LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Qualche dritta

Associazione Vie Francigene: “I tanti vantaggi del camminare in bassa stagione”

Con la primavera torneranno gli eventi organizzati lungo l’itinerario, come gli storici trekking di gruppo ‘I Love Francigena’.

Via Francigena

Dall’Associazione europea delle Vie Francigene una serie di consigli per godersi camminate in tutte le stagioni. “Il 2023 sarà un anno particolarmente ricco di ponti e di giorni di riposo – si legge sul sito -, per cui puoi già pensare al tuo calendario escursionistico e pianificare le tue camminate. Organizzandosi bene e ottimizzando le vacanze si possono programmare svariati weekend lunghi per camminare in tutte le stagioni e in qualsiasi periodo dell’anno! La ‘bassa stagione’ ha tanti vantaggi: si ha la possibilità di vivere la natura senza la confusione dell’alta stagione, senza il caldo eccessivo, e ci si può ritagliare una vera pausa da impegni e stress accumulati durante la routine in qualsiasi momento dell’anno”.

Ecco le dritte dell’Aevf:

  • Scegli un itinerario adeguato alla tua esperienza e alla tua preparazione fisica (tra i livelli T, E, EE, ma anche il numero di chilometri da percorrere e il dislivello).
  • Attrezzati bene con abbigliamento e accessori adeguati per rimanere sempre all’asciutto. Puoi trovare molti consigli a riguardo cliccando qui.
  • Presta attenzione alla segnaletica e cerca di non camminare al buio: ricorda di controllare sempre l’orario dell’alba e del tramonto oltre che il meteo prima di partire.

“Non rimane che fissare la prossima data di partenza e cogliere l’occasione per gustare paesaggi spesso affollati in estate, immergendoti nella natura, nel cibo e nelle tradizioni dei territori francigeni. Con la primavera, torneranno anche gli eventi organizzati lungo l’itinerario, come gli storici trekking di gruppo ‘I Love Francigena’”, concludono sul sito.

Più informazioni
leggi anche
Trekking alle Cinque Terre
I dettagli e il programma
Ripartono i corsi di formazione per le guide iscritte all’albo del Parco nazionale delle Cinque Terre
L'Ambito turistico della Lunigiana a Firenze per Didacta
Dai 18 ai 28 anni
L’Unione di Comuni della Lunigiana cerca quattro giovani per il progetto “Nuove rotte. Rafforzare gli ambiti turistici della Toscana”
Nicolas Locori
L'iniziativa
‘Forze della natura – Storie di imprese, orizzonti e radici’ apre il 2023 di Sentieri Liguri Apuani
Il presidenti Giuseppe Ventura e Fabrizio Masella
Sinergia
Ricerca dispersi, accordo tra Soccorso alpino e Penne nere
Neve sul Parodi
Tempo di ciaspolate
Camminare sulla neve, i consigli dell’Associazione Vie Francigene e gli appuntamenti in Appennino