LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il punto sugli interventi

Crepe, macchie, parcheggi e multe: il momento difficile di Piazza del mercato alle prese con i lavori in corso

Sembra proprio che i cantieri delle piazze alla Spezia non abbiano molta fortuna. Prima, durante e dopo. Le incredibili vicende di Piazza Verdi sono ben lontane, nel tempo e nel tenore, ma i lavori in Piazza Cavour si candidano a seguirne almeno in parte le orme.

Nei giorni scorsi l’allegro vociare di ambulanti del mercato ha lasciato il posto al frastuono del martello demolitore, spesso accompagnato da una nube di polvere. E questo è solamente l’ultimo dei problemi in ordine di tempo che gli operatori e i negozianti a corona della piazza stanno sperimentando, insieme ai clienti, a causa dei lavori in corso.

Ieri mattina nella zona più vicina alla ruspa al lavoro era impossibile parlare a più di un metro di distanza dal proprio interlocutore. E il giorno prima si è reso anche necessario l’intervento della Polizia municipale affinché l’area di lavoro venisse bagnata allo scopo di abbattere le polveri che si sollevano durante la demolizione della vecchia pavimentazione.
“Dovremmo avere le cuffie per proteggere le orecchie e mascherine per non respirare il polverone. E dovrebbero averli anche i clienti. Ma questo non impedirebbe alla polvere di depositarsi su frutta, verdura e formaggi…”, ci spiega, urlando, un commerciante.
La domanda sorge spontanea: perché non concentrare le operazioni di demolizione al pomeriggio, quando sia gli operatori che la clientela sono decisamente meno? “Lo abbiamo chiesto, ma ci è stato risposto che non è possibile”. E così le mattine di inizio 2023 sono trascorse accompagnate da un fracasso assordante. Ora il grosso del lavoro di frantumazione dell’impiantito del quadrante oggetto di intervento è alle spalle, ma il problema si riproporrà nei prossimi mesi per l’area successiva.

Crepe, macchie, parcheggi e multe: il momento difficile di Piazza Cavour alle prese con i lavori in corso

Ma la cantierizzazione della piazza, come dicevamo, ha portato con sé altre criticità. Tra queste quella legata al parcheggio. Mentre durante il mese di dicembre l’area centrale della piazza, coperta da una tensostruttura temporanea, era occupata dai banchi sfrattati dal cantiere, diversi clienti che cercavano parcheggio per fare la spesa, così come alcuni automobilisti che si trovano a cercare un posto per l’auto nel pomeriggio, si sono trovati la più classica delle sgradite sorprese sul parabrezza. Con l’avvento dei lavori nel primo quadrante, infatti, l’organizzazione degli stalli di Corso Cavour lato arsenale è stata modificata, invertendo in parte i posti riservati alle auto con quelli per i ciclomotori. Un’operazione accompagnata da una nuova segnaletica verticale e da nuove strisce sull’asfalto, ma non dappertutto la situazione si poteva definire chiara.
“Alcuni clienti – aggiunge l’ambulante – hanno preso una multa salata per soli 10 minuti di sosta, essendo peraltro convinti di aver parcheggiato in maniera corretta, visto che la segnaletica orizzontale era piuttosto confusa. E’ stato anche chiesto di annullare i verbali per questa ragione, ma dalla Polizia locale è arrivato un secco no e un rimando agli uffici comunali della Mobilità per avere chiarimenti o migliorie nella segnaletica orizzontale”.

Crepe, macchie, parcheggi e multe: il momento difficile di Piazza Cavour alle prese con i lavori in corso

Due problemi, quelli esposti sino a ora, tutto sommato risolvibili con pochi accorgimenti ma certamente molto evidenti e fastidiosi per chi li subisce.
Sono meno evidenti, ma hanno un peso maggiore, invece, quelli che riguardano i lavori appena eseguiti.
In particolare, a finire nel mirino delle critiche, è la pavimentazione: in corrispondenza dei due pilastri portanti verso il centro della piazza il cemento presenta già alcune crepe e alcune grate e tombini sono potenzialmente pericolosi. Ma quel che è ancora peggio, se possibile, è che la superficie della pavimentazione risulta essere decisamente assorbente a causa del mancato trattamento con polvere di quarzo.

Crepe, macchie, parcheggi e multe: il momento difficile di Piazza Cavour alle prese con i lavori in corso
Crepe, macchie, parcheggi e multe: il momento difficile di Piazza Cavour alle prese con i lavori in corso

“E’ incredibile, ma il pavimento di prima assorbiva lo sporco e le macchie molto meno di quello attuale”, confessa un altro operatore. E infatti basta dare un’occhiata superficiale per notare segni delle gomme delle spazzatrici e macchie di vario genere. E non si tratta di segni dell’ultima ora, sono presenti da settimane e non vogliono sapere di andarsene. Per essere un pavimento nuovo di zecca le premesse non sono certo positive.
Stando a quanto raccolto le crepe in prossimità delle colonne si sarebbero potute facilmente evitare collocando dei giunti di dilatazione, mentre l’impermeabilizzazione della pavimentazione, prevista prima della consegna del quadrante agli ambulanti, dovrebbe essere recuperata in un secondo momento. Ma va da sé che questo comporterà nuovi spostamenti e nuovi disagi.

Crepe, macchie, parcheggi e multe: il momento difficile di Piazza Cavour alle prese con i lavori in corso
Crepe, macchie, parcheggi e multe: il momento difficile di Piazza Cavour alle prese con i lavori in corso

Intanto nella parte centrale della piazza, sotto le vele, piove ancora a causa delle infiltrazioni nella copertura.
Dopo i proclami di alcuni anni fa, quando Piazza Cavour sembrava destinata a un rinnovamento in stile liberty e poi traendo ispirazione dai più bei mercati coperti d’Europa, le opere messe a bilancio si sono ridotte a una serie di interventi che sono poco più che una manutenzione. Oggi, saggiato il tenore dei lavori sino a questo momento, le aspettative si sono ulteriormente ridimensionate. Non rimane che attendere la fine di tutto questo, ma l’impressione è che sia necessario un cambio di passo. Anche perché l’importo dei lavori sfiora i 3 milioni di euro. Non propriamente briciole, anche in un periodo di prezzi alle stelle.

Più informazioni
leggi anche
Lavori in Piazza Cavour
Spostati banchi e carretti
Via la pavimentazione di Piazza Cavour, il mercato si riorganizza mentre il cantiere dà il via ai lavori
Piazza Cavour, cantiere aperto. Un anno di lavori per riqualificarla
Sei ditte saranno coinvolte
Piazza Cavour, cantiere aperto. Un anno di lavori per riqualificarla
Lavori in Piazza Cavour
Ortofrutta insoddisfatti
Piazza del mercato, i lavori procedono spediti. Ma spunta il giallo dei pozzetti idrici. Cimino: “Accolte tutte le richieste degli operatori”
Il golfo di Lerici, mare
Ripresa turistica
Lerici, nel 2022 entrate dei parcheggi aumentate di oltre il 20% rispetto al pre Covid
Crepe, macchie, parcheggi e multe: il momento difficile di Piazza Cavour alle prese con i lavori in corso
Partito democratico
Piazza Cavour tra cantiere e problemi, Raffaelli presenta un’interrogazione all’amministrazione: “Quali soluzioni saranno messe in campo?”
Piazza Cavour sotto i ferri
Le segnalazioni degli ambulanti
Ancora problemi con i lavori in Piazza Cavour, gli operatori chiedono la sospensione della tassa sul suolo pubblico e la revisione del regolamento
Piazza Cavour sotto i ferri
Ieri sera
Piazza Cavour, Cimino in Consiglio comunale: “Non ho ricevuto nessuna lamentela. E siamo nei tempi previsti”
Lo striscione affisso in Piazza Cavour
Lo striscione è stato rimosso nel tardo pomeriggio
Piazza del mercato, gli ambulanti: “Dalla Boqueria alla “porcheria”. Raccolte 100 firme per sospendere la tassa per il suolo pubblico”