LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal picco all'emirates stadium

Kiwior all’Arsenal per 25 milioni più bonus: è la cessione più alta della storia dello Spezia

Il 23enne di Tychy partirà nel week end per Londra, dove si sottoporrà alle visite mediche e firmerà un lungo contratto fino a giugno 2028, a quasi tre milioni di sterline a stagione. Per lo Spezia si tratta di una plusvalenza monstre, dopo che il polacco era stato acquistato nell’estate 2021 per poco più di due milioni di euro dallo Zilina.

Jakub Kiwior lascia lo Spezia un anno e mezzo dopo il suo arrivo. Il difensore polacco, protagonista nella salvezza delle Aquile di Thiago Motta la scorsa stagione e perno della difesa di Gotti in quella attuale, è stato ceduto all’Arsenal per la straordinaria cifra di venticinque milioni, più cinque di bonus, che diventa la cessione più onerosa della storia dello Spezia, triplicando i soldi incassati dal club di Via Melara per la cessione di David Okereke al Brugge.

Solo qualche giorno fa lo Spezia aveva rispedito al mittente un’offerta da poco più di venti milioni del Borussia Dortmund, da tempo sul ragazzo, che dopo la partecipazione al Mondiale con la Polonia aveva aperto ancor di più una corsa internazionale, che sembrava destinata ad andare in porto solo a giugno. Poi l’arrivo dell’Arsenal, diversi giorni fa, e l’offerta irrinunciabile. Kiwior partirà nel week end per Londra, dove si sottoporrà alle visite mediche e firmerà un lungo contratto fino a giugno 2028, a quasi tre milioni di sterline a stagione. Per lo Spezia si tratta di una plusvalenza monstre, dopo che il polacco era stato acquistato nell’estate 2021 per poco più di due milioni di euro dallo Zilina. Concretizzato, dunque, l’obiettivo della dirigenza spezzina: Kiwior lascerà le Aquile per un top club europeo e lo Spezia aprirà un canale importante con la Premier League, la vera Superlega del calcio europeo.

L’addio di Kiwior apre ora la porta al suo sostituto, individuato nel difensore polacco del Venezia Przemyslaw Wisniewski, per cui nelle scorse settimane i contatti tra le parti si erano fatti sempre più vivi. L’operazione con i lagunari non è ancora stata definita, ma gli ottimi rapporti tra le proprietà potrebbero facilitare l’operazione e consegnare in tempi brevi a Luca Gotti il sostituto del partente Kiwior, pronto ad iniziare la sua nuova avventura a Londra, nella squadra che fino a questo momento sta dominando il campionato più competitivo del mondo.

Più informazioni
leggi anche
Kiwior con la Polonia (www.pzpn.pl)
La strategia per un futuro solido
Il salto di qualità cercato da Macìa è aprire un canale con la Premier League
Przemyslaw Wisniewski
Macia scatenato
Lo Spezia si cautela per il post Kiwior: molto vicino Wisniewski del Venezia
Esultanza in Spezia-Groningen
Al guillermo amor di benidorm
Verde + Kiwior: lo Spezia chiude il ritiro spagnolo con un 2-0 al Groningen
La nazionale polacca con Kiwior
Il gioiello e la corona
Sì, il Mondiale ha lanciato Kiwior. No, 15 milioni non bastano a Macia
Przemysław Wiśniewski
Un altro polacco sul golfo dei poeti
Wisniewski sarà il post Kiwior, la conferma dell’allenatore del Venezia: “Sta chiudendo una trattativa importante”
Kiwior in allenamento in Valgardena
Ad agosto arrivò una proposta dal west ham
Retroscena Kiwior: l’arrivo dell’Arsenal e la chiusura in poche ore. Il polacco informato prima dell’Atalanta
Salvatore Esposito con Macia, Melissano e Philip Platek
Si tirano le somme
Lo Spezia anima il mercato, cessione record di Kiwior e 12 milioni spesi in ingresso
Nzola e Tomori
Il primo approccio
Lo Spezia rifiuta 12 milioni di euro per Mbala Nzola