati su un canale social del Comando i frame delle telecamere di videosorveglianza che ritraevano due soggetti che avevano danneggiato lo storico Palco dellamusica imbrattandolo con scritte a sfondo politico, con un’indagine lampo riuscivano a risalire alla loro identità.

I due venivano denunciati per il reato, perpetrato in concorso tra loro, di danneggiamento aggravato di bene pubblico.”

 

**********

All’Ag.te Scelto di P.L. Damiano ORLANDI

All’Ag.te di P.L. Francesco GIANARDI

 

“Perché traevano in arresto, usando con perizia e freddezza gli ausili a disposizione per la difesa e la costrizione dei colpevoli, un possente individuo che pochi minuti prima aveva messo a segno una rapina ai danni di un supermercato della zona nord della città, il quale non esitava, per sfuggire alla cattura, ad ingaggiare una lotta corpo a corpo durante la quale i due Pubblici Ufficiali sono stati ripetutamente colpiti e feriti.”

**********

All’Ag.te Scelto di P.L. Luca VENUTI

 

“per aver portato a termine, nell’arco di una sola settimana, ben quattro operazioni di Polizia Giudiziaria, finalizzate al contrasto del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, denunciando penalmente ed, in tre casi, arrestando altrettanti spacciatori pluripregiudicati colti in flagranza di reato con conseguente sequestro penale delle droghe e del denaro provento dell’illecita attività.”

**********

 

ENCOMI DEL SINDACO

 

All’Isp. Michele PAGANINI

Al Sovr. Capo Riccardo CECCHINELLI

 “un ignoto soggetto, armato di pistola, all’apparenza e nell’immediato non distinguibile da arma vera, aveva minacciato e tentato di rapinare una automobilista in centro città. La vittima denunciava il fatto, e gli operatori, al termine di una complessa attività di indagine estesa anche al di fuori del territorio comunale e regionale, identificavano l’effettivo intestatario dell’autovettura usata nel tentativo di rapina, la cui targa era stata rimossa, e davano un volto all’autore del reato che veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria.”

 

**********

 All’Ispettore di P.L. Michela COLOMBO

All’Ispettore di P.L. Michele PAGANINI

 

Grazie al loro intuito, venivano avviate indagini lampo che consentivano di interrompere un vero e proprio sequestro aggravato di persona, operato in altra regione italiana da una badante a danno dell’anziano facoltoso di 94 anni che assisteva, evitando così che il reato si protraesse fino a conseguenze irrimediabili per la salute del sequestrato. Grazie all’attività investigativa dei 2 ispettori, il Magistrato del Tribunale della Spezia disponeva l’arresto immediato della badante con l’accusa di sequestro di persona aggravato a scopo di estorsione.

Per questa operazione di Polizia Giudiziaria i due Pubblici Ufficiali hanno ricevuto anche l’onorificenza per meriti speciali dalla Regione Liguria.”

 

**********

 

PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE COLLOCATO IN QUIESCENZA NEL CORSO DELL’ANNO 2022:

 

COMMISSARIO CAPO                    GIORGIO DI BUGNO

COMMISSARIO CAPO                    SANDRA NARDINI

COMMISSARIO SUPERIORE          MASSIMO MARIAN

SOVRINTENDENTE CAPO                         ALBERTO CAPPI

SOVRINTENDENTE CAPO                         CLAUDIO GUAZZETTI

 

leggi anche
Polizia locale
Cinque anni di dati
Vizi e virtù degli spezzini, tra nuove telecamere e più agenti di Polizia locale
Xtreme Targa System
Xtreme targa system
Un nuovo “agente tecnologico” per la Polizia locale: è in grado di leggere le targhe e di fare riprese con controllo a distanza
Il cane Zoe
La sezione è nata un anno fa
Il Nucleo tutela animali della Polizia locale è dotato di un lettore di microchip: ogni giorno i controlli nelle aree sgambatura
La Polizia locale spezzina a lezione di strategie difensive e tecniche tattico-operative
A palazzo civico
La Polizia locale spezzina a lezione di strategie difensive e tecniche tattico-operative
Cane a passeggio
Qualche dato
Spezzini che non raccolgono i bisogni del cane: in media una multa a settimana da 200 euro
Corso Uil Fpl Andrea Prassini
Da lunedì 20 a venerdì 24 marzo
Concorso per la Polizia Locale targato Uil Fpl
Rilievo sinistri stradali, una foto dal corso
Iscrizioni entro l'8 aprile
Al via un nuovo corso per diventare agenti di Polizia locale
Festa Polizia locale Sala Dante
186° anniversario fondazione corpo
Calano incidenti stradali e feriti, crescono le occupazioni degli stalli disabili. La Polizia locale fa il bilancio durante la sua festa