LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Ponte Brugnato-Borghetto, i lavori inizieranno a primavera

In caso di onda di piena superiore ai 3 metri, l'asse fondamentale di comunicazione tra Bassa e Alta Val di Vara dovrà essere nuovamente chiuso. "È chiaro che questo provoca disagi, ma la sicurezza non è derogabile", spiega il presidente Peracchini, che annuncia poi di aver scritto a Salt per richiedere la gratuità del pedaggio autostradale.

Ponte Brugnato-Borghetto sulla SP556

Il ponte tra Brugnato e Borghetto Vara, lungo la strada provinciale SP 556, ha problemi di sicurezza e continuerà ad essere chiuso in caso superamento dei massimi livelli di piena stabiliti. I disagi per residenti, turisti e automobilisti in genere non sono destinati a cessare in tempi brevissimi. La Provincia della Spezia sta provvedendo alla realizzazione delle opere per la messa in sicurezza dell’infrastruttura.

“Siamo riusciti ad avere i fondi per l’intervento ed ora il programma sta seguendo il suo iter – spiega il presidente Pierluigi Peracchini -. I lavori inizieranno inevitabilmente con la bella stagione ed in questi mesi non ci possiamo dimenticare che la sicurezza dei cittadini deve essere la priorità: quando le condizioni lo richiederanno il ponte andrà chiuso. È chiaro che questo provoca disagi, ma la sicurezza non è derogabile”. Peracchini annuncia poi di aver  scritto a Salt per richiedere la gratuità del pedaggio autostradale, esclusivamente nei casi di chiusura del ponte che si potranno verificare, sino alla fine dei previsti lavori.

L’arteria stradale, che sorge a poche decine di metri dal casello di Brugnato sulla tratta La Spezia-Genova dell’A12, è fondamentale per non isolare migliaia di persone residenti in Val di Vara. Al momento è in corso la progettazione esecutiva per le opere di grande manutenzione. La ditta incaricata sta eseguendo tutti i test tecnici preliminari ed in questi giorni sono in corso le prove sui materiali a cura della Survey Italia Srls. Per la messa in sicurezza del ponte è previsto un finanziamento di 2.6 milioni di euro.

Ponte Brugnato-Borghetto sulla SP556

 

Contemporaneamente è stato già affidato il lavoro per la realizzazione della briglia di valle del ponte, in questo caso l’importo lavori è di 325mila euro. I lavori della briglia si svolgeranno all’interno dell’alveo del fiume e quindi inizieranno solo quando questo sarà agibile. Dovranno garantire la diminuzione degli effetti dell’onda di piena, che oggi ha il limite di sicurezza posto a 3 metri. Il superamento di tale valore, rilevato presso le stazioni idrometriche, obbliga alla chiusura immediata del ponte sino all’esecuzione di accertamenti dopo il passaggio dell’onda di piena.

I controlli svolti sulla pila del ponte, a metà tra i territori di Brugnato e Borghetto Vara, hanno mostrato problemi inerenti alla fondazione, erosa dalle acque del fiume. Il fenomeno si è accentuato nel corso degli ultimi decenni a seguito delle modifiche geomorfologiche naturali dell’alveo del Vara e dell’incremento annuale delle piene significative.

Più informazioni
leggi anche
Ponte Brugnato 566 chiuso
Indagini in corso
Dopo la piena riapre il ponte di Brugnato, ignoti rubano le transenne e la segnaletica
Ponte Brugnato chiusura apertura
Le disposizioni della provincia
Tre giorni di senso unico alternato sul ponte di Brugnato
Pioggia traffico uscita partita
Traffico congestionato dopo la partita
La pioggia scandisce la domenica spezzina, chiude il ponte di Brugnato. Blackout a Valdellora
Borghetto Vara, il Comune
Piano alienazioni e valorizzazioni
Borghetto Vara, all’asta tre immobili comunali
Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana
Iter concluso
Ponte Ceparana, variante per evitare interferenze con le opere provvisorie legate a rampe autostradali
Varese da Valletti
Val di vara
Manutenzione strade, accordo a tre per acquisto e condivisione dei mezzi operativi
Il Fiume Magra dall'Oasi Lipu di San Genesio
2023/2024
Pesca sportiva fluviale, stagione spezzina al via il 5 marzo
Alberto Figaro
Il decreto
Mattarella scioglie il consiglio, Maissana verso le elezioni anticipate
Ponte Brugnato-Borghetto sulla SP556
Se il livello del fiume sale scatta il blocco della circolazione
Ponte Borghetto-Brugnato, un tavolo tra Provincia e Salt per discutere del pedaggio in caso di chiusura
Senso unico alternato lungo l'Aurelia
Problemi sull'asse val di vara-la spezia
Il Vara scava sotto l’Aurelia, senso unico alternato prorogato fino a maggio