LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Chi non dorme sonni tranquilli

Formazione, posti di lavoro e remunerazione adeguati ci sono. Anche nel 2023 non si trova personale

Il turismo continua a fare la parte del leone ma chi lavora nel settore non dorme sonni tranquilli. Molti imprenditori sono già partiti con la caccia di personale a novembre, al momento però nulla si muove in loro favore. Il 2023 per quelle imprese che lavorano con la stagione turistica rischia di essere peggiore del 2022.

L’emorragia di lavoratori nel settore del turismo non si arresta e nonostante molti imprenditori siano già partiti con la caccia di personale a novembre al momento nulla si muove in loro favore. Il 2023 per quelle imprese che lavorano con la stagione turistica rischia di essere peggiore del 2022. La mente corre all’anno scorso quando il primo allarme era scattato alla fine marzo: la stagione stava per avviarsi, quest’anno invece non è ancora cominciata e le preoccupazioni sono già forti.
Il quadro è emerso questa mattina in Confcommercio durante una conferenza stampa di presentazione del Talent Day, l’iniziativa che si terrà il 23 e il 24 febbraio alla Spezia che avrà lo scopo sia di incrociare domanda e offerta che mostrare tutte le potenzialità del settore turistico soprattutto per chi deve affacciarsi per la prima volta nel mondo del lavoro ma anche per chi ha già esperienza e vuole mettersi alla prova in un settore che solo negli ultimi 12 mesi ha avuto una crescita a doppia cifra. Dal dato attestato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, solamente nello Spezzino si è registrato un boom di presenze: nel 2021 l’aumento era stato del 32 per cento e nel 2022, nel periodo di riferimento gennaio-ottobre, del 38 per cento. In materia di posti di lavoro il 30 per cento delle richieste giungeva dal turismo.

 

Giorgia Caporilli presidente Confcommercio e Vittorio Graziani consulente del lavoro Confcommercio

 

Il turismo dunque continua a fare la parte del leone ma chi lavora nel settore non dorme sonni tranquilli. In merito la consulente del lavoro Giorgia Caporilli ha spiegato: “Le aziende hanno cominciato a cercare personale per la stagione già nel mese di novembre, senza successo. C’è molta domanda di lavoro, il problema del problema resta. Con il Talent day abbiamo iniziato ha raccogliere anche i curriculum e abbiamo rivolto l’invito a partecipare anche agli studenti”.
Il 2023 si annuncia un anno difficile. “I problemi sono gli stessi già segnalati in passato – ha sottolineato il presidente di Confcommercio La Spezia Vittorio Graziani – e non appartengono solamente al comparto turistico. Io non lavoro in questo settore e in prima persona mi rendo conto che mancano tante figure professionali sul territorio. Questo avviene sia che si cerchi personale con o senza formazione, che comunque verrebbe messa a disposizione delle aziende. Decade anche l’aspetto economico perché sono disponibili posti di lavoro che avrebbero l’adeguata retribuzione”.
Il timore che il 2023 possa essere peggio del 2022 è forte – ha concluso Graziani – perché la richiesta c’è e l’anno precedente c’era già stata. La stagione precedente in fatto di numeri è andata bene, l’auspicio è che comunque quest’anno in materia di personale possa esserci la ripresa”.

Più informazioni
leggi anche
Vittorio Graziani e Giorgia Caporilli
Il 23 e il 24 febbraio
Talent Day, il valore del lavoro spiegato ai giovani nella due giorni organizzata da Confcommercio
incontro lavoro occupazione proposte
Turismo e stagione alle porte
Posti di lavoro disponibili e nessun candidato, Antonella Simone: “Situazione grave”
Il periodo delle feste in centro città alla Spezia
Sempre più ristoranti e bar, un vizio oppure una virtù?
Il centro storico cambia pelle e apre lo stomaco, complice il turismo ma dovrà vincere la qualità
Piattaforme elevatrici
Teoria e pratica
Piattaforme di lavoro elevabili, corso di formazione in Confartigianato
Cruise Terminal
Al terminal crociere
Cercare lavoro e consultare le offerte, alla Spezia scatta il Recruiting day
Giorgia Bucchioni, Mario Gerini
Lavoro sì, personale no
Lavoratori che non si trovano. Confindustria, Gerini: “Anche nostra responsabilità”
Turisti al terminal crociere
Le indicazioni
Recruiting day al terminal crociere: come iscriversi, per “salvare” il curriculum e cercare lavoro
L'ingegner Roberto Guido Sgherri
Lavoro e crisi
Il direttore dell’Its Sgherri: “Negli anni fatte previsioni sbagliate sull’impiegabilità dei giovani e quindi sulla formazione”
Talamone, Camaiore e Corsini Ente bilaterale terziario e turismo
Termini e scadenze
Mezzi pubblici e lavoratori stagionali: il trasporto costa la metà con il contributo degli Enti bilaterali del terziario e del turismo