LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Potranno anche essere adottati da privati

Nuova vita per gli alberi di Natale: via al progetto di recupero e ripiantumazione in aree di Sarzana

Il Bosco magico di Piazza Matteotti a Sarzana, Natale 2022

Gli alberi che hanno rallegrato e reso suggestive le vie di Sarzana, anche grazie agli addobbi curati dagli esercenti, avranno nuova vita. Sono in corso infatti le operazioni di ritiro a cura dell’Amministrazione comunale delle piante, messe a disposizione per il ritiro, che saranno portati presso l’area del circolo Trebbiatori a San Lazzaro dove saranno selezionati e valutati da esperti agronomi per essere ripiantumati in aree comunali appositamente individuate.

Il progetto, seguito dall’assessorato all’ambiente, prevede quindi di accogliere ove possibile gli alberi di Natale per garantire buona vita alle piante e condizioni di sicurezza ottimali, eventuali eccedenze saranno inoltre disponibili per richieste di privati.

“E’ stato un Natale davvero suggestivo per la nostra città – dichiara l’assessore all’ambiente Barbara Campi -. Ora sono in corso le operazioni di smantellamento degli allestimenti, anch’esse dettate dalla massima cura per gli alberi che ci hanno donato atmosfere magiche. I grandi alberi di piazza Matteotti saranno ripiantumati, non a caso sono stati installati con le radici. Le figure arboree stanno tornando a dimora nel loro vivaio mentre gli arbusti più piccoli, donati alla città e gestiti poi dai commercianti, anche se con apparato radicale minore saranno raccolti per trovare una collocazione e garantire loro nuova vita, sia in un’area pubblica che in qualche giardino privato per chiunque lo volesse richiedere. E’ stato un bellissimo natale, che ha decorato la nostra città dimostrando che si può dedicare grande attenzione all’ambiente: dalle luci a led a bassissimo consumo fino agli alberi, che non solo non saranno abbattuti ma contribuiranno alla ripiantumazione e all’incremento del patrimonio arboreo cittadino”. Chi volesse adottare uno di questi abeti può rivolgersi all’ufficio tecnico comunale.

Più informazioni
leggi anche
Il pino crollato
Sarzana
Boato alla Trinità, crollato un grosso pino
Generico gennaio 2023
Sarzana
Parcheggio pubblico da oltre trenta posti di fronte all’ospedale, e si punta al raddoppio