LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Allerta di arpal

Passati i temporali, ora si preparano venti di burrasca e mareggiate

Nella notte tra oggi e domani, martedì 10 gennaio, deciso ingresso di venti settentrionali anche sullo Spezzino. Una progressiva attenuazione della ventilazione è attesa a partire dal pomeriggio di domani. Le mareggiate previste per oggi sui capi esposti di Ponente  e sul Levante regionale , mentre domani saranno limitate alle prime ore della giornata e al Levante.

Mareggiata

Dopo la conclusione dell’allerta meteo per piogge diffuse sui bacini medi e grandi del Levante, sarà il vento il protagonista meteorologico sulla Liguria nelle prossime ore.

Infatti, Arpal ha emesso per la giornata di domani, martedì 10 gennaio, un avviso meteorologico per vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali, che interesserà le zone che si affacciano sulla costa di tutta la Liguria e sui versanti padani.

Lo scenario vede già per oggi, lunedì 9 gennaio, un aumento della ventilazione settentrionale in particolare sul centro Ponente; nella notte tra oggi e domani, martedì 10 gennaio, deciso ingresso di venti settentrionali anche sullo Spezzino. Una progressiva attenuazione della ventilazione è attesa a partire dal pomeriggio di domani. Da segnalare anche le mareggiate previste per oggi sui capi esposti di Ponente  e sul Levante regionale , mentre domani saranno limitate alle prime ore della giornata e al Levante.

Per quanto riguarda la pioggia, residue precipitazioni interessano l’interno del Levante mentre sul centro e sul Ponente si sono aperte generose schiarite. Dalla mezzanotte cumulata massima di 19.4 millimetri a Tavarone (Maissana, La Spezia) mentre, da inizio evento, sono state Reppia (Né, Genova) 176.2 millimetri e Carro (La Spezia) con 172.6 millimetri le stazioni che hanno raccolto il maggior quantitativo di precipitazioni.

Pioggia

 

 

Previsioni

Lunedì 9 gennaio 2023. Venti in rinforzo da Nord, Nord-Ovest fino a 60-70km/h con rinforzi e raffiche fino a 90-100km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli di AB; sulle restanti zone (CDE) venti 50-60 km/h con raffiche fino a 80-90km/h. Moto ondoso in aumento per onda da Sud-Ovest in allungamento fino a 9-10s la sera; mareggiate su C, parte orientale di B e sui capi esposti di A.

 

Martedì 10 gennaio 2023. Nella notte deciso ingresso di venti da Nord 70-80km/h su ABC, 60-70km/h su DE con rinforzi e raffiche oltre i 100km/h allo sbocco delle valli esposte e sui crinali; attenuazione dei venti dalle ore centrali. Calo del moto ondoso con mareggiate residue su C al mattino.

 

Più informazioni
leggi anche
Allerta meteo (08/01/2023)
Tempo in peggioramento
Allerta arancione dalle 20, sotto osservazione il Magra ed il Vara
La Spezia sotto il temporale, nuvole, maltempo, pioggia
Il meteo
Sarà giornata di temporali, dal pomeriggio l’allerta gialla
Allerta gialla sullo Spezzino
Solo sul levante ligure
Allerta gialla per piogge diffuse dalle 16 alla mezzanotte di domenica
Neve nel territorio comunale di Varese Ligure
Protezione civile
Introdotta l’allerta valanghe in Liguria, nello Spezzino l’unico comune a rischio è quello di Varese Ligure
Manutenzione delle portelle
Avviato uno studio
In futuro le portelle degli affluenti del Magra saranno controllate da remoto
Pioggia traffico uscita partita
Traffico congestionato dopo la partita
La pioggia scandisce la domenica spezzina, chiude il ponte di Brugnato. Blackout a Valdellora
Lo svincolo della Variante Aurelia allagato nei pressi
Ultim'ora
Allagamento, chiusa la galleria Marinasco sulla Variante Aurelia
Casoni
L'avviso di arpal
Ai Casoni raffiche a 133 km/h, venti di burrasca attesi anche sulla costa