LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tempo di ciaspolate

Camminare sulla neve, i consigli dell’Associazione Vie Francigene e gli appuntamenti in Appennino

Neve sul Parodi
Neve sul Parodi, foto di repertorio

Dall’Associazione europea delle Vie Francigene qualche dritta per una camminata sulla neve a regola d’arte. “La Via Francigena attraversa cinque Paesi e tantissimi paesaggi diversi – ricorda l’Aevf sul sito – : borghi, campagne, città, pianure, boschi e zone montane. Solitamente la si percorre a piedi o in bicicletta nelle stagioni estive, primaverili e autunnali, ma meno in inverno. I suoi tratti di montagna che attraversano le Alpi, al Passo del Gran San Bernardo, e l’Appennino al Passo della Cisa, possono sembrare i più ostici. Eppure, camminare sui sentieri innevati ha un fascino insolito tutto da scoprire, ancor più se armati di ciaspole”.

Quindi dall’associazione tre consigli essenziali per un trekking con le ciaspole caldo e sicuro:

Equipaggiamento
Scegliere delle ciaspole adatte al peso, al piede e alle condizioni esterne del tempo; utilizzare i bastoncini e indossare scarponcini da montagna caldi e impermeabili.

Vestiario
Vestirsi seguendo la regola dei tre strati: leggero vicino al corpo, caldo nel mezzo e antivento alla fine; e non dimenticare cappello, guanti e ghette da neve.

Sicurezza
Idratarsi spesso, mettere una protezione solare, rimanere il più possibile al caldo e all’asciutto, controllare le previsioni per prevedere la possibilità di valanghe e verificare le condizioni della neve prima di uscire. “Camminando sulla neve fresca – sottolineano dall’associazione – il rischio slavine può esserci: è necessario fare attenzione a scegliere percorsi e giornate adatte, farsi accompagnare da chi conosce la zona e avere un Gps sempre con sé”.

E a proposito di ciaspolate, questo fine settimana (si veda QUI) il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, per gli spezzini che avessero voglia di una gita fuori porta ma non troppo, organizza per sabato 21 gennaio la ‘Ciaspolata della luna nera’, in notturna, con ritrovo alle 16.30 al Rifugio Lagdei, Corniglio (Pr); una ulteriore ciaspolata seguirà la mattina di domenica 22 e nelle settimane successive.

 

Più informazioni
leggi anche
Neve al Cerreto (ph Albergo Ristorante Diana)
In appennino
Finalmente la neve, al Cerreto impianti aperti da sabato 21 gennaio
Neve sulle Spezzino
Come partecipare
Doppio appuntamento con Cai e Soccorso alpino per muoversi in sicurezza in montagna con la neve
Via Francigena
Qualche dritta
Associazione Vie Francigene: “I tanti vantaggi del camminare in bassa stagione”
La neve sulle strade della Val di Vara
Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo
Neve sulle strade della Val di Vara, spazzaneve e spargisale al lavoro
Simone Olivi sul podio con il tricolore
Sotto i 5 gradi
Nuoto in acque gelide, doppia medaglia per il sarzanese Simone Olivi